uscite dello stereo
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
io proverei a 4 kHz, sempre previa prova di ascolto, puoi salire certo non oltre i 7Khz.
ciao
mir
N.B. per il midrange devi tener presente l'impedenza di 8 ohm, nel dimensionamento del condensatore, o del xover;poiché quelli già pronti per car audio lavorano con impedenza caratteristica di 4 ohm, e nel caso del tuo midrange non vanno bene, devi adottarne uno con impedenza ad 8 ohm, o meglio dimensionartelo.
ciao
mir
N.B. per il midrange devi tener presente l'impedenza di 8 ohm, nel dimensionamento del condensatore, o del xover;poiché quelli già pronti per car audio lavorano con impedenza caratteristica di 4 ohm, e nel caso del tuo midrange non vanno bene, devi adottarne uno con impedenza ad 8 ohm, o meglio dimensionartelo.
0
voti
sarà fatto ma c'è un motivo preciso per cui mi consigli i 4 kHz? Proprio per l'impedenza?
poi..non mi hai ancora risposto su una domanda precisa
SE HO UN NODO, AI CAPI DELLE DIRAMAZIONI LA TENSIONE VIENE MANTENUTA E CAMBIA SOLO L'INTENSITà DI CORRENTE? e non provare + a non rispondermi!!
Ciao Sergio
poi..non mi hai ancora risposto su una domanda precisa
Ciao Sergio
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
virilex ha scritto:sarà fatto ma c'è un motivo preciso per cui mi consigli i 4 kHz? Proprio per l'impedenza?
poi..non mi hai ancora risposto su una domanda precisaSE HO UN NODO, AI CAPI DELLE DIRAMAZIONI LA TENSIONE VIENE MANTENUTA E CAMBIA SOLO L'INTENSITà DI CORRENTE? e non provare + a non rispondermi!!
![]()
Ciao Sergio
dunque,
a-il consiglio dei 4 kHz, è solo perché ritengo una frequenza di taglio per il medio basso opportuna acusticamente parlando, anche per non salire troppo con le frequenze alte (7Khz) ripeto però che dipende molto anche l'esito della prova di ascoltoche potrebbe (giustamente) soggettivamente non soddisfarti, vuoi per la risposta dei due componenti, vuoi per l'acustica della macchina e la posizione dei componenti (infatti è determinante anche la posizione dei componenti nel loro montaggio).
b- il nodo dunque quando sentoparlare di nodo, da memoria scolastica mi viene in mente il principio di Kirchhoff, o meglio le sue leggi, del Sig.Gustav Robert Kirchhoff , in cui i nodi diventano sedi di distribuzione delle correnti, o meglio :
ovvero la sommatoria delle correnti entranti in un nodo (entranti con segno positivo) è uguale alla sommatoria delle correnti uscenti (uscenti quelle con segno negativo)questo per potersi poi determionare con un sistema a piu' equazioni le correnti ele tensioni in una maglia..........http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff
.....ma senza entrare nel merito tecnico,possiamo pensare semplicemente che in un nodo quello che si distribuisce come parametro è la corrente,mentre se consideri il collegamento dei componenti allora si parla di collegamento serie e collegamento parallelo, nel primo (serie) la tensione di alimentazione cambia per ogni componente ai capi dello stesso e la corrente rimane costante, mentre nel secondo (parallelo) la tensione dio alimentazione rimane costante ai capi dei componenti mentre la corrente cambia a seconda dei componenti interessati.
la variazione della tensione e dei componenti è funzione proprio delle caratteristiche dei componenti ovvero dell'impedenza.
spero di non aver detto castronerie, ed essere stato chiaro,ci ho provato.
ciao
mir
0
voti
sia fatta la volontà di Mi!!!
così si parla, bravo, bel discorso. Mi è piaciuto. Ho capito perfettamente, quindi come prova di questo ti porto subito un esempio. Nel mio caso, dove ti ho fatto vedere l'immagine del nodo in cui si diramavano il woofer, medio e il tweeter, ho si un nodo ma costituisce un collegamento in parallelo
ci ho preso?! Ti ho chiesto tale spiegazione perché volevo sapere se nel caso della diramazione (nodo) che volevo fare c'era una perdita di potenza.
Salutat
Salutat
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
Ci hai preso.
Nel collegamento parallelo l'impedenza complessiva scende di valore, vista l'ora per una dettagliata spiegazione ti posto questo link:
http://www.mariohifi.it/hifi_impedenza.htm
leggilo....
scendendo l'impedenza aumenta la corrente richiesta,, che sarà tanto maggiore quanto minore è il valore di Z (ohm) rischiandoi finali se non supportano quel valore.
ma al di là di questo, tieni presente che utilizzando il xover l'impedenza letta dall'amplificatore rimane quella di 4 ohm, ( nel nodo = ramo
) cioè il xover svolge la funzione di adattamento di impedenza oltre quella di distribuire le frequenze secondo i componenti collegati.
mir
Nel collegamento parallelo l'impedenza complessiva scende di valore, vista l'ora per una dettagliata spiegazione ti posto questo link:
http://www.mariohifi.it/hifi_impedenza.htm
leggilo....
scendendo l'impedenza aumenta la corrente richiesta,, che sarà tanto maggiore quanto minore è il valore di Z (ohm) rischiandoi finali se non supportano quel valore.
ma al di là di questo, tieni presente che utilizzando il xover l'impedenza letta dall'amplificatore rimane quella di 4 ohm, ( nel nodo = ramo
mir
0
voti
anche se l'impedenza dei componenti è diversa?
seconda domanda: fisicamente come è possibile che l'impedenza rimanga la stessa nel "nodo", cioè dentro il crossover che accade?
terza domanda: e perché se invece sono io ad interporre dei filtri passivi a monte delle casse non avviene lo stesso adattamento di impedenza che avviene nel cross? grazie mi fai andare a letto tranquillo stanotte
seconda domanda: fisicamente come è possibile che l'impedenza rimanga la stessa nel "nodo", cioè dentro il crossover che accade?
terza domanda: e perché se invece sono io ad interporre dei filtri passivi a monte delle casse non avviene lo stesso adattamento di impedenza che avviene nel cross? grazie mi fai andare a letto tranquillo stanotte
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
Siamo passati da un info sulle out di un autoradio ad una Sintesi di Elettrotecnica, se continuiamo di questo passo non basteranno i topic del forum……( o ci chiuderanno per occupazione risorse del web
)
Ci provo !
Veniamo ad un esempio pratico di parallelo:
-due woofer di impedenza 4 ohm in parallelo offriranno un impedenza complessiva
del valore di =

