Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore Phono Hi-Fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[101] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 nov 2009, 11:48

Dividendo per 3 la resistenza da 26 kohm si alza il guadagno di una decina di decibel ma soprattutto il primo polo sale da 50 Hz circa a 150 Hz circa. In pratica si sballa completamente il filtro di equalizzazione, e l'effetto che si sente e` una sensazione: 10 dB=sensazione. Chi sente le frazioni di decibel di solito conta palle :) E notare che hai sentito la differenza, ma e` molto difficile dire "questo suono e` sbagliato, quello di prima e` giusto".

I filtri lavorano a qualsiasi livello di segnale (a meno che non saturino gli amplificatori o le resistenze si incendino): essndo circuiti lineari, non sono fatti per un determinato livello di segnale.

Rimetti la resistenza originale perche' la modifica che ti ho fatto fare stravolge (violenta malamente) il filtro. Eppure si ha solo una sensazione di maggiori acuti :). Fai guadagnare di piu` il primo stadio e vivi felice.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[102] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 28 nov 2009, 13:03

IsidoroKZ ha scritto:E notare che hai sentito la differenza, ma e` molto difficile dire "questo suono e` sbagliato, quello di prima e` giusto".

Esattamente. Infatti non saprei dire qual è il suono "giusto". Ho percepito appena una piccola differenza, ma con la puntina che ho al momento, non posso permettermi neanche di fare grosse considerazioni su eventuali pro o contro del circuito.

IsidoroKZ ha scritto:Fai guadagnare di piu` il primo stadio e vivi felice.

Scusa se non ho capito, ma se faccio guadagnare di più il primo stadio, alla fine, sul filtro non ho lo stesso effetto che avrei se riducessi il valore della resistenza da 26,1 kohm?

In ogni caso, a quanto potrei portare (all'incirca) il valore della resistenza sull'ingresso invertente per ottenere l'ampiezza desiderata?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[103] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 nov 2009, 19:25

nikiT ha scritto:Esattamente. Infatti non saprei dire qual è il suono "giusto". Ho percepito appena una piccola differenza, ma con la puntina che ho al momento, non posso permettermi neanche di fare grosse considerazioni su eventuali pro o contro del circuito.

Non e` un problema di puntina, la sorgente e` la stessa, stai confrontando due filtri diversi.
nikiT ha scritto:Scusa se non ho capito, ma se faccio guadagnare di più il primo stadio, alla fine, sul filtro non ho lo stesso effetto che avrei se riducessi il valore della resistenza da 26,1 kohm?

Cambiando la R da 26.1 kohm, la funzione di trasferimento del filtro cambia come fa vedere questa figura:
riaa.jpg
Equalizzatore giusto (verde) e sbagliato (rosso)
riaa.jpg (55.59 KiB) Osservato 2151 volte

La curva verde e` quella originale, quella rossa con la resistenza ridotta. Da 200 Hz in su vedi che la curva sale di circa 8dB, quello che volevi ottenere. Ma fino a 100 Hz la curva e` molto diversa: in pratica stai attenuando i bassi, ottenendo una risposta sbilanciata verso le frequenze da 200 Hz in su.
Una delle due curve non da` una risposta "lineare e completa a tutte le frequenza", sballa i bassi di tanti decibel, eppure non si sa dire quale sia l'equalizzazione corretta.
Morale: chi dice di sentire frazioni di decibel e` molto probabile che conti palle :)
nikiT ha scritto:In ogni caso, a quanto potrei portare (all'incirca) il valore della resistenza sull'ingresso invertente per ottenere l'ampiezza desiderata?

Devi mettere la resistenza di retroazione del primo amplificatore di valore doppio di quello attuale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[104] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 29 nov 2009, 1:39

IsidoroKZ ha scritto:Non e` un problema di puntina, la sorgente e` la stessa, stai confrontando due filtri diversi.

Hai ragione, ma il suo stato è talmente penoso che mi distrae dall'ascolto del resto... :mrgreen:

Comunque credo di aver capito grazie a quel grafico cosa succede. Provo a portare il valore della resistenza da 3320 ohm a circa 6640 ohm (valore approssimato a quello più vicino) e ti dico cosa succede.

Quella da 150 ohm devo lasciarla com'è, giusto?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[105] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 nov 2009, 2:06

nikiT ha scritto:Quella da 150 ohm devo lasciarla com'è, giusto?

Sissignore! oppure se le cambi su tutti e due gli amplificatori e la metti da 4.7 kohm va altrettanto bene, oppure raddoppi solo quella dell'ultimo amplificatore. In ogni caso quella da 150 ohm rimane sempre uguale.

Stavolta non ci sono barbatrucchi :), puoi cambiare la prima, entrambe o l'ultima, con i valori che ti ho detto, e l'effetto e` praticamente lo stesso. Le differenze sono solo di lana caprina!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[106] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 29 nov 2009, 2:39

IsidoroKZ ha scritto:Sissignore! oppure se le cambi su tutti e due gli amplificatori e la metti da 4.7 kohm va altrettanto bene, oppure raddoppi solo quella dell'ultimo amplificatore. In ogni caso quella da 150 ohm rimane sempre uguale.

Ok. Lunedì passo a comprarne diversi valori (per quel che costano...), così vedo quale soluzione mi soddisfa maggiormente.

Tornando all'alimentazione, visto che ancora non sono soddisfatto di come ho progettato il PCB, volevo sapere se esiste una disposizione tipica dei regolatori e relativi condensatori per creare un alimentatore duale.

Praticamente, il PCB mi è venuto con alcuni grandi spazi vuoti e altri spazi affollati di componenti. Presumo di aver sbagliato qualcosa, considerando che i piedini di questi regolatori saranno stati sicuramente progettati per dei circuiti con una disposizione di componenti ad hoc.

Sapete darmi qualche foto, schema pratico o indicazione per fare un PCB ideale per questi due IC?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[107] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 nov 2009, 12:30

nikiT ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Sissignore! oppure se le cambi su tutti e due gli amplificatori e la metti da 4.7 kohm va altrettanto bene, oppure raddoppi solo quella dell'ultimo amplificatore. In ogni caso quella da 150 ohm rimane sempre uguale.

Ok. Lunedì passo a comprarne diversi valori (per quel che costano...), così vedo quale soluzione mi soddisfa maggiormente.

Non vorrei tu abbia frainteso: le tre soluzioni che ti propone IsidoroKZ, raddoppiare il valore della R di controreazione del primo amplificatore, oppure raddoppiare quello della R di controreazione del secondo amplificatore, oppure incrementare entrambi di un fattore pari a radice di due (diventano di circa 4.7Kohm), sono completamente equivalenti e possiamo scommetterci che non avvertirai alcuna differenza tra loro.

nikiT ha scritto:..Praticamente, il PCB mi è venuto con alcuni grandi spazi vuoti e altri spazi affollati di componenti. Presumo di aver sbagliato qualcosa, considerando che i piedini di questi regolatori saranno stati sicuramente progettati per dei circuiti con una disposizione di componenti ad hoc.

Sapete darmi qualche foto, schema pratico o indicazione per fare un PCB ideale per questi due IC?

Su questo credo non vi siano delle soluzioni preconfezionate: progettare bene i circuiti stampati, anche quella, è un arte.
Si tratta di distribuire bene i componenti sulla superficie disponibile in modo da evitare zone troppo affollate e zone vuote ma al tempo steso si deve tenere conto di tutti quegli aspetti che possono influenzare/modificare il funzionamento del circuito, cioè che possono renderlo diverso da quanto prevede lo schema elettrico. Non mi riferisco agli eventuali errori che ovviamente vanno evitati, mi riferisco invece alla possibile introduzione di grandezze parassite che, per chi non è esperto, possono non essere evidenti: capacità indesiderate tra piste o tra componenti tra loro vicini, resistenza e/o induttanza delle piste o dei terminali dei componenti, accoppiamenti induttivi tra piste o componenti tra loro vicini o non orientati convenientemente ecc.
La difficoltà sta, e qui entra in ballo l’arte, oltre che nel saper individuare tutte queste cause subdole di problemi nel circuito che si ha davanti, anche e soprattutto nel saper stimare correttamente quanto possano effettivamente comprometterne il buon funzionamento o possano invece essere trascurate: il loro peso non è sempre lo stesso ma varia enormemente a seconda del circuito e il progettista deve essere bravo, di volta in volta, ad individuare quelle importanti su cui concentrarsi a cercare rimedi.
Un circuito, per forza di cose, convive con i suoi difetti che non sono eliminabili completamente. Si tratta quindi di stabilire con precisione quale è la soglia di accettabilità e lavorare per confinarli al di sotto di quella.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[108] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 29 nov 2009, 13:33

bruno valente ha scritto:Non vorrei tu abbia frainteso: le tre soluzioni [...] sono completamente equivalenti e possiamo scommetterci che non avvertirai alcuna differenza tra loro.

