Salve a tutti,
Ho comprato alcuni mesi fa un vecchio amplificatore per chitarra, di marca SOLTON CRAAFT ( prodotto tedesco ) modello CHORUS 50 costruito nel 1982.
Mi sembra un prodotto di alta qualità a giudicare dalla costruzione, però presenta qualche problemino:
1° quando lo accendo tira una gran botta!!!
Secondo voi è un problema che può danneggiare il cono, o qualche altro componente?
E' una cosa riparabile?
2° Quando regolo i parametri bass - middle - treble , si sentono un po' di rumori di sfruscio.
Sono i potenziometri? Cambiarli è una spesa grossa o un lavoro da poco?
Premetto che sono alquanto ignorante nel mondo dell'amplificazione, e vorrei solo sapere qualche opinione di persone competenti. Poi per eventuali riparazioni mi rivolgerò a qualche tecnico.
Grazie , ciao Michele
amplificatore chitarra gran botta all'accensione
Moderatore:
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
il "botto" che hai all'accensione di sicuro può danneggiarti gli altoparlanti molto facilmente quelli relativi alle alte frequenze (tweeter, se già non lo ha fatto), ed è un guasto se non ho capito male, riparabile, ma serio; per il fruscio sui potenziometri , prima di cambiarli prova a pulirli con dello spray per i contatti (esistono in commercio delle apposite bombolette nei negozi di elettronica), è una facile operazione , si inietta lo spray all'interno del potenziometro e poi lo si ruota facendolo pulire , ovviamente ad amplificatore spento,ed economica.
Per il guasto dovresti essere piu' preciso del "botto" nelle indicazioni, qualcuno se può ti aiuterà.
ciao
mir
Per il guasto dovresti essere piu' preciso del "botto" nelle indicazioni, qualcuno se può ti aiuterà.
ciao
mir
0
voti
grazie per il consiglio.
Per quanto riguarda il botto che cercavo di descrivere, si tratta di un "BUUM" ( un rimbombo cupo ) al momento che accendo l'ampli con la levetta su On.
L'amplificatore non ha il tweeter ma solo un cono ( penso da 12" pollici ) che sembra funzionare al momento regolarmente,
dove l'ho comprato mi hanno detto che gli amplificatori un po' vecchi possono fare così ma ciò non crea problemi ....
Preciso che l'ampli l'ho comprato per corrispondenza da un negozio di strumenti usati e questa poco piacevole sorpresa l'ho avuta quando ho cominciato ad usarlo.
( strano è che leggendo su un sito dove si fanno recensioni di strumenti musicali ( HARMONY CENTRAL ), anche un altro dice che il suo ampli, uguale al mio, tira una gran botta all'accensione... però per il resto funziona bene...
ciao Michele
Per quanto riguarda il botto che cercavo di descrivere, si tratta di un "BUUM" ( un rimbombo cupo ) al momento che accendo l'ampli con la levetta su On.
L'amplificatore non ha il tweeter ma solo un cono ( penso da 12" pollici ) che sembra funzionare al momento regolarmente,
dove l'ho comprato mi hanno detto che gli amplificatori un po' vecchi possono fare così ma ciò non crea problemi ....
Preciso che l'ampli l'ho comprato per corrispondenza da un negozio di strumenti usati e questa poco piacevole sorpresa l'ho avuta quando ho cominciato ad usarlo.
( strano è che leggendo su un sito dove si fanno recensioni di strumenti musicali ( HARMONY CENTRAL ), anche un altro dice che il suo ampli, uguale al mio, tira una gran botta all'accensione... però per il resto funziona bene...
ciao Michele
0
voti
Ciao Michele,
In effetti molti amplificatori, soprattutto quelli per strumenti di qualche anno fa, hanno questo difetto costituzionale.
Non va confuso però con un altro difetto ben più serio: la presenza di tensione continua in uscita.
Dovresti verificare che la posizione del cono di cartone dell'altoparlante, dopo l'accensione e dopo che il bump si è esaurito, sia identica a quella che aveva prima che l'amplificatore fosse acceso: se non è così, cioè se il cono si posiziona più dentro o più fuori rispetto alla posizione a riposo, si tratta di un difetto grave che può danneggiare l'altoparlante.
In effetti molti amplificatori, soprattutto quelli per strumenti di qualche anno fa, hanno questo difetto costituzionale.
Non va confuso però con un altro difetto ben più serio: la presenza di tensione continua in uscita.
Dovresti verificare che la posizione del cono di cartone dell'altoparlante, dopo l'accensione e dopo che il bump si è esaurito, sia identica a quella che aveva prima che l'amplificatore fosse acceso: se non è così, cioè se il cono si posiziona più dentro o più fuori rispetto alla posizione a riposo, si tratta di un difetto grave che può danneggiare l'altoparlante.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
grazie per il consiglio,
al più presto farò questo controllo. Ciao Michele
al più presto farò questo controllo. Ciao Michele
0
voti
qualora fosse una caratteristica propria ,c'è la possibilità di inserire un circuito anti bump , per l'amplificatore evitando il difetto all'accensione dello stesso.
ciao
mir
ciao
mir
0
voti
facendo la prova che mi hai consigliato ho visto che il cono ( quando si verifica il botto ) ha una netta vibrazione.
Spero di non dover affrontare spese notevoli, anche perché nel caso mi si pone il dubbio se ne vale la pena!!
o se non convenga dire finché va amen .... poi si vedrà ...
grazie per i consigli, visto che per il momento non saprei a chi altri rivolgermi...
Spero di non dover affrontare spese notevoli, anche perché nel caso mi si pone il dubbio se ne vale la pena!!
o se non convenga dire finché va amen .... poi si vedrà ...
grazie per i consigli, visto che per il momento non saprei a chi altri rivolgermi...
0
voti
La cosa importante, come già ti ho detto, è che, dopo il bump, il cono torni nella posizione di riposo.
Se il bump è proprio fastidioso puoi seguire il consiglio di mir e costruire un circuito anti bump: si tratta di interporre il contatto di un relè nel collegamento all'altoparlante e di costruire un circuito di comando per il relè che lo ecciti con un ritardo di un paio di secondi dall'accensione dell'amplificatore.
Spesso questi circuiti sono anche corredati del controllo di tensione continua e diseccitano automaticamente il relè nel caso tale tensione fosse presente salvando così l'altoparlante.
Penso si trovino in commercio dei kit che non dovrebbero costare molto.
Se il bump è proprio fastidioso puoi seguire il consiglio di mir e costruire un circuito anti bump: si tratta di interporre il contatto di un relè nel collegamento all'altoparlante e di costruire un circuito di comando per il relè che lo ecciti con un ritardo di un paio di secondi dall'accensione dell'amplificatore.
Spesso questi circuiti sono anche corredati del controllo di tensione continua e diseccitano automaticamente il relè nel caso tale tensione fosse presente salvando così l'altoparlante.
Penso si trovino in commercio dei kit che non dovrebbero costare molto.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
mi sembra allora che sia una cosa risolvibile , ( in effetti il rumore del bump è abbastanza fastidioso, specialmente in casa )
non penso però di essere in grado di intervenire da solo , in ogni caso stò cominciando a capirci qualcosa!
secondo voi a chi dovrei rivolgermi per fare la riparazione.... grazie michele
non penso però di essere in grado di intervenire da solo , in ogni caso stò cominciando a capirci qualcosa!
secondo voi a chi dovrei rivolgermi per fare la riparazione.... grazie michele
0
voti
se sei un pratico di elettronica non ti sarà difficile realizzare il circuito in questione : anti bump,
http://www.elparadise.com/schemi/antibump.asp
http://digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html
http://www.gital.altervista.org/joomla_ ... Itemid=203
non sono complicati;
altrimenti dovrai rivolgerti ad un laboratorio di riparazioni hi-fi.
ciao
mir
http://www.elparadise.com/schemi/antibump.asp
http://digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html
http://www.gital.altervista.org/joomla_ ... Itemid=203
non sono complicati;
altrimenti dovrai rivolgerti ad un laboratorio di riparazioni hi-fi.
ciao
mir
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo