da
admin » 1 apr 2010, 13:57
GizMo ha scritto:Sicuramente ci sono parametri che rendono un suono + o - piacevole, ma visto che voi elettronici hifi rifiutate di andare oltre alla matematica, di sperimentare e misurare poi per spiegare scentificamente il fenomeno il mondo del suono piacevole rimarra' in mano ad audiofili che sperimentano soluzioni empiriche e che non sanno spiegare dopo (anche se sono sicuro che ci sono persone che ve le sabrebbero spiegare). Ti va bene come risposta ?
A me può anche andare bene, perché quello che volevo farti dire è che non sei in grado, fondamentalmente, di spiegare le tue affermazioni: e l'hai detto.
Da questo punto di vista il più insoddisfatto dovresti essere tu.
Hai aggiunto però che altri lo saprebbero fare: beh, se ne conosci qualcuno, invitalo a fornire le sue spiegazioni in questo forum, oppure a darle a te che ti incaricherai di riportarle.
Io poi non sono un elettronico hi-fi, ma un elettrotecnico che cerca di comprendere il senso e la coerenza delle frasi di un audiofilo, senza preoccuparmi minimamente del suono che egli sente. Quello non lo posso proprio valutare; le affermazioni scritte invece mi sento di poterle analizzare.
Per esempio dire che ci sono parametri che rendono più o meno piacevole un suono e non saperne elencare alcuno, mi lascia, come minimo, perplesso.
Cosa ci sia e come e quando si debba andare oltre la matematica non lo so, se non me lo dici tu.
Che gli elettronici hi-fi si rifiutino di sperimentare e misurare, detto da te, mi sembra una incomprensibile incongruenza, in quanto li hai accusati di affidarsi troppo alle misure ed ai parametri misurabili.
Tra l'altro poi, rileggendo bene la tua frase, mi pare che tu stesso, stranamente, riconosca che solo loro, se lo volessero, potrebbero, sperimentando e misurando, spiegare scientificamente il fenomeno.