da
Piercarlo » 22 mag 2012, 12:02
loker ha scritto:Grazie Marco per i consigli. In questi giorni decido e poi vedo come fare. Certo comprare 2 trasfo belli grossi mi frena molto.
Non ho capito il perché dei DUE trasfo. Se ti ho fuorviato io (non ho il tempo ora di andare a vedere i miei post) chiedo scusa, ma per il tuo caso basta UN solo trasformatore da 150-200 VA, non due!
Comunque ho notato una cosa: sulla tv (sony trinitron) da cui ho smontato i 2 tda2052 ho notato che era alimentata tramite switching, certo poi magari la parte audio era perfettamente filtrata da tutti i disturbi.
Comunque pensate che sia molto difficile filtrare i disturbi che genera una tale alimentazione? o ci sono anche altri motivi per non usarla?
Non è in realtà difficilissimo ma mentre nei televisori l'alimentatore è progettato tenendo conto del fatto che vi sarà ANCHE un amplificatore audio (e l'amplificatore audio è progettato avendo un occhio a questo tipo di alimentazione... le due cose si completano a vicenda), gli alimentatori switching per PC, oltre a non essere minimamente pensati per fornire in uscita le tensioni che servono ad alimentare un amplificatore audio (a meno che non ti accontenti di 12 volt per ottenere 2-3 watt di uscita massimi) sono pensati soprattutto per garantire la massima stabilità della tensione di alimentazione in quanto di disturbi un PC ne genera di suoi molti di più del suo alimentatore e quindi tutto si filtra nelle immediate vicinanze dei componenti dove il filtraggio va fatto nei DUE sensi (verso il componente e DAL componente che dev'essere alimentato). Poi può anche andar bene lo stesso - ad esempio a me che sono mezzo sordo va bene tutto!

- ma non è garantito.
Ciao
Piercarlo