Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Delirio o realtà?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 dic 2010, 15:39

uffa ha scritto:alla fine non ho poi avuto risposta se han senso gli 1n4148 ...

Dove? Al posto di Rk? No. Usa una bella Rk e un'altrettanto bello, stupendo Ck. :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[102] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2010, 18:46

Aspettavo la misura della tensione di segnale sul catodo, ed eventualmente anche i valori della polarizzazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 10 dic 2010, 8:57

Ciao,
domanda:

sono cavolate anche queste ?

http://jjaudiomic.com/
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[104] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 dic 2010, 14:44

XStreme ha scritto:Ciao,
domanda:

sono cavolate anche queste ?

http://jjaudiomic.com/

Non saprei. A parte il solito concentrato di chiacchiere sul suono dei condensatori (sentita una sentite tutte...), vi è da dire che di microfoni ce ne sono per ogni gusto e prezzo anche e soprattutto in ambito professionale. E per i prezzi che hanno alcuni di essi (anche diverse migliaia di euro) penso che prima di metterci le mani ci si dovrebbe pensare su con molta calma.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[105] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 10 dic 2010, 16:35

Piercarlo ha scritto:Non saprei. A parte il solito concentrato di chiacchiere sul suono dei condensatori (sentita una sentite tutte...),

http://www.tnt-audio.com/accessories/claritycap.html
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[106] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 dic 2010, 17:05

Appunto...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[107] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 15 dic 2010, 15:55

IsidoroKZ ha scritto:

Aspettavo la misura della tensione di segnale sul catodo, ed eventualmente anche i valori della polarizzazione.

Ah ok non avevo capito, ma vuoi le misurazioni in reale o quelle sulla carta? sulla carta mi trovo il triodo con una resistenza di carico da 100k alimentata a +250volt. E l'anodo a circa +1,qualcosa, purtroppo la settimana scorsa ho smantellato il prototipo sul tavolaccio perche' devo ricostruirlo come si deve in un cabinet definitivo, per le misurazioni in reale, precise, dovrai aspettare che finisco il montaggio.
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[108] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto Utenteuffa » 15 dic 2010, 16:00

Piercarlo ha scritto:Non saprei. A parte il solito concentrato di chiacchiere sul suono dei condensatori (sentita una sentite tutte...), vi è da dire che di microfoni ce ne sono per ogni gusto e prezzo anche e soprattutto in ambito professionale. E per i prezzi che hanno alcuni di essi (anche diverse migliaia di euro) penso che prima di metterci le mani ci si dovrebbe pensare su con molta calma.

Ciao
Piercarlo

E se non fosse tutto infondato? io non ho mai comprato condensatori a peso d'oro, ma tra un elettrolitico normalissimo elna e un condensatore al polipropilene di quelli motorun da poco piu' di 10 euro, messo in testa a un finale la differenza ad orecchio che si sente e' evidente... ok ok non ho fatto misure sulla risposta in frequenza, pero' ad orecchio si avverte, il polipropilene rende gli attacchi molto + aggressivi. Ho provato anche elettrolitici per uso switching che teoricamente dovrebbero avere frequenze di risposta ben oltre la soglia dell'udibile ma comunque sono diversi, peccato solo che i polipropilene siano cosi' grossi :mrgreen:
Foto Utenteuffa
-12 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[109] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 dic 2010, 20:54

uffa ha scritto:per le misurazioni in reale, precise, dovrai aspettare che finisco il montaggio.

Mi interessavano le misure reali sulla tensione di segnale sui diodi, insieme con corrente di bias e tensione di uscita sull'anodo, in modo da verificare la gm del tubo e la rd dei diodi.

Per il suono dei condensatori, ti ricordo che distorsioni di svariati percento non sono identificabili facilmente. Proprio sicuro di sentire delle differenze sui condensatori?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[110] Re: Delirio o realtà?

Messaggioda extrems » 16 dic 2010, 2:04

Per il suono dei condensatori, ti ricordo che distorsioni di svariati percento non sono identificabili facilmente. Proprio sicuro di sentire delle differenze sui condensatori?

Con un analizzatore di spettro si potrebbe verificare il tutto ?
extrems
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo