carloc ha scritto:piuttosto cercherei di realizzare uno stadio accoppiato in continua
Hai ragione, in effetti si può fare di meglio. Una cosa del genere può andare?
La mia unica preoccupazione è che il segnale triangolare generato dal VCO non sia perfettamente centrato sul riferimento. È una preoccupazione intuile o questo può causarmi qualche problema?
carloc ha scritto:BTW avevi detto che l'uscita del convertitore quasi-sine era 0.98Vpp, il guadagno necessario è intorno 4, forse con 6.5 hai una bella porzione di rotazione del potenziometro depth che satura l'effetto.
Sì, è vero, ma avevo dimenticato di precisare che la misura dei 0,98 Vpp l'ho effettuata senza aver collegato il potenziometro depth. Con un carico di 10 kΩ, l'ampieza del segnale si dovrebbe ridurre a circa
, che richiede un'amplificazione di almeno 4,7 per arrivare ai 3,5 Vpp.In pratica, se usassi un trimmer (come ho fatto per la regolazione delle due velocità, dato che non credo che mi capiterà di regolarle durante l'uso dell'effetto), dovrei portarlo verso i 3/4 della sua corsa.
Certo, 1/4 resterebbe inutilizzato, ma in questo modo potrei riciclare -nella rete di retroazione- due valori di resistenza già usati altrove nel circuito, potendo acquistare solo pochi pacchetti di valori (che su internet vengono venduti ad un prezzo molto vantaggioso).
carloc ha scritto:Mah senti, forse un rail-to-rail non vale molto la pena... con le tolleranze dei FET potrebbe essere VP da 2 a 8V...
Accidenti, una dispersione davvero notevole.
Grazie ancora.
Ciao,
Niki

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

allora avresti
cioè l'offset richiesto in uscita, ma poi amplificato 5.5 volte.... saturerebbe tutto 

e quindi l'offset introdotto

cioè l'offset richiesto in uscita, ma poi amplificato 5.5 volte.... saturerebbe tutto 

non è altro che Vs dopo un passabasso RC, e sostituendo
e

che dia guadagno non invertente doppio (in modulo)