Sì, indubbiamente. Ho aumentato il valore della prima resistenza di controreazione con i risultati sperati, dunque penso che lascierò il circuito così com'è. Squadra che vince non si cambia.

Per quanto riguarda il PCB, vorrà dire che cercherò di fare varie prove fino a raggiungere il risultato che mi aspetto. E' la prima volta che mi viene fuori una cosa del genere (non che sia una porcheria, ma so di poter fare di meglio), forse anche perché -per necessità di spazio- mi trovo a lavorare in una basetta 10 x 3,5 cm, che forse non è l'ideale per questo tipo di circuiti.

In ogni caso, appena ho un po' di tempo provo a ridisegnare il master e vi faccio vedere.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[109] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 nov 2009, 18:41

bruno valente ha scritto: le tre soluzioni che ti propone IsidoroKZ, raddoppiare il valore della R di controreazione del primo amplificatore, oppure raddoppiare quello della R di controreazione del secondo amplificatore, oppure incrementare entrambi di un fattore pari a radice di due (diventano di circa 4.7Kohm), sono completamente equivalenti e possiamo scommetterci che non avvertirai alcuna differenza tra loro.

Mai porre limiti! Scorpio, che ha dimostrato di essere onesto, probabilmente non le sentirebbe. Un vero audiofilo potrebbe descrivere le tre configurazione con una dozzina di aggettivi l'una (senza sentire che si sta usando un lm358 al posto del blasonato integrato :))
nikiT ha scritto:..Praticamente, il PCB mi è venuto con alcuni grandi spazi vuoti e altri spazi affollati di componenti. Presumo di aver sbagliato qualcosa, considerando che i piedini di questi regolatori saranno stati sicuramente progettati per dei circuiti con una disposizione di componenti ad hoc.

Se ben ricordo l'alimentatore e` in una scatola a parte, vero? Per lo stampato potresti considerare l'uso di un piano metallico per lo 0V, per i circuiti con segnali a basso livello porta sempre bene :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[110] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 29 nov 2009, 19:24

IsidoroKZ ha scritto:Se ben ricordo l'alimentatore e` in una scatola a parte, vero? Per lo stampato potresti considerare l'uso di un piano metallico per lo 0V, per i circuiti con segnali a basso livello porta sempre bene :)

Sì, l'alimentatore è nella scatola plastica di cui ho postato la foto, però al suo interno ho posizionato solo il trasformatore, il ponte ed i condensatori elettrolitici (tutto cablato in aria). L'idea che ho al momento è quella di mettere la parte stabilzzata (7815 e 7915) all'interno del box metallico del pre. Così facendo, conto di scongiurare di far captare i campi magnetici del trasformatore ai circuiti di preamplificazione.

Comunque, per quanto la configurazion che vi ho mosrato in foto sia molto "on the road", mi ha positivamente colpito la silenziosità del tutto. Di ronzii non ne sento neanche l'alone (l'alimentazione è ok, evidentemente) ed in termini di rumore mi ritengo più che soddisfatto: alzando a 0 dB il volume dell'amplificatore si percepisce appena un leggero ed innocuo fruscio.

Questo è quello che sono riuscito ad ottenere fino ad ora per quanto riguarda la parte degli stabilizzatori:

Immagine

Ovviamente, dovendo mantenere uno e un solo riferimento di massa, farò si che tutto faccia capo ad un unico punto. I connettori di destra hanno il polo centrale a massa per un motivo prettamente convenzionale (altrimenti avrei avuto qualche problema a portare lo 0 V fino alle due resistenze). Quel polo non verrà usato.

Può andare?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo