Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[291] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 12:07

admin ha scritto:Potremmo, secondo te, chiamare questo modo di concepire la riproduzione musicale impressionismo acustico?

E secondo quale regola questo e' peggio rispetto non so a un DSP? E comunque visto che tutti gli ampli distorcono, essendo costretto ad avere uno specchio che comunque non e' perfetto scelgo quello che le imperfezioni piu' gradevoli.

Qua non si fa altro che pigliarmi per il culo, come se non fosse vero che ho sentito differenza tra le resistenze a carbone e le altre, ridete quanto vi pare ma vi fate solo compatire, perche' quello che ho sentito durante le prove non e' frutto della mia fantasia. Quanto ai microcontatti delle particelle di carbone prima della galena esistevano anche dei detector a polvere di carbone che sfruttavano l'imperfezione dei contatti tra le particelle di carbone per demodulare i segnali radio.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[292] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 apr 2010, 12:39

GizMo ha scritto:Quanto ai microcontatti delle particelle di carbone prima della galena esistevano anche dei detector a polvere di carbone che sfruttavano l'imperfezione dei contatti tra le particelle di carbone per demodulare i segnali radio.

ma dai ... pure "al carbone" lo hanno fatto ? :shock: ... non ci credo !, ... io e Temistocle andavamo a scuola insieme e non me ne ha mai parlato del "carbone" ... :lol:

... spiegaci per bene che mi interessa :!:

BTW non capisco cosa ci azzecchi il "coherer" con il discorso delle resistenze ad impasto ... comunque volevo chiederti : ma non eri tu che dicevi di preferire i resistori ad impasto rispetto a quelli a strato ? ... hai cambiato idea o ho inteso male io ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[293] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 2 apr 2010, 12:49

GizMo ha scritto:Qua non si fa altro che pigliarmi per il culo, come se non fosse vero che ho sentito differenza tra le resistenze a carbone e le altre, ridete quanto vi pare ma vi fate solo compatire, perche' quello che ho sentito durante le prove non e' frutto della mia fantasia. Quanto ai microcontatti delle particelle di carbone prima della galena esistevano anche dei detector a polvere di carbone che sfruttavano l'imperfezione dei contatti tra le particelle di carbone per demodulare i segnali radio.

Guarda non è proprio il mio intento. Io credo che si sentono differenze tra un ampli a vavlole ed uno a transistor, ma sono da attribuire alle varie distorsioni maggiori e savariate (di più di quelle introdotte da un ampli a transistor), soprattutto a quelle introdotte dal trasf. che sono un bel po' distorsione di frequenza, di fase (quella che crea problemi anche con le retroazioni), itermodulazione e distorsione armonica del finale(dovuta all'induttanza del primario ceh non è mai sufficentemente alta),Intermodulazione e distorsione armonica(dovuta dall' andamento non lineare tra il flusso e l'intensità del campo magnetico nel nucleo) e alcuni ci aggiungono una distorsione armonica in più (dovuta alll'alta resistenza del primario che peggiora anche il rendimento).
Poi per la questione delle distorsioni, volevo fare una domanda a bruno:
bruno valente ha scritto:La stranezza consiste in questo: se due amplificatori, l’uno a valvole e l’altro a transistor, sono entrambi in grado di distorcere pochissimo come egli sostiene, diciamo lo 0.5% cioè molto al di sotto del limite avvertibile (visto che il 5% si percepisce con difficoltà ritengo possiamo essere tutti d’accordo nel dire che lo 0.5% sia sicuramente non percepibile anche dalle orecchie d’oro), dovrebbe voler dire che i due segnali in uscita ai due amplificatori, se la sorgente è la stessa, dovrebbero essere identici e quindi, se non vogliamo prenderci in giro, non dovremmo essere in grado di sentire differenze tra loro, giusto?

Io sapevo che il thd veniva calcolato come la radice della somma del quadrato delle distorsioni di singola armonica (2,3,4...)
Quindi se hai una distorsione della 2 arm.dell 15% e una di terza del 2% avrai lo stesso risultato anche se i valori sono aopposti (2: 2%, 3: 15%), da ciò ne deduco che anche se il THD è uguale la distorsione reale del segnale non lo è. Ho sbagliato qualcosa?

Il problema dei microcontatti è tirato tanto molto più delle mie teorie della distorsione di fase che portano ad un individuazione migliore degli strumenti.
Facciamo una valutazione puramente intuitiva, ponendo il fatto che questo effetto ci sia, dovrebbe essere consistente per aggiungersi al segnale/modificarlo senza "essere annientato" :mrgreen:
Da ciò che ho capito se questi microgranelli hanno microscopica soglia "d'attivazione" fra di loro, pensa quanti sono e pensa alla soglia che si genera, bene questa soglia influisce come farebbero per capirci due diodi al germanio (soglia bassa 0,1V) uno opposto all'altro cioè taglierebbero il segnale distruggerebbero i pianissimo.
Se tutto questo non accade, bene, quello che senti potrebbe essere suggestione... Vedi la storiella del "Re nudo" gia tirata in ballo da isidoro.
Può capitare, io una volta ho involontariamente bypassato il resitore (che fa da pseudo generatore di corrente), di un inversore (schmidt) bene lo stavo sentendo, e mi sono accorto solo dopo un ora che distorceva a "gogo"...
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[294] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 apr 2010, 13:04

GizMo ha scritto:
admin ha scritto:Potremmo, secondo te, chiamare questo modo di concepire la riproduzione musicale impressionismo acustico?

E secondo quale regola questo e' peggio rispetto non so a un DSP?

Non sei preciso nelle risposte: io non avevo minimamente in mente il DSP e non riesco a capire perché tu interpreti in modo spregiativo la definizione sottolineata. Io sto cercando di capire. Ho imparato da due giorni che Hi-FI è un concetto antiquato. Ho letto che alcuni parlano di HI-end anche se non ho ben capito cosa intendano. Tu mi hai detto che c'è di più oltre l'HI-FI. Io ti sto solo chiedendo che nome si può dare a questo di più. In base a quanto hai scritto, ho pensato alle definizioni che ti ho proposto. Ti ho chiesto solo se potevano andar bene. Se non ti vanno bene proponine qualcuna tu.
L'impressionismo in pittura non è affatto, da più di un secolo ormai, un termine spregiativo.

GizMo ha scritto:E comunque visto che tutti gli ampli distorcono, essendo costretto ad avere uno specchio che comunque non e' perfetto scelgo quello che le imperfezioni piu' gradevoli

Qualcuno te lo vieta?
Ti si fa solo notare che è una scelta soggettiva, visto che un metro per misurare la gradevolezza delle imperfezioni non è stato ancora, per quanto mi risulta, definito.

GizMo ha scritto:Qua non si fa altro che pigliarmi per il culo,

Qua si discute e, a volte, è vero si fanno anche battute ironiche, più o meno forti, ma che non sono vietate. Bisogna anche saperle accettare e sapere reagire nello stesso modo.
Il fatto è che tu vuoi imporre come verità scientifiche le tue sensazioni. Qui invece la maggioranza pensa che una verità scientifica sia qualcosa di diverso, che richiede definizioni precise e misure con strumenti.
GizMo ha scritto:come se non fosse vero che ho sentito differenza tra le resistenze a carbone e le altre,

sarà anche vero che tu l'abbia sentita; è il motivo che lascia molto perplessi: se c'è una differenza uno strumento diverso dal tuo orecchio la dovrebbe rivelare perché nessuno può mettersi il tuo orecchio e la tua testa per verificarlo, nel caso lui la differenza non l'avverta.
GizMo ha scritto:ridete quanto vi pare ma vi fate solo compatire,

da chi?
GizMo ha scritto: perche' quello che ho sentito durante le prove non e' frutto della mia fantasia.

dovresti renderti conto che questa è una tua affermazione. Anche chi vede i dischi volanti od afferma di essere stato rapito su un'astronave di extraterrestri dice le stesse cose. La tua affermazione non è una prova oggettiva: è questo che sembri o non vuoi comprendere.
Tutto sarebbe molto più semplice se tu dicessi: insomma, dite quel che volete, ma io preferisco riprodurre la mia musica con un amplificatore valvolare. E tutto finisce lì.
Sei tu che sei intervenuto nel forum irridendo le considerazioni di Bruno Valente dicendo che ti facevano venire i brividi. Mi sembra chiaro che avresti dovuto aspettarti una reazione.Sicuramente credo anche che tu la ricercassi.
Ma forse pensavi di trovare un terreno meno impervio; forse pensavi che bastasse la facilità con cui sai mescolare valvole ed aggettivi; forse non pensavi che più d'uno avrebbe cercato di evidenziare le tue contraddizioni. Riuscendoci.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[295] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 14:25

admin ha scritto:Sei tu che sei intervenuto nel forum irridendo le considerazioni di Bruno Valente dicendo che ti facevano venire i brividi.

beh parlava di ampli valvolari come fossero sterco, circuiti mediocri con tonnellate di distorsione e blabla quando e' una CAZ...TA visto che si possono costruire valvolari strumentalmente paragonabili a roba SS... E se le cazzate le dice uno che presumibilmente ci dovrebbe sapere allora e' pura verita'! che apertura mentale! Chissa' mai cos ha misurato (molta roba commerciale e' fatta male) e cosa ha costruito per affermare certe cose.

Poi se ne esce un altro che rifiuta di natura l'ibridazione perche' tanto non cambia niente. Siete rimasti indietroooo oggi tantissime gente con le valvole realizza circuiti tutt'altro che classici e l'ibridazione si fa e le caratteristiche che si ottengono sono di tutto rispetto.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[296] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 apr 2010, 15:03

GizMo ha scritto:[..] si possono costruire valvolari strumentalmente paragonabili a roba SS...[..]

Beh, detto da te paragonabili non ti sembra che suoni male?
GizMo ha scritto:E se le cazzate le dice uno che presumibilmente ci dovrebbe sapere allora e' pura verita'!

E se le dice uno che presumibilmente non sa nulla?
GizMo ha scritto:che apertura mentale!

di chi?
GizMo ha scritto:Chissa' mai cos ha misurato (molta roba commerciale e' fatta male) e cosa ha costruito per affermare certe cose
.
Ma sì, cosa vuoi che abbia fatto in quarant'anni di attività professionale di elettronica...
Vuoi mettere i tuoi due di attività hobbystica?
GizMo ha scritto:Siete rimasti indietroooo

bene: ora lo sappiamo. Non solo noi poi: anche tutti quelli che leggeranno i tuoi interventi.
Dovrai almeno esserci riconoscente. Hai qui la possibilità di far conoscere la verità a molti di più di quelli che potrebbero frequentare, un tuo eventuale blog. Ed hanno anche la possibilità di capire come si diventa andando molto avanti.
---------------------------
Però non mi hai ancora detto se "impressionismo acustico" può andare bene. :(
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[297] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 15:12

admin ha scritto:Beh, detto da te paragonabili non ti sembra che suoni male?

No perche' le misure me le sono fatte fare da altri...

E se le dice uno che presumibilmente non sa nulla?

Una stessa nozione e' falsa o vera in base alla persona che la dice ?

Ma sì, cosa vuoi che abbia fatto in quarant'anni di attività professionale di elettronica...

E chi ne ha quasi 70 di anni di esperienza e che afferma altro e' un'idiota? E poi non vuol dire niente, io sono un'informatico ma lavoro in un'azienda dove i 2 titolari sono ing. elettronici ma l'elettronica analogica la hanno studiata solo a scuola poi hanno sempre lavorato con roba digitale e non hanno nessuna esperienza sull'analogico e a volte gli ho posto domande a cui non sapevano rispondermi precisamente o non si ricordavano o non conoscevano la differenza tra una soluzione e l'altra etc...
Ultima modifica di Foto UtenteGizMo il 2 apr 2010, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[298] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 apr 2010, 15:14

Apertura mentale non vuol dire dare ascolto a tutte le minchiate che la gente dice e prenderle per buone.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[299] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 15:17

TardoFreak ha scritto:Apertura mentale non vuol dire dare ascolto a tutte le minchiate che la gente dice e prenderle per buone.

Infatti non sono mai andato per casolari abbandonati a strappare la piattina dai muri, ne mi sono messo a fasciare i cavi con il teflon o a farmi i problemi se i piedini del mobile dell'ampli sono meglio di gomma di grafite o di ottone etc... le cazzate sono cazzate, le cose che non sono sicuro possano essere cazzate le provo, quelle che non danno risultati diventano anch'esse cazzate, quelle che invece qualcosa fanno vuol dire che cazzate nno sono, a casa mia si chiama metodo sperimentale. Voi invece siete convinti che non ci sia nulla di nuovo da scoprire quindi vi mettete i paraocchi e tirate dritto.
Ultima modifica di Foto UtenteGizMo il 2 apr 2010, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[300] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 apr 2010, 15:19

Allora, se non l' hai ancora capita, quella delle resistenze in carbone e' una cazzata.
E' chiaro o devo farti un disegnino?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo