bruno valente ha scritto:Mamma mia! Questi fanno sul serio...ma uno è fondamentalista e l'altro protestante, per questo hanno opinioni diverse.
Forse hai ragione, mi sto fissando un po', ormai ho perso tutto quelle poche idee sulle differenze di suono percettibili.
Comunque vado avanti a preferire i valvolari per i motivi che le rendono affascinanti anche a te... (un'altra elettronica, per ciò che ci mette l'assemblatore, per il loro modo di amplificare, per la loro robustezza elettrica ecc. ecc.).
GizMo ha scritto:Cosa centra la griglia comune? e' un triodo UHF piu A.F. di cosi'! e la caratteristica dei triodi uhf oltre ad essere estremamente silenziosi e' di essere costruiti molto molto bene, con tolleranze piccole, difatti nei beta follower l'unica distorsione possibile e' quella indotta dalle imprecisioni costruttive della griglia.
A.F. per me significa audio frequency.
Sicuramente è costruita meglio, ma se guardi le capacità parassite della ecc83 ti accorgi che in af non cambia niente, anzi...
La griglia comune c'entra perché questo triodo è progettato per avere la griglia piantata a massa e l'ingresso nel catodo. Poi molto probabilmente, sicuramente va bene anche in conf. catodo comune.
Dal tuo discorso deduco che il beta follower è un circuito spaziale, solo la griglia scassata lo può rovinare la sua qualità.
GizMo ha scritto:No la massa della finale e' sospesa sul potenziale positivo fornito da quel regolatore a transistor
A ho capito, tu hai due alimentazioni separate con quei transistor ti crei una tensione di ca 150 -170V (ora non so che polarizzazione vuoi avere).
GizMo ha scritto:1 perche' sono costruiti da un professionista del settore, 2 perche' nel precedente SE da 1,5 watt avevo fatto solo feedback locale ottenendo risultati magnifici per le mie orecchie, ora voglio replicare con + potenza
Non centra essere professionisti o no è questione di permeabilità del nucleo e di molte altre cose, un professionista non creare un trasf. ideale.
GizMo ha scritto:I triodi hanno la griglia sopressore? no ... l'unica cosa a differenziare un triodo da un pseudo triodo e' il soppressore, in questo modo ho un triodo a tutti gli effetti, poi ancora non sai che il finale e' una pe1/100
Infatti non ce l'hanno proprio, l'anodo di un triodo è ben diverso da quello di un pentodo, mettendo il soppressore ad alte tensioni non fai altro che creare tre anodi e disturbare il flusso di elettroni, facendolo diventare come dire: "caotico"
GizMo ha scritto:7k e' ancora un'impedenza + che accettabile.
Si, per lavorare in classe b o c con molta più tensione.
GizMo ha scritto:Ma cosa stai dicendo? quando dal datasheet hai appreso qual'e' la potenza dissipabile e la massima tensione ammessa dalla G2 tu puoi fare in sicurezza quello che ti pare a speudo triodo
Mettiamo le cose in chiaro.
Tu mi dici che i grafici e datasheet ci sono per fare queste cose, poi mi dici che servono solo la potenza e la tensione massima di g2. Da qui deduco che tutti gli altri parametri di un datasheet sono li per bellezza, come per esempio la max dissipazione di G2 la massima resitenza per fissare a massa la G1, il tensione massimo della suddetta e tante altre stupidate...
GizMo ha scritto:Che il C di livellamento ideale, dopo l'induttanza che devo montarci, in questo finale e' 120uF, quindi montero' 3 polipropilene identici da 40uf in parallelo.
Io farei un pigreco con un con doppio da 100uF(es quello della jj 7€ e ti risolvi i problemi), che filtra anche meglio, se non hai il raddrizzatore valvolare. Nel caso contrario abbasseri il primo condensatore ad un valore che sopporta la valvola.
Mi sembra che lavori come uno dell'UCAS (ufficio complicazioni affari semplici), se vuoi un triodo usa un triodo, non cercare di trasformare una SW in una berlina.
Sicuramente farai il mitico dual mono, per la diafonia e molte altre cose...
Se libero di mettere tutti i pastrocchi che vuoi ma senza retroazione totale... non migliori niente.
Rassegnati non esiste valvolare che arriva allo 0,08% con retroazione, figurati senza.
Pensa bene a cio che ti ha detto isidoro e bruno, loro hanno molta esperienza, e l'esperienza conta, fidati.
Tu l'hai detto, è due anni che fai ste cose...