-due woofer in parallelo uno di impedenza 4 ohm ed uno di impedenza 8 ohm offriranno un impedenza complessiva di =

Risultato ? L’impedenza complessiva di un parallel equivale ad un impedenza risultante di valore inferiore a quella piu’ piccola presente nel parallelo, un valore che va calcolato di volta in volta ma sempre inferiore !
In questo la spiegazione diverrebbe complessa per necessità di conoscenze di base di elettrotecnica, diciamo semplicemente (non me ne vogliano i tecnici
) che all’interno del crossover vi sono delle “celle” di adattamento di impedenza anch’esse costituite da componenti C ed L,dimensionate anch’esse in funzione del valore di impedenza caratteristico dell’altoparlante cioè xover per altoparlanti con impedenze da 4 ohm o da 8 ohm !
Per quanto detto prima, l’adattamento del crossover avviene a valle di quest’ultimo e non a monte, a monte c’è l’amplificatore che sentirà un parallelo costituito dall’impedenza del filtro, e dall’impedenza dell’altoparlante (vedi discorso del paralleo).
beato te che Vai a dormire………anzi vista l'ora ti stai alzando……………..
ciao
mir
virilex ha scritto:anche se l'impedenza dei componenti è diversa?
Ci provo !
Veniamo ad un esempio pratico di parallelo:
-due woofer di impedenza 4 ohm in parallelo offriranno un impedenza complessiva
del valore di =
-due woofer in parallelo uno di impedenza 4 ohm ed uno di impedenza 8 ohm offriranno un impedenza complessiva di =

Risultato ? L’impedenza complessiva di un parallel equivale ad un impedenza risultante di valore inferiore a quella piu’ piccola presente nel parallelo, un valore che va calcolato di volta in volta ma sempre inferiore !
virilex ha scritto:
In questo la spiegazione diverrebbe complessa per necessità di conoscenze di base di elettrotecnica, diciamo semplicemente (non me ne vogliano i tecnici
) che all’interno del crossover vi sono delle “celle” di adattamento di impedenza anch’esse costituite da componenti C ed L,dimensionate anch’esse in funzione del valore di impedenza caratteristico dell’altoparlante cioè xover per altoparlanti con impedenze da 4 ohm o da 8 ohm !virilex ha scritto:
terza domanda: e perché se invece sono io ad interporre dei filtri passivi a monte delle casse non avviene lo stesso adattamento di impedenza che avviene nel cross?
Per quanto detto prima, l’adattamento del crossover avviene a valle di quest’ultimo e non a monte, a monte c’è l’amplificatore che sentirà un parallelo costituito dall’impedenza del filtro, e dall’impedenza dell’altoparlante (vedi discorso del paralleo).
virilex ha scritto: grazie mi fai andare a letto tranquillo stanotte
ciao
mir
0
voti
allora che dovremmo fare, fermarci qui con il meeting? Stiamo dando la possibilità ad altri utenti di acculturarsi...ci dovrebbero, si, pagare
comunque in definitiva, ti ringrazio per aver fatto i calcoli ed in effetti è evidente che l'impedenza non sfiora neanche lontanamente i 4 ohm.. certo la soluzione del crossover è da valutare mettendo così in flat il crossover dell'amplificatore.
Certo mio verrebbero una 30 di euro a crossover e totalmente dovrebbero essere 120 euro. Che mi consigli, budget permettendo?
comunque in definitiva, ti ringrazio per aver fatto i calcoli ed in effetti è evidente che l'impedenza non sfiora neanche lontanamente i 4 ohm.. certo la soluzione del crossover è da valutare mettendo così in flat il crossover dell'amplificatore.
Certo mio verrebbero una 30 di euro a crossover e totalmente dovrebbero essere 120 euro. Che mi consigli, budget permettendo?
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

0
voti
Che dici?
-

virilex
10 2 4 - Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo