luci psichedeliche
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
si ho il tester... no è quello professionale che ho comprato alla fiera dell'elettronica quando ci fu in città... tranquilli!!!!! ho il succhia stagno, saldatore, pinze,fili, breadbord, alimentazione, matita, carta e anche il cervello per contribuire a questa esperienza!!!! ahahhahaha ;)
0
voti
una domandina prima di comprare i componenti... li sulla lista ci sta scritto anche trasformatore... posso a farne a meno se lo proviamo sulla bread bord, giusto????
poi per quanto riguaarda i 3 dissipatori TO-220 posso farne a meno visto che si basa solo sull'alimentatore in caso di cablaggio sul circuito stampato cosi come il ponte di radrizzamento!!!
mentre è importante prender il fusibile vero????
poi per quanto riguaarda i 3 dissipatori TO-220 posso farne a meno visto che si basa solo sull'alimentatore in caso di cablaggio sul circuito stampato cosi come il ponte di radrizzamento!!!
mentre è importante prender il fusibile vero????
0
voti
E la breadboard con cosa la alimenti?
Per la costruzione e' bene avere tutti i componenti per vedere come si comporta il circuito.
Nel caso lo stadio alimentatore non e' stabilizzato e dovrebbe fornire in uscita circa 12V dopo ponte e condensatori. Tu disponi di una tensione simile?
Per la costruzione e' bene avere tutti i componenti per vedere come si comporta il circuito.
Nel caso lo stadio alimentatore non e' stabilizzato e dovrebbe fornire in uscita circa 12V dopo ponte e condensatori. Tu disponi di una tensione simile?
0
voti
beh la braedbord la alimento con l'alimentatore che ho a casa per fare i piccoli progettini!!!! va da 3V a massimo 25 V!!!!
0
voti
Ok pero', una volta realizzato il circuito, dovrai alimentarlo autonomamente.
Allora, tanto vale farlo subito. Comunque se vuoi usare il tuo alimentatore - per ora - nessun problema.
Allora, tanto vale farlo subito. Comunque se vuoi usare il tuo alimentatore - per ora - nessun problema.
0
voti
marco438 ha scritto:Poi, se invece della fase colleghiamo il neutro (come dice anche il progettista) i rischi sono molto ridotti.
marco438, mi permetto di sottolineare che questo aspetto andrebbe considerato bene, in quanto l'inserimento della spina di rete di volta in volta può determinare il riferimento di neutro e di fase, poiché le nostre spine non hanno una sede obbligatoria che garantisca ilò riferimento fase-neutro, a meno di non utilizzare una schuko, ma in questo caso andrebbe verificato sull'impianto la corrispondenza .
0
voti
urbano ha scritto:Chiedo scusa a tutti per il chiasso che ho provocato sulla sicurezza a lavorare con la 220 V.
assolutamente di nulla,anzi direi che l'aspetto sicurezza sia prioritario, pertanto è un'aspetto da non sottovalutare assolutamente, quindi prima della realizzazione direi che si ail caso di prevedere l'isolamento del lato interessato all'alimentazione di rete , prevenendo con soluzioni di isolamento adeguate, essendo questo il punto debole per quanto concerne la sicurezza di questo circuito.
PS urbano attualmente il valore della tensione di rete è di 230 V 50Hz..
Torna a Elettronica e spettacolo