Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Assorbimento striscia LED che non mi torna

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Assorbimento striscia led che non mi torna

Messaggioda Foto Utentemir » 21 feb 2016, 21:52

claustro ha scritto:Mi interessa il cavo piu' piccolo possibile perché ho poco spazio.

La sezione dei conduttori della linea di alimentazione dipende dall'assorbimento in gioco e dalla tensione che si deve fornire al carico, e non ultimo il tipo di cavo dipende anche dal suo tipo di posa .
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Assorbimento striscia led che non mi torna

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 21 feb 2016, 22:33

Mi rendo pienamente conto che non ci si puo' improvvisare elettricisti leggendo su internet.
Il problema è che io l'elettricista l'ho chiamato, ma non siamo arrivati a nulla perché il tipo di installazione è particolare e richiede accortezze che solo io , in quanto proprietario , posso metterci .
In sostanza si tratta di illuminare una pergola esterna . mi sono fatto portare , dall'elettricista . il 220 sul tetto , a me non rimane che connettere alimentatore e comandi a distanza ai led.

Dall'alimentatore al driver ci sono 30 cm e da l driver al led un 1 mcirca , il cavo è esposto agli agenti esterni e per questo pensavo a un FG7OR che ho comprato nella misura 4x1 ma con questi diametri ho problemi nell'installazione del pressacavo. ( per la parte RGB)
Un 'alternativa è divivdere i 4 cavi dell'RGB in FG7OR2x1 ma il poter usare lo 0,5 mi salverebbe da parecchi problemi
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Assorbimento striscia LED che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 feb 2016, 14:47

Le cadute di tensione che hai calcolato sono plausibili, non impattano più di tanto sulla luce emessa.

Resta da sapere se un cavo da 0,5 mmq va bene per portare i circa 2,5 - 3 A che ti servono.

Estrapolando da questa tabella direi che una sezione di 0,5 mmq (cavo isolato in gomma o PVC) dovrebbe bastare. Ma attendi conferma dagli elettrotecnici. Io sono elettronico e non me ne intendo.

P.S. leggo solo ora che nell'intervento precedente parli per la prima volta di RGB. Se i 2,5 A di assorbimento che hai misurato valgono per i 3 colori accesi contemporaneamente va bene.
Altrimenti il discorso cade. Se per esempio avessi un assorbimento triplo (7,5 A per 12 V su 5 m con i 3 colori accesi) la potenza si attesterebbe sui 18 W/m, molto più in accordo con la potenza dichiarata dal venditore.
Un alimentatore da 3 A non ti basterebbe più, e probabilmente neanche il cavo da 0,5 mmq.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Assorbimento striscia led che non mi torna

Messaggioda Foto Utentemir » 22 feb 2016, 17:17

claustro ha scritto:Potrei usare un cavo da 0,5mm2 ? ho fatto i calcoli mettendo
tensione 12 V potenza 45W ( in eccesso rispetto al misurato si 12 x 2,5 ) lunghezza del cavo dal trasformatore alla striscia 2 metro ( raddoppiato rispetto al valore reale) e mi viene fuori:..

Con la tensione di 12 V e 45 W, in dc, si ha un'intensità di corrente di 3,75 A; ora considerando i valori di tensione e potenza e la lunghezza di 2 mt della linea, la sezione del conduttore da utilizzare è di 0,53 mm^{2} , pertanto con il 0,50 mm^{2} saresti al limite. Si è ipotizzato una cdt di 0,5 V.

Mentre se consideriamo la stessa tensione di alimentazione e la stessa potenza, ma per una linea di lunghezza di 1mt la sezione dei conduttori necessaria è di circa 0,30 mm^{2} ed in questo caso ci saresti dentro alla grande con il 0,50 mm^{2}.. ;-)

Per quanto riguarda la protezione del cavo/vi, se passati in esterno, può essere anche sufficiente una protezione con realizzazione in tubazione, ed utilizzeresti così del cavo unipolare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Assorbimento striscia LED che non mi torna

Messaggioda Foto Utenteclaustro » 23 feb 2016, 8:11

GRAZIE davvero a tutti per l'immenso aiuto che mi avete dato.
L'assorbimento di 1,6 della striscia rgb è il totale. Ho preso due cavi 0,75x2 e 0,5 x5 per RGB e Bianchi rispettivamente, Mi sforzerò di tenerli il più corti possibile per ulteriore sicurezza.

Andrea
Foto Utenteclaustro
95 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo