Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire Valvola

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[311] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 16:23

a parte che per tutto il discorso ho cercato di far capire che non sono un'estremista e credo a cio' che alla verifica da risultati tangibili ad orecchio, che quello che mi piace delle resistenze ad impasto di carbone e' la loro seppur piccola rumorosita' e tu vieni a proporre resistenze silenziose. Poi credo che conosciuta la marca qualunque altro negozio online le venda a prezzi normali se tu le hai e sono buone non hai diritto, nemmeno per legge, di ricaricare questo sproposito sul valore di una merce. Infine questo non mi pare luogo per questo tipo di annunci, se questo forum ha una sezione mercatino credo che sia quello il luogo. Per finire sinceramente mi da da pensare che sia l'ennesimo scherno rivolto nei miei confronti.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[312] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 2 apr 2010, 16:31

Brabus
Posseggo in magazzino una piccola scorta di resistenze a basso rumore.

Io sono interessato , ho un rumore eccessivo di fondo ,nella mia già da tempo autocostruita radio a Galena , che rende il suo naturale suono cristallino troppo ovattato.
Però sinceramente il prezzo lo trovo un poco altino anche se sicuramente di ottima qualità , non ho di che dubitarne.
Sentiamoci via MP.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[313] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 apr 2010, 16:34

GizMo ha scritto:(...) tu vieni a proporre resistenze silenziose. (...) se tu le hai e sono buone non hai diritto, nemmeno per legge, di ricaricare questo sproposito sul valore di una merce.(...) Infine questo non mi pare luogo per questo tipo di annunci, (...) Per finire sinceramente mi da da pensare che sia l'ennesimo scherno rivolto nei miei confronti.

Non ho parole.

Spero si renda conto che sono io a sentirmi schernito, dopo lo sproloquio che lei ha recitato.

Le consiglierei di rileggere "La Volpe e l'Uva", di Fedro.

Mi stia bene.

Ivan_Iamoni ha scritto:Sentiamoci via MP.

Certamente, mi fa piacere che si sia interessato. Sono certo che potremo trovare un accordo.
La ringrazio.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[314] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentemir » 2 apr 2010, 16:36

GizMo ha scritto:Si....

quindi, se c'è una certa difficoltà, nel rilevare/misurare Il rumore Johnson di una resistenza (rumore termico), perché apprezzabile in maniera difficoltosa, necessita appunto di strumentazione adeguata ; immagino che sia altrettanto difficoltoso rilevarlo/apprezzarlo con il solo ascolto (orecchio) limitato tra l'altro in risposta in frequenza da soggetto a soggetto, quindi difficilmente dimostrabile,e riproducibile.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[315] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 16:46

Per cortesia, usa il tasto RISPONDI.

E' abbasanza evidente che se questo rumore sta all'ingresso di uno stadio di pre ceh fa capo a un'amplificatore di potenza il rumore venga amplificato, discorso diverso e' misurare il segnale direttamente ai capi della resistenza.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[316] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentedavidde » 2 apr 2010, 16:48

Ivan, non fregarmele tutte !

Adesso che conosco la bazza anch' io ne voglio alcune ! Al limite me le rivenderai ricaricandole ulteriormente del 3000%. Tanto ormai lo sapete, per i componenti di qualità anch' io sono disposto a spese sostenute.

Brabus mi scusi, non è che per caso possiede anche condensatori particolarmente pregiati, sia ben chiaro però, sotto ai 2kV non compro nulla !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[317] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 2 apr 2010, 16:54

brabus ha scritto:Spero si renda conto che sono io a sentirmi schernito, dopo lo sproloquio che lei ha recitato.

Per quale motivo dovrei non credere che tu non sei l'ennesimo sostenitore che un'essere umano non puo' sentire a orecchio certe differenze "microscopiche" se non del tutto "immaginarie" che vuole prendersi gioco di me?

comunque in tutti i modi 17 euro per una resistenza non sono giustificabili, sono mezzo audiofilo ma con una certa moderazione, so cosa comprano gli audiofili, spesso cecamente e credo ceh il piu' delle volte il gioco non valga la candela... tanto per dire che ho potuto constatare che tra un trasformatore d'uscita normalissimo a granuli orientati costruito a regola d'arte del valore attorno i 50 euro e uno tamura in nucleo amorfo da quasi 500 euro la differenza di distorsione e di un misero 1%...a favore del tamura, ma sempre un 1% che vale 450 euro... a questi prezzi non ne vale la pena, mai!
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[318] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentemir » 2 apr 2010, 16:55

No, il discorso è: rilevare/apprezzare il rumore inserito da un tipo di resistore strumentalmente ( ..empirica e misurabile)e rilevare la differenza ad orecchio, (..riproducibilità e la verificabilità delle osservazioni su cui tali processi si basano), le due cose dovrebbero essere fattibili perché gli interessati possano rilevarne e verificarne l'esistenza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[319] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 apr 2010, 17:20

GizMo ha scritto: credo a cio' che alla verifica da risultati tangibili ad orecchio

Orecchio non in grado di riconoscere un brano originale dallo stesso con distorsioni armoniche del 5%, e orecchio che dice di preferire la versione con il 5% di terza armonica (dispari=male) rispetto alla versione con il 5% di seconda armonica (pari=bene).

Per fare un test decente di distinguibilita` bisogna usare un protocollo tipo ABX altrimenti, sapendo che stai ascoltando il brano x oppure y puoi essere polarizzato. Sarebbe interessante se facessi quel test sui due pezzi che hai indicato (disto di seconda e terza) e vedere se in condizioni di ascolto blinded li distingui ancora.

Nessun orecchio d'oro che si rispetti si e` mai sottoposto a un test del genere, ma se volessi provarci, posso passarti il file del programma PCABX oppure se ne trovano tanti altri in rete, ad esempio winabx.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[320] Re: Sostituire Valvola

Messaggioda Foto Utentenikolatesla » 2 apr 2010, 17:34

GizMo ha scritto:Si ed e' mia intenzione cercare con glis trumenti ceh ho a disposizione di vedere se riesco a vedere la rumorosita' delle resistenze ad impasto, il mio oscilloscopio misura fino a 10mV, molto meno degli 0,1 che escono dal DAC, ma probabilmente l'oscilloscopio non e' lo strumento adatto, un rumore bianco sovrapposto al segnale al massimo lo vedo come una leggera sfocatura dell'onda...

GizMo ha scritto:E' abbasanza evidente che se questo rumore sta all'ingresso di uno stadio di pre ceh fa capo a un'amplificatore di potenza il rumore venga amplificato, discorso diverso e' misurare il segnale direttamente ai capi della resistenza.

Ok, ma allora facciamo qualche calcolo, diciamo che il rumore del tuo resistore è minore di un 10 mV facciamo 0,5mV picco picco (che è un'enormità)?
Il un finale in media che amplificazione ha? Per un se facciamo pure, 300 stiamo larghissimi: 500.
Bene Ora applichiamo un' onda standard 1V Picco picco e il rumore Tensione di uscita amplificata: 500V Rumore in uscita: 0,25v
Se non ho sbagliato i calcoli il rapporto s/n è di 66dB (2000 volte per capirci).
Dobbiamo considerare anche il trasformatore d'uscita. Facciamo finta che vi sia un rapporto trasformazione basso e ipotizziamolo ideale (2000->8) si avrà una tensione di rumore di 0,0158V.
I diffusori riprodurranno ciò? Si riuscirà a percepirlo? Io rimango un po' perplesso.
Mi sa che si sente di più il 50Hz...

Per le resistenze, non è detto che brabus ci faccia la "mega cresta", magari sono resistori per applicazioni speciali (vedi ingresso oscilloscopi analogici).
Poi secondo me nel campo dell'amplificazione audio casalingo non portano a nessun miglioramento, e se lo portano, questo non giustifica la spesa.
Foto Utentenikolatesla
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo