Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[191] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 30 mar 2010, 23:29

IsidoroKZ ha scritto:Cinque per cento di distorsione non si sente in pochi secondi. Due di quei file hanno il 5% di distorsione di terza armonica, che avevi definito estremamente dissonante :)

Non capisco la risposta, ho detto che il wav e' troppo corto non riesco nemmeno ad abituare l'orecchio al momento di silenzio tra un play e l'altro, la prova sui file del piano io la reputo nulla.

Degli altri file cosa mi dici ?
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[192] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2010, 0:07

Dico che una distorsione del 5% di terza armonica non riesci a sentirla, ed e` oggettivamente enorme, e credi di poter sentire la differenza fra un resistore e un altro? Mi sa che sarebbe opportuno che prendessi atto del fatto che tante cose che ti sono state dette e che credi di sentire sono palle colossali :)

La durata del brano deve essere corta nelle prove di confronto, altrimenti la memoria a breve termine non ce la fa a tenere l'informazione da confrontare. La prova va fatta passando velocemente fra due brani in contrasto fra di loro.

Prova a considerare che tutte le cose che credi di sentire in realta` sono solo una illusione :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[193] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 2:05

GizMo ha scritto:Hai una visione troppo ristretta, ogni componente / tecnologia ha vantaggi e svantaggi, cercare di unire il meglio di entrambe le cose non e' una costa stupida, poi vatti a leggere quali sono le caratteristiche generali di un beta-follower, la resistenza dinamica del carico attivo vista dal triodo basso tende virtualmente all'infinito, non fai suonare un transistor, ma fai suonare una valvola nelle condizioni migliori possibili!

Non è questione di visione ristretta (la visione ristretta è una frase fatta e si adatta male all'elettronica),
Se togli il fet e fai un cascode o un SRPP non ti cambia quasi niente, in banda audio va benissimo il classico classe A a catodo comune.
Potrei anche obbiettare sulla scelta del tubo, che è un tubo progettato per lavorare in configurazione di griglia comune (grid ground) sicuramente funziona bene anche in altre configurazioni. Comunque il meglio di se lo da in G.G.
Io preferisco i tubi studiati per A.F. ovviamente ci sono anche tubi general purpose che vanno benissimo per audio (E180F) ma non tutti.
Il finale non l'ho capito, o meglio non capisco come ottieni una polarizzazione negativa del tuo finale.
Le due masse sono collegate assieme?
Dovresti fare attenzione a collegare il soppressore di un pentodo alla placca, non è consigliabile, crei solo problemi con le emissioni secondarie. Configurando un pentodo a triodo il soppressore lo si collega ugualmente al catodo.
Che valvola finale usi? Il tu mi sembra bello alto...
GizMo ha scritto:I trasfi non si toccano, al massimo introdurro' un feedback locale se e solo se la prova ad orecchiometro non mi passa il test.

Mi spiegheresti il perché? Sai che sono i componenti più critici e che introducono la maggior parte delle distorsioni?
GizMo ha scritto:Le curve e i datasheet esistono per questo
Si ma le curve vegno realizzate in condizioni standard (meglio dire generali), con valori di griglia fissati. In molti casi anche nel tuo, le condizioni sono tutt'altro che standard.
GizMo ha scritto:Io invece mi compro 6 condensatori da 40uF dalla ducati, li monto dietro i TU, tanto nel progetto attuale ho tutto lo spazio che voglio XD
Questa non l'ho capita proprio, non ti seguo.
GizMo ha scritto:Tu parlavi di amplificatori commerciali e la roba commerciale la vendono a persone comuni che sanno si a e no cambiare una lampadina, e tutto quello che la manutenzione di tali apparecchi richiede.

No, ti sbagli la mia domanda era:
nikolatesla ha scritto:Inoltre se la polarizzazione automatica crea tutti questi problemi, perché alcuni ampli professionali dei tempi la adottano?

Quindi parlavo di roba professionale (che comunque è stata venduta anche al pubblico).
Se la LEAK e la PHILIPS hanno adottato questa strategia ci sarà un motivo superiore a quello della comodità, almeno spero?
Io avevo alluso a prodotti commerciali solo con la polarizzazione fissa dicendo che è vantaggioso avere più potenza a parità di valvole impiegate.

Comunque non ho ancora capito che ampli hai attualmente.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[194] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 8:51

IsidoroKZ ha scritto:Prova a considerare che tutte le cose che credi di sentire in realta` sono solo una illusione :)

Peccato che ometti che sugli altri file ho sentito differenze, sopratutto "voce"
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[195] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 31 mar 2010, 9:07

nikolatesla ha scritto:Se togli il fet e fai un cascode o un SRPP non ti cambia quasi niente, in banda audio va benissimo il classico classe A a catodo comune.

Con cavolo! un srpp distorce molto di piu', il beta follower e' come un mu-follower, ma lavori a tensioni da srpp con la caratteristica di funzionamento del mu follower ma con una resistenza dinamica piu' alta ancora!

Potrei anche obbiettare sulla scelta del tubo, che è un tubo progettato per lavorare in configurazione di griglia comune (grid ground) sicuramente funziona bene anche in altre configurazioni. Comunque il meglio di se lo da in G.G.
Io preferisco i tubi studiati per A.F. ovviamente ci sono anche tubi general purpose che vanno benissimo per audio (E180F) ma non tutti.

Cosa centra la griglia comune? e' un triodo UHF piu A.F. di cosi'! e la caratteristica dei triodi uhf oltre ad essere estremamente silenziosi e' di essere costruiti molto molto bene, con tolleranze piccole, difatti nei beta follower l'unica distorsione possibile e' quella indotta dalle imprecisioni costruttive della griglia.

Il finale non l'ho capito, o meglio non capisco come ottieni una polarizzazione negativa del tuo finale.
Le due masse sono collegate assieme?

No la massa della finale e' sospesa sul potenziale positivo fornito da quel regolatore a transistor

Dovresti fare attenzione a collegare il soppressore di un pentodo alla placca, non è consigliabile, crei solo problemi con le emissioni secondarie.

I triodi hanno la griglia sopressore? no ... l'unica cosa a differenziare un triodo da un pseudo triodo e' il soppressore, in questo modo ho un triodo a tutti gli effetti, poi ancora non sai che il finale e' una pe1/100

Il tu mi sembra bello alto...

7k e' ancora un'impedenza + che accettabile.

Mi spiegheresti il perché? Sai che sono i componenti più critici e che introducono la maggior parte delle distorsioni?

1 perche' sono costruiti da un professionista del settore, 2 perche' nel precedente SE da 1,5 watt avevo fatto solo feedback locale ottenendo risultati magnifici per le mie orecchie, ora voglio replicare con + potenza

Si ma le curve vegno realizzate in condizioni standard (meglio dire generali), con valori di griglia fissati. In molti casi anche nel tuo, le condizioni sono tutt'altro che standard.

Ma cosa stai dicendo? quando dal datasheet hai appreso qual'e' la potenza dissipabile e la massima tensione ammessa dalla G2 tu puoi fare in sicurezza quello che ti pare a speudo triodo

Questa non l'ho capita proprio, non ti seguo.

Che il C di livellamento ideale, dopo l'induttanza che devo montarci, in questo finale e' 120uF, quindi montero' 3 polipropilene identici da 40uf in parallelo.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[196] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 mar 2010, 11:04

Mamma mia! Questi fanno sul serio...ma uno è fondamentalista e l'altro protestante, per questo hanno opinioni diverse.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[197] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 31 mar 2010, 12:06

E' la prima volta che vedo mischiare cosi', a cuor leggero, opinioni personale e tecnica e dare valutazioni tecniche in base ad opinioni e sensazioni.
Potremmo chiamarla elettronica esoterica.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[198] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentemir » 31 mar 2010, 12:52

Salve TardoFreak,
permettimi di farti osservare che ti sfuggono i "microparticolari",le sfumature ovvero
GizMo Topic 84...Il rumore di una matita che cade, un'orologio in una stanza, il rumore del soffio in uno strumento a fiato, il rumore del braccialetto del cantante che sbatte contro al microfono, un coro di donne che fa l'eco al cantante principale ma che e' a volume bassissimi rispetto il resto etc etc, che da a tutto un forte senso di realismo.
che sono null'altro che un'ordine di grandezza psico-fisica che solamente chi ha un'orecchio/strumento può apprezzare e al contempo rilevare/confrontare, pur inspiegabilmente non essendo degli
GizMo Topic 89 io sono tutto tranne che un audiofilo
,moolto tempo fa,ebbi diverse occasioni, in cui i non audiofili dall'orecchio/strumento cercando il "flauto piu' presente nell'orchesta, in un brano di musica classica" che riusciva a rilevarlo solamente con quel tipo di "valvolare",ad ascolto concluso, con i componenti da egli prescelti,soddisfatto, usciva dal negozio con sotto il braccio il suo bel valvolare.... :mrgreen: bei tempi... :D forse stan tornando
cocncludo dicendo ch eper noi poveri mortali,non dotati di simili orecchie, dobbiamo accontentarci di ascoltare la riproduzione sonora dei diffusori del nostro PC, magari a valvole come l'ENIAC... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[199] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 31 mar 2010, 13:15

bruno valente ha scritto:Mamma mia! Questi fanno sul serio...ma uno è fondamentalista e l'altro protestante, per questo hanno opinioni diverse.

Forse hai ragione, mi sto fissando un po', ormai ho perso tutto quelle poche idee sulle differenze di suono percettibili.
Comunque vado avanti a preferire i valvolari per i motivi che le rendono affascinanti anche a te... (un'altra elettronica, per ciò che ci mette l'assemblatore, per il loro modo di amplificare, per la loro robustezza elettrica ecc. ecc.).

GizMo ha scritto:Cosa centra la griglia comune? e' un triodo UHF piu A.F. di cosi'! e la caratteristica dei triodi uhf oltre ad essere estremamente silenziosi e' di essere costruiti molto molto bene, con tolleranze piccole, difatti nei beta follower l'unica distorsione possibile e' quella indotta dalle imprecisioni costruttive della griglia.

A.F. per me significa audio frequency.
Sicuramente è costruita meglio, ma se guardi le capacità parassite della ecc83 ti accorgi che in af non cambia niente, anzi...
La griglia comune c'entra perché questo triodo è progettato per avere la griglia piantata a massa e l'ingresso nel catodo. Poi molto probabilmente, sicuramente va bene anche in conf. catodo comune.
Dal tuo discorso deduco che il beta follower è un circuito spaziale, solo la griglia scassata lo può rovinare la sua qualità.

GizMo ha scritto:No la massa della finale e' sospesa sul potenziale positivo fornito da quel regolatore a transistor

A ho capito, tu hai due alimentazioni separate con quei transistor ti crei una tensione di ca 150 -170V (ora non so che polarizzazione vuoi avere).

GizMo ha scritto:1 perche' sono costruiti da un professionista del settore, 2 perche' nel precedente SE da 1,5 watt avevo fatto solo feedback locale ottenendo risultati magnifici per le mie orecchie, ora voglio replicare con + potenza

Non centra essere professionisti o no è questione di permeabilità del nucleo e di molte altre cose, un professionista non creare un trasf. ideale.

GizMo ha scritto:I triodi hanno la griglia sopressore? no ... l'unica cosa a differenziare un triodo da un pseudo triodo e' il soppressore, in questo modo ho un triodo a tutti gli effetti, poi ancora non sai che il finale e' una pe1/100

Infatti non ce l'hanno proprio, l'anodo di un triodo è ben diverso da quello di un pentodo, mettendo il soppressore ad alte tensioni non fai altro che creare tre anodi e disturbare il flusso di elettroni, facendolo diventare come dire: "caotico"
GizMo ha scritto:7k e' ancora un'impedenza + che accettabile.

Si, per lavorare in classe b o c con molta più tensione.
GizMo ha scritto:Ma cosa stai dicendo? quando dal datasheet hai appreso qual'e' la potenza dissipabile e la massima tensione ammessa dalla G2 tu puoi fare in sicurezza quello che ti pare a speudo triodo

Mettiamo le cose in chiaro.
Tu mi dici che i grafici e datasheet ci sono per fare queste cose, poi mi dici che servono solo la potenza e la tensione massima di g2. Da qui deduco che tutti gli altri parametri di un datasheet sono li per bellezza, come per esempio la max dissipazione di G2 la massima resitenza per fissare a massa la G1, il tensione massimo della suddetta e tante altre stupidate...
GizMo ha scritto:Che il C di livellamento ideale, dopo l'induttanza che devo montarci, in questo finale e' 120uF, quindi montero' 3 polipropilene identici da 40uf in parallelo.

Io farei un pigreco con un con doppio da 100uF(es quello della jj 7€ e ti risolvi i problemi), che filtra anche meglio, se non hai il raddrizzatore valvolare. Nel caso contrario abbasseri il primo condensatore ad un valore che sopporta la valvola.

Mi sembra che lavori come uno dell'UCAS (ufficio complicazioni affari semplici), se vuoi un triodo usa un triodo, non cercare di trasformare una SW in una berlina.
Sicuramente farai il mitico dual mono, per la diafonia e molte altre cose...
Se libero di mettere tutti i pastrocchi che vuoi ma senza retroazione totale... non migliori niente.
Rassegnati non esiste valvolare che arriva allo 0,08% con retroazione, figurati senza.
Pensa bene a cio che ti ha detto isidoro e bruno, loro hanno molta esperienza, e l'esperienza conta, fidati.
Tu l'hai detto, è due anni che fai ste cose...
Ultima modifica di Foto Utentenikolatesla il 31 mar 2010, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[200] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 mar 2010, 13:25

TardoFreak ha scritto:E' la prima volta che vedo mischiare cosi', a cuor leggero, opinioni personale e tecnica e dare valutazioni tecniche in base ad opinioni e sensazioni.
Potremmo chiamarla elettronica esoterica.

E' un vezzo che va avanti da un po' (sicuramente dalla seconda metà degli anni settanta del secolo scorso). Sono arrivati anche a mettere in dubbio il teorema di Fourier o che il dominio della frequenza e del tempo per i segnali sono due lati della stessa moneta. C'è poi chi proclama a gran voce l'udibilità di jitter di 200 picosecondi e simili.
Puoi chiamarla per quella che è: Elettronica New Age...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo