Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore audio con tda2052

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2012, 9:45

loker ha scritto:Quali specifiche per il trasformatore?
Diciamo 24 volt in uscita. Ma quanta corrente deve fornire?

Tieniti sotto. Il mio consiglio con questo tipo di integrati è di rimanere, come tensione raddrizzata, sotto i 22 volt; in pratica di non usare trasformatori che sotto carico diano più di 15+15 VAC. Come potenza necessaria a tenere in piedi due canali contemporaneamente cercherei un trasformatore da 150-200 VA, in grado quindi di dare almeno cinque ampere su ciascun secondario. Non esagerare con le capacità di livellamento: 10.000+10.000 uF per servire ENTRAMBI i canali sono più che sufficienti (a patto di avere buoni dissipatori: se invece li si ha un po' "al risparmio" meglio non andare oltre 6800-6800 uF).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto Utenteloker » 20 mag 2012, 13:02

Ciao Piercarlo vorrei sapere se tu intendi un unico trasformatore da 150/200VA che serva per entrambi gli integrati o 2 trasformatori uno per ognuno.
Dato che di trasformatori ne capisco poco, vorrei inotre sapere se tu indichi come tensione di fabbrica 15v o quelli reali durante l'uso (che forse sono meno).
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 20 mag 2012, 22:23

loker ha scritto:Ciao Piercarlo vorrei sapere se tu intendi un unico trasformatore da 150/200VA che serva per entrambi gli integrati o 2 trasformatori uno per ognuno.

Un solo trasformatore per canale.

Dato che di trasformatori ne capisco poco, vorrei inotre sapere se tu indichi come tensione di fabbrica 15v o quelli reali durante l'uso (che forse sono meno).

Intendo proprio quella nominale alla corrente di lavoro nominale (5 ampere). Che con assorbimento ridotto (cosa normale senza segnale) corrisponde a 1-2 volt in più. Questa differenza va comunque controllata tra i dati forniti dal costruttore: una differenza eccessiva potrebbe portare ad alimentare gli integrati a tensione troppo elevata, soprattutto a riposo o con carichi che assorbono poca potenza (ad esempio le cuffie).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto Utenteloker » 21 mag 2012, 11:02

ho cercato il prezzo di 2 trasformatori da 150/200 VA , devo dire che il prezzo è abbastanza alto. Io volevo fare una cosa sperimentale ma senza svenarmi troppo. Spendere circa 80 euro solo per fare un esperimento mi pare esagerato.
Non ci sono soluzioni un po' più economiche su come alimentare tale circuito?
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto Utentetuxology » 21 mag 2012, 15:03

Ciao Locker, una soluzione che costa poco (o nulla se la trovi di recupero da qualche portatile rotto) può essere l'utilizzo di un alimentatore switching per PC portatile (non alimentatori atx modificati con cui potresti rischiare folgorazioni) e l'acquisto di un integrato audio del tipo tda2030 o tda2009, questi integrati non necessitano di un'alimentazione duale e per far pratica si possono alimentare con l'alimentatore dei PC portatili, tenendo presente che a basso volume avrai un minimo di ronzio nelle casse.

Ciao,
Francesco.
Foto Utentetuxology
165 1 6
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto Utenteloker » 21 mag 2012, 15:08

Ciao Francesco grazie per il consiglio. Tra i vari integrati che mi ritrovo ho anche un TDA8177F. Leggendo il datasheet vedo che anche questo funziona da amplificatore. Sapreste dirmi se con questo è piu' facile da realizzare sispetto al tda2052?
Non voglio realizzare un grosso amplificatore, voglio solo provare a farne uno anche discreto.
Allegati
TDA8177F.pdf
(107.36 KiB) Scaricato 133 volte
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[17] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 mag 2012, 18:43

Non mi pare che l'integrato citato possa fare al caso tuo.
Purtroppo in campo audio, lo stadio alimentatore ha un prezzo abbastanza elevato, sempre che non si scelga a puro titolo di esperimento, un integrato che richieda tensioni di alimentazione molto basse.
In tal caso pero' anche la resa sara' relativa; puoi per esempio usare un TDA2822 che si puo' alimentare con una tensione singola di 9V, ma ricaverai poco piu' di un watt.
Sta a te quindi fare una scelta su quello che vuoi fare.

P.S. Adoperare un alimentatore a commutazione, come qualcuno a suggerito, non e' una buona idea; solitamente si portano dietro un sacco di disturbi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto Utenteloker » 21 mag 2012, 23:48

Grazie Marco per i consigli. In questi giorni decido e poi vedo come fare. Certo comprare 2 trasfo belli grossi mi frena molto.
Comunque ho notato una cosa: sulla tv (sony trinitron) da cui ho smontato i 2 tda2052 ho notato che era alimentata tramite switching, certo poi magari la parte audio era perfettamente filtrata da tutti i disturbi.
Comunque pensate che sia molto difficile filtrare i disturbi che genera una tale alimentazione? o ci sono anche altri motivi per non usarla?
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[19] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 22 mag 2012, 12:02

loker ha scritto:Grazie Marco per i consigli. In questi giorni decido e poi vedo come fare. Certo comprare 2 trasfo belli grossi mi frena molto.

Non ho capito il perché dei DUE trasfo. Se ti ho fuorviato io (non ho il tempo ora di andare a vedere i miei post) chiedo scusa, ma per il tuo caso basta UN solo trasformatore da 150-200 VA, non due!

Comunque ho notato una cosa: sulla tv (sony trinitron) da cui ho smontato i 2 tda2052 ho notato che era alimentata tramite switching, certo poi magari la parte audio era perfettamente filtrata da tutti i disturbi.
Comunque pensate che sia molto difficile filtrare i disturbi che genera una tale alimentazione? o ci sono anche altri motivi per non usarla?

Non è in realtà difficilissimo ma mentre nei televisori l'alimentatore è progettato tenendo conto del fatto che vi sarà ANCHE un amplificatore audio (e l'amplificatore audio è progettato avendo un occhio a questo tipo di alimentazione... le due cose si completano a vicenda), gli alimentatori switching per PC, oltre a non essere minimamente pensati per fornire in uscita le tensioni che servono ad alimentare un amplificatore audio (a meno che non ti accontenti di 12 volt per ottenere 2-3 watt di uscita massimi) sono pensati soprattutto per garantire la massima stabilità della tensione di alimentazione in quanto di disturbi un PC ne genera di suoi molti di più del suo alimentatore e quindi tutto si filtra nelle immediate vicinanze dei componenti dove il filtraggio va fatto nei DUE sensi (verso il componente e DAL componente che dev'essere alimentato). Poi può anche andar bene lo stesso - ad esempio a me che sono mezzo sordo va bene tutto! :-) - ma non è garantito.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Amplificatore audio con tda2052

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 mag 2012, 12:05

Volevo aggiungere a quanto detto da Foto UtentePiercarlo che spesso ho visto su Ebay dei trasformatori usati a buon prezzo; magari se dai un'occhiata ogni tanto, puoi trovare qualche occasione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo