Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[271] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentedavidde » 1 apr 2010, 13:19

nikolatesla ha scritto:davidde vorrei fare una precisazione sulla storia della gente distingue le distorsioni, secondo me gli unici che le riconoscono davvero sono quelli che hanno l'orecchio assoluto (tecnici o no), ....

Io concordo con quanto dici, però se uno ha l' orecchio assoluto e non sa una mazza di elettronica mi pare poco sensato che si metta a discutere le modifiche ad un circuito, oppure ancora peggio a sparare teorie campate in aria su come modificarlo per migliorarlo. Ammetterai che per mettere le mani in un circuito l' elettronica bisogna conoscerla e anche bene.

Per fare queste cose bisogna avere entrambe le capacità o altrimenti si prende chi ha buon orecchio e chi ha buone capacità in materia elettronica, li si mette insieme, li si fa comunicare e poi si traggono le conclusioni. L' importante è che siano sensate...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[272] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 apr 2010, 13:27

GizMo ha scritto: Sicuramente ci sono parametri che rendono un suono + o - piacevole, ma visto che voi elettronici hifi rifiutate di andare oltre alla matematica, di sperimentare e misurare poi per spiegare scentificamente il fenomeno il mondo del suono piacevole rimarra' in mano ad audiofili che sperimentano soluzioni empiriche e che non sanno spiegare dopo (anche se sono sicuro che ci sono persone che ve le sabrebbero spiegare). Ti va bene come risposta ?

Il problema di quelle persone che le cose "saprebbero spiegarle" (agli audiofili, non agli elettronici) è che si trovano di fronte a un MURO di "spiegazioni" già preconfezionate che con la tecnica non hanno nulla a che fare ma che sono praticamente indemolibili proprio perché 1) sono costruite per soddisfare le aspettative degli audiofili (in pratica gli dicono, "sì, sì, hai sempre ragione") e 2) gli danno un'illusione di aver capito tutto con poco o pochissimo sforzo anche quando in realtà, di tecnica, non hanno capito nulla o quasi. Aggiungi pure a questo andazzo che molti tecnici scaltri, che per conto loro le cose magari le sanno anche, preferiscono continuare a dire "sì, sì hai ragione" piuttosto che mettersi a spiegare il perché e percome non hanno ragione affatto. Semplicemente in questo modo si vende molto di più... e ti guadagni pure la patente di "guru autorevole"

Vuoi un esempio? Molti dicono che tanti amplificatori che distorcono moderatamente di più di altri praticamente privi di distorsione "suonano meglio" senza preoccuparsi di andare a indagare sul "perché". Un perché che contrariamente a quanto molti ritengono dipende non dall'elettronica ma semplicemente dall'orecchio e dal suo modo di funzionare (che non è un granché e in pratica funziona "bene" solo perché dietro c'è quel po' di DSP che è il nostro cervello che compensa molte cose, arrivano anche a INVENTARE i suoni quando serve per completare il quadro acustico che sta ascoltando). Prova a dire questo in un certo ambito e vedi come ti spolpano. Il mondo audio è strapieno di "post hoc ergo propter hoc" che non sono nella gran maggioranza dei casi nessuno si premura di controllare veramente ma che, quando lo sono, lasciano, per dire il meno, molti più dubbi che certezze sulle presunte "spiegazioni" che vengono date di molte cose. Par parafrasare un detto famoso, per tutto esiste una spiegazione semplice e diretta... peccato che quasi sempre sia anche sbagliata!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[273] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utenteadmin » 1 apr 2010, 13:57

GizMo ha scritto:Sicuramente ci sono parametri che rendono un suono + o - piacevole, ma visto che voi elettronici hifi rifiutate di andare oltre alla matematica, di sperimentare e misurare poi per spiegare scentificamente il fenomeno il mondo del suono piacevole rimarra' in mano ad audiofili che sperimentano soluzioni empiriche e che non sanno spiegare dopo (anche se sono sicuro che ci sono persone che ve le sabrebbero spiegare). Ti va bene come risposta ?

A me può anche andare bene, perché quello che volevo farti dire è che non sei in grado, fondamentalmente, di spiegare le tue affermazioni: e l'hai detto.
Da questo punto di vista il più insoddisfatto dovresti essere tu.
Hai aggiunto però che altri lo saprebbero fare: beh, se ne conosci qualcuno, invitalo a fornire le sue spiegazioni in questo forum, oppure a darle a te che ti incaricherai di riportarle.
Io poi non sono un elettronico hi-fi, ma un elettrotecnico che cerca di comprendere il senso e la coerenza delle frasi di un audiofilo, senza preoccuparmi minimamente del suono che egli sente. Quello non lo posso proprio valutare; le affermazioni scritte invece mi sento di poterle analizzare.
Per esempio dire che ci sono parametri che rendono più o meno piacevole un suono e non saperne elencare alcuno, mi lascia, come minimo, perplesso.
Cosa ci sia e come e quando si debba andare oltre la matematica non lo so, se non me lo dici tu.
Che gli elettronici hi-fi si rifiutino di sperimentare e misurare, detto da te, mi sembra una incomprensibile incongruenza, in quanto li hai accusati di affidarsi troppo alle misure ed ai parametri misurabili.
Tra l'altro poi, rileggendo bene la tua frase, mi pare che tu stesso, stranamente, riconosca che solo loro, se lo volessero, potrebbero, sperimentando e misurando, spiegare scientificamente il fenomeno.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[274] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 1 apr 2010, 14:03

davidde ha scritto:Io concordo con quanto dici, però se uno ha l' orecchio assoluto e non sa una mazza di elettronica mi pare poco sensato che si metta a discutere le modifiche ad un circuito, oppure ancora peggio a sparare teorie campate in aria su come modificarlo per migliorarlo. Ammetterai che per mettere le mani in un circuito l' elettronica bisogna conoscerla e anche bene.

Per fare queste cose bisogna avere entrambe le capacità o altrimenti si prende chi ha buon orecchio e chi ha buone capacità in materia elettronica, li si mette insieme, li si fa comunicare e poi si traggono le conclusioni. L' importante è che siano sensate...

Infatti, sono super d'accordo.
Mi sono spiegato male, ovviamente non ti dice come migliorare il circuito, ma se effettivamente c'è qualcosa che non va.
Se mi dice "guarda che il tuo ampli scoreggia" io mi preoccupo... :mrgreen:

Volevo aggiungere una cosa a ciò che ha detto Piercarlo, non so se è tecnicamente corretta, ma può essere plausibile, ditemi se l'ho sparata.
Molto probabilmente l'aspetto della maggior riproduzione dei fantomatici "micro-particolari", è dovuta alla minor banda passante (che si aggira tra i 20 ed i 15Khz con curve del guadagno in funzione frequenza piatte).
Il nostro ASP (meglio analog che digital, no?) cerebrale riesce a fare più attenzione alla musica perché deve trattare meno roba, quindi si inveta le cose meglio :mrgreen:
Infatti se sei distratto i particolari(in tutte le situazioni) non li percepisci, qua mi collego ancora al valvolare, uno sente i particolari anche perché si concentra di più, (difatti si dice: "senti che suono", se si è convinti che suona bene lo ascolti con attenzione) per questo ti concentri di più di quello che faresti per il carcassone della grunding (che ha pure un nome discutibile con l' hifi, sembra un grugnito). :mrgreen:

Che dite?
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[275] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 apr 2010, 14:14

Duico che l' orecchio assomiglia piu' ad un DSP che altro, proprio per come e' fatto. Ogni frequenza ha la sua cellula che risuonando la rileva. E' quindi una sensazione non lineare ma granulare (seppur con granuli piccolissimi).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[276] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 1 apr 2010, 14:28

nikolatesla ha scritto:Il nostro ASP (meglio analog che digital, no?)

Ok correggo DSP non ASP
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[277] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 apr 2010, 14:36

nikolatesla ha scritto:... ti concentri di più di quello che faresti per il carcassone della grunding (che ha pure un nome discutibile con l' hifi, sembra un grugnito) Che dite?

dico che siete precisi precisi, come "orecchio", ma come tastiera non siete molto forti ... Hz non Hz ... Grundig NON grunding :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[278] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 1 apr 2010, 15:08

Ahah che errore... scusatemi!
Se dico che l'ho scritto per non far pubblicità ci credete? :mrgreen:

Per gli Hz normalmente li scrivo maiuscoli ma a volte raggiungere il tasto del maiuscolo è faticoso! :mrgreen:
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[279] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 apr 2010, 15:10

RenzoDF ha scritto: ... Hz non Hz ... Grundig NON grunding :mrgreen:

Gli Hz sono piu' gentili ed educati degli Hz. :D Gunding perche' l' apparecchio in questione e' un apparecchio ... grundatore.
Fa' grund ... grund .. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[280] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 1 apr 2010, 17:15

admin ha scritto:A me può anche andare bene, perché quello che volevo farti dire è che non sei in grado, fondamentalmente, di spiegare le tue affermazioni: e l'hai detto.

Cioe' non toglie comunque che qualcosa accada... O uno specchio riflette solo l'immagine di chi sa cosa sono i fotoni, la rifrazione, e le lunghezze d'onda della luce?

comunque una spiegazione scentifica per la grana della resistenza ad impasto l'ho trovata, ossia il materiale resistivo di queste resistenze e' fatto con polvere di carbone impastato con una resina.

Tutti i microgranelli tra loro formano dei contatti imperfetti, questi contatti imperfetti si puo' dire che abbiano una soglia, microscopica, di tensione sopra la quale il contatto si chiude. Di fronte a segnali di tensione e/o corrente "normali" l'effetto e' sostanzialmente irrilevante e irrilevabile, ma se fai scorrere in una di queste resistenze un sengnale molto molto debole il rumore introdotto da queste migliaia di microcontatti che si chiudono e si aprono in base alla modulazione del segnale diventa piu' importante rispetto la grandezza del segnale, che poi amplifichi e in altoparlante senti.

Detto cosi' a parole sembra che introducano un fruscio, in realta' e' una cosa piccola e a me viene da descriverlo con quelle parole audiofile che voi deridete e quindi mi astengo dall'usare ma che descriverebbero bene la sensazione.

Alla facciazza di chi diceva che non cambiava niente.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo