Comunque sia anche se avessi dovuto rifarli 3 volte mi sarei affidato ai calcoli da formula, non per niente, voglio capire.
uscite dello stereo
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[21] calcoli...resistivi
ps. dimenticavo. Grazie per avermi consigliato il programma ma non posso utilizzarlo in ambiente mac.
Comunque sia anche se avessi dovuto rifarli 3 volte mi sarei affidato ai calcoli da formula, non per niente, voglio capire.
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
Dunque, virilex, in un impianto di riproduzione hi fi car, ogni componente deve essere "opportunamente" filtrato, ed a questo scopo si utilizzano i filtri o "crossover" passivi o attivi,detto questo la connessione "parallelo"non è che ti fa "ottenere unmedio alto", è la gisuta connessione che si utilizza per collegare due componenti,l'esempio che ti indicavo dell'Unità Medio Alta della ESB, era per farti vedere come sia stata realizzata accoppiando un Midragne ed un Tweeter, un'ottima unità di Medio Alti, ottima per la configurazione Geometrica dei due compoenenti, i quali risultano si collegati in parallelo, ma ognuno opportunamente filtrato.
Aggiungo che mi pare di aver capito che il "woofer lo lascio libero2, cioè lo vorresti collegare senza crossover ?, in tal caso non lavorerà piu' come un woofer ma come un larga banda, cioè riprodurrà di tutto; i compopnenti hanno dei nomi specifici perché hanno la caratteristica costruttiva per lavorare in quella determinata frequenza.
ti aggiungo qualche utile schemino:
http://www.esb.it/pdf/impianti_serie_8000.pdf
ciao
mir
Aggiungo che mi pare di aver capito che il "woofer lo lascio libero2, cioè lo vorresti collegare senza crossover ?, in tal caso non lavorerà piu' come un woofer ma come un larga banda, cioè riprodurrà di tutto; i compopnenti hanno dei nomi specifici perché hanno la caratteristica costruttiva per lavorare in quella determinata frequenza.
ti aggiungo qualche utile schemino:
http://www.esb.it/pdf/impianti_serie_8000.pdf
ciao
mir
0
voti
ok il discorso del crossover lo so ma se metto in parallelo medio e tweeter non abbasso di troppo l'impedenza complessiva? ad es avendo 4 ed 8 ohm otterrei un 3 ohm e l'ampli ne supporta 4.
Per quanto concerne il woofer, ho dei woofer che fatti suonare liberi, senza filtro, non riproducono già di loro le alte, ma accennano le medie e sentendoli suonare così funzionano da riempitivo. L'ho sentiti e mi piace, certo salvo il fatto che magari potrei danneggiarli mandandogli delle frequenze troppo basse.
Per quanto concerne il woofer, ho dei woofer che fatti suonare liberi, senza filtro, non riproducono già di loro le alte, ma accennano le medie e sentendoli suonare così funzionano da riempitivo. L'ho sentiti e mi piace, certo salvo il fatto che magari potrei danneggiarli mandandogli delle frequenze troppo basse.
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
[24] crossover
dimmi un' altra cosa.. dal pdf che mi hai mandato, di cui ti ringrazio, non capisco una cosa.
Faccio l'esempio di cosa vorei fare io: dall' uscita dello stereo parte il segnale. da li va al woofer, punto.
Sempre dall'uscita dello stereo, costituendo un nodo, parte un altro segnale, che va al crossover. Da questo si diramano i segnali per medio e alto. All'interno del crossover allora si ricostituisce un nodo per diramare i segnali?
Faccio l'esempio di cosa vorei fare io: dall' uscita dello stereo parte il segnale. da li va al woofer, punto.
Sempre dall'uscita dello stereo, costituendo un nodo, parte un altro segnale, che va al crossover. Da questo si diramano i segnali per medio e alto. All'interno del crossover allora si ricostituisce un nodo per diramare i segnali?
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
virilex ha scritto:ok il discorso del crossover lo so ma se metto in parallelo medio e tweeter non abbasso di troppo l'impedenza complessiva? ad es avendo 4 ed 8 ohm otterrei un 3 ohm e l'ampli ne supporta 4.
-se utilizzi il crossover per mandare il segnale al midrange ed al tweeter, non hai problemi di impedenza, nei confronti dell'amplificatore.
-se al woofer mandi tutto il segnale di BF, cioè lo colleghi senza filtro questo riprodurrà si tutto lo spettro di frequenze, ma quelle comprese nella sua caratteristica risposta in frequenza, cioè non potrà mai riprodurre le frequenze alte che riproduce un tweeter, proprio perché è un woofer (progettato/dimensionato/realizzato) per le basse frequenze.
virilex ha scritto:dimmi un' altra cosa.. dal pdf che mi hai mandato, di cui ti ringrazio, non capisco una cosa.
-l'uscita di BF preamplificata (Jack bianco/rosso) va all'ingresso dell'amplificatore (2 canali9 da qui l'uscita dipotenza per il canale sinistro e destro dovrà andare su un crossover per il canale sx ed uno per il canale dx, da quest'ultimi avremo le uscite (nel caso di un xover a 3 vie) per gli alti (tweeter), per i medi(midrange) e per i bassi (woofer).
prelevando il senglae prima del crossover per alimentare direttamente un woofer, non è corretto , a meno di non aver un filtro a parte per il woofer, ma in tal caso è conveniente utilizzare un xover a 3 vie, ti pare?
ciao
mir
0
voti
ciò che dici è tutto vero, ma supponiamo che voglia fare " a modo mio" ossia uscita dall'ampli al woofer poi sempre dall'ampli altri due fili per il cross che "alimenterà" tw e medio. Nel nodo che creo (spero tu mi capisca di che nodo parli) ho solo una diramazione della corrente ma all'ampli non creo danni, giusto? Vorrei sapere se nuocio alla sua salute. Il crossover a tre vie mi sta anche bene, ma alternativamente a questa la soluzione di cui sopra si può prendere in considerazione?
Ps. tieni conto che. woofer 4 ohm; medio 8 ohm; tweeter 4 ohm.
Grazie
Ps. tieni conto che. woofer 4 ohm; medio 8 ohm; tweeter 4 ohm.
Grazie
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
Dunque, la soluzione corretta(ripeto ) è l'utilizzo del crossover a tre vie; per quanto riguarda l'impedenza del midrange 8 ohm, non è corretta "deve " essere di 4 ohm; per il collegamento del woofer prima del xover( che continuo a non capire perché si voglia fare....) non crea problemi all'amplificatore se è idoneo a lavorare con impedenze sotto i 4 ohm, poiche leggerà il parallelo woofer-xover, e l'impedenza scende sotto i 4 ohm !
ciao
mir
ciao
mir
0
voti
virilex ha scritto:perché il nodo che voglio fare io woofer/crossover determina un parallelo?non è semplicemente un nodo?
il nodo è una cosa il paralleo un'altra, o meglio :cosa intendi per nodo?
Io per nodo e parallelo intendo questo:
ciao
mir
Torna a Elettronica e spettacolo