GizMo ha scritto:Erano esempi di roba audiofila a cui non ho mai creduto tra quelli che usano i cavi d'oro ....
..fiuh, almeno i cavi sono salvi..
Moderatore:
IsidoroKZ
GizMo ha scritto:...nelle prove i normali ceramici con tensione di lavoro 63 volt causavano un suono orrendo, quansi come un MP3 molto compresso, mentre quelli che sono andati benissimo sono ceramici a disco quelli per alta tensione, erano marchiati per 2kV.

RenzoDF ha scritto:... quelli "ottagonali" sono migliori...

nikolatesla ha scritto:Non credo nei SE (anche se non ne ho mai ascoltato uno serio, solo qualche circuito con le ecl86 o le 6v6) per l'hifi per tre motivi, la potenza troppo bassa 3-4W se non si va sulle 300B (ma secondo me non vale la pena), poca efficienza e le distorsioni maggiori (sono convinto che però bastino 10W).
e tutto con polarizzazione automatica.

GizMo ha scritto:E perche' mai? dipende dall'efficenza dei diffusori, dalla dimensione della stanza e de che musica ascolti. Io con un SE da 1,5watt, casse da 89dB e ambiente da 6x6 metri se non stavo attento col volume dopo 20 minuti di ascolto mi fischiavano le orecchie!
GizMo ha scritto:E perche'? io la uso al massimo sui driver, sui finali meglio il bias fisso, la pol automatica causa spesso degenerazione locale e una perdita di dinamica.

nikolatesla ha scritto:Per quello che so un'amplificatore senza riserva di potenza distrugge la dinamica (perché rischia di distorcere i transitori rapidi e di alta potenza-> picchi di tensione), avevo letto su qualche articolo (philips se non erro) che con ampli da 5W devi avere una sensibilità dei diffusori maggiore di 90dB.
Io non so che SE hai, se monti le 300B o KT88 o varie è un altro conto: il tuo ampli è da 8W ca. con una distorsione più accettabile solo ad 2-3W ca.
Le due polarizzazioni hanno pro e contro ma secondo me sono tutte e due valide.
Con la polarizzazione fissa ottieni più potenza e tutto il resto è troppo enfatizzato (molti ampli commerciali la usano per questo, più potenza con le stesse valvole).
non devi stare a riguardare le tensioni ogni tot tempo.
GizMo ha scritto:..uno può mettere 2 strumentini a lancetta...
GizMo ha scritto:..un trimmer facilmente accessibile da fuori con un cacciavite.
mir ha scritto:[..]
ma no, è piu' indicato un potenziometro,..
Torna a Elettronica e spettacolo
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti