Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adattare casse rca per jack PC

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto UtenteLuigi94 » 14 lug 2013, 15:01

Grazie Federico per la risposta ma comunque non sono completamente d'accordo, ok ho capito me lo sconsigliate ma io voglio farlo lo stesso poiché per i miei gusti si sente bene , se mi dicevate , scoppia mezzo mondo, si brucia, si guasta come mi avete detto per la prima domanda allora si che avrei desistito; ma io non voglio la qualità da studio! sarebbe bello non lo metto in dubbio ma ora non ho componenti che me lo permettono.

Comunque accetto il vostro consiglio e per ora collegherò solo le casse da 60w (ma farò altri esperimenti :mrgreen: )

per Marco
Io ho accettato ogni consiglio però alcuni non mi hanno soddisfatto, si ok "squilibrato" "minestrone" "macello", ma all'atto pratico che significa? perché come ho già detto io le ho già sentite e vanno bene e mi sono un po stancato di scriverlo.

Continui a dirmi che sbaglio senza spiegarmi nel dettaglio e ora mi dici che non hai " ne il tempo ne la voglia di spiegarti come si costruisce un impianto audio " e allora perché continui a rispondermi? io non ho preteso aiuto,siete stati gentili,mi avete dato consigli e sono soddisfatto, si può chiudere il topic ringrazio tutti per l'aiuto O_/
Foto UtenteLuigi94
85 3
New entry
New entry

1
voti

[52] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto Utentemir » 14 lug 2013, 20:37

...provo a spiegarmi meglio, perché probabilmente non ci sono riuscito in precedenza.
Ciò che stai realizzando (amplficatore audio car-diffusori home-subwoofer collegamenti vari...)a mio opinabile avviso, non da esperto ovvio, diciamo da hobbysta .. :D ..non è una soluzione ottimale se la vogliamo vedere considerando l'aspetto tecnico dei componenti e sistema che si vuol realizzare.
perché?
semplice,vediamo i dispositivi che compongono il sistema:
a-un amplificatore di BF (bassa frequenza=freq.audio) car, è progettato/realizzato per applicazioni in impianti car audio, quindi prevede un particolare tipo di alimentazione, ed un particolare sistema di riproduzione audio realiazzato con componenti (cross-over, UMA e Woofer) che rispondono a precise caratteristiche di risposta in frequenza, potenza ed ancor più importante valori di impedenza, caratteristiche a cui si rifanno le prestazioni di quel determinato amplificatore; questo significa che si dovrà spendere energia e soldi per predisporre un alimentatore in grado di soddisfare la richiesta in corrente dell'alimentatore e di altre eventuali dispositivi;prevedendo anche un sistema di spegnimento morbido per evitare problemi ai diffusori ed allo stesso amplificare; si insomma c'è da lavorarci, in fondo è un adattamento...
b-i diffusori per sistemi audio home non hanno caratteristiche idonee per sistemi e/o dispositivi audio car,principalmente per il valore di impedenza cartteristica deiprimi, infatti i diffusori audio home hanno in genere un'impedenza caratteristica di 8 Ohm, mentre i sistemi audio car lavorano con sistemi di diffusori con impedenze caratteristiche tipiche di 4 Ohm (anche se alcuni finali audio car lavorano anche con impedenze più basse ma questo è un altro aspetto), quindi come puoi vedere non c'è compatibilità fra i due sistemi,ovvio che utilizzare diffuori con imepdenza di 8 Ohm in luogo dei 4 Ohm non comporta problemi per il finale audio car se si mantengono valori superiori ai 4 Ohm, a parte una riproduzione non fedel non si corre alcun rischio di danneggiare il dispositivo, diversamente se si scende sotto il valore di 4 Ohm il rischio è dietro l'angolo....poi c'è un altro apsetto da valutare altrettanto importante la potenza espressa in Watt dei diffusori che deve garantire quella del finale, e in tema di potenza ci sarebbe molto da dire perché esiste potenza e .. potenza nell eindicazioni sui dispositivi che commercialmente consente di ricamarci un po' su ai distributori m aquesto è un altro aspetto ancora...non ultimo e meno importante le caratteristiche di risposta in frequenza dei diffusori che sono frutto di studi e progettazione/realizzazione e componenti passivi ulteriori pe rfornire una determinata risposta in frequenza e in dinamica al diffusore che certo non è stato pensato per essere pilotato da un finale audio car...
c-collegamenti, per realizzare il sistema occorrerà collegar ei dispositivi tra di loro pertanto si dovranno realizzare giuste connessioni ovvero cablaggi con relative protezioni ed adeguati connettori e dove è necessario sistemi di protezione, insomma adattare i dispositivi fra di loro, ed a questo proposito non bisognerà dimenticare ch eun amplificatore audio car viene progettato e realizzato per segnali in ingresso di livello compatibile con i sistemi sintolettori o riproduttori in commercio per il settore car, valori diversi ovviamente compromettaranno la riproduzione audio se non arrecano ulteriore danno (ipotesi), e non solo in rapporto al livello o ampiezza del segnale di BF in ingresso ma anche in rapporto al tipo di connessione verso massa dei dispositivi ...
mi fermo qui per non dilungarmi troppo inutilmente con discorsi ed opinioni che non hanno la pretesa di chirire alcunchè,ed anche perché in maniera diversa ma sostanzialmente eguale Foto Utentemarco438 meglio di me ha sintetizzato tutto con il termine "minestrone" esprimendo egregiamente il concetto, ovvero adattare questi componenti non è dal nostro punto di vista tecnico se vogliamo una buona soluzione,ma proprio un minestrone di dispositivi.
Però come è giusto che sia ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno,ed infatti :
Luigi94 ha scritto:..io voglio farlo lo stesso poiché per i miei gusti si sente bene..

rispettabilissima opinione,però è pur vero che se si chiedeno info/suggerimenti/indicazioni, il minimo è ascoltarli pardon leggerli,senza polemizzare che non serve a nulla ed ancora di più non si ottiene nulla... ;-)
Mi permetto in ultimo solo una precisazione,in genere un sistema di riproduzione audio si "ascolta" non si "sente" ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 15 lug 2013, 11:23

Curiosità: nella scheda del'ampli postato c'è scritto risposta in frequenza 5-50hz cosa vuol dire ?
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[54] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto Utentemir » 15 lug 2013, 11:50

DR1 ha scritto:nella scheda del'ampli postato c'è scritto risposta in frequenza 5-50hz cosa vuol dire ?

se non ricordo male l'ampli in questione è il Kenwood KAC-5205, e riporta sulle sue caratteristiche proprio
Risposta in frequenza (+0dB, -3dB) 5Hz ~ 50Hz
, pertanto se rispondono al vero, credo si tratti di un amplificatore per bassissime frequenze (subwoofer mono-stereo),forse Foto UtenteLuigi94, potrà chiarirci meglio , in fondo è lui che lo ha "sentito" suonare. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 lug 2013, 11:51

O e' un semplice errore di stampa :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[56] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto Utentemir » 15 lug 2013, 11:55

marco438 ha scritto:e' un semplice errre di stampa :D

hai avuto il mio stesso pensiero, infatti ho utilizzato il termine
mir ha scritto:...se rispondono al vero,
, perché in effetti lo indicano come un regular ampli a 2 canali e non specificano applicazione sub,ed inoltre ha un
Filtro passa-basso 80Hz (-12dB/oct)
... :-k
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[57] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 15 lug 2013, 11:59

Credo sia proprio un errore sulla pagina web, in quanto sul manuale in pdf leggo 5 Hz - 50 KHz. ;-)

P.S.: per rispondere comunque a Foto UtenteDR1, la "risposta in frequenza" indica il comportamento di un apparecchio (in questo caso un amplificatore) in un certo range di frequenze. In molti apparecchi professionali c'è un grafico vero e proprio che mostra anche piccole enfatizzazioni o attenuazioni in frequenze comprese all'interno del range (e non semplicemente agli estremi di banda) e a volte viene indicato anche lo "spostamento di fase".
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[58] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto UtenteLuigi94 » 15 lug 2013, 16:40

Per mir
perché dici "particolare tipo di alimentazione" quando parli dell'amplificatore? non credo che in macchina trovi alimentazioni differenti da una batteria xD , se al posto di essa ci metto un altro alimentatore che mi da lo stesso corrente a 12v non vedo dove sia il problema.
Per la risposta in frequenza possiedo già dei filtri passa-basso midrange e passa-alto della Coral che utlizzerò per il sub e i diffusori, quindi non dovrei avere grossi problemi.
Per le impedenze... qui era l'unica parte dove ero un po titubante , collegando in parallelo i diffusori avrei un impedenza di 2,4 Ohm ,superiore a quella del amplificatore
"Potenza di uscita nominale 75W x 2 (2Ω)"
Quindi (correggimi anche qui xD) non dovrei correre alcun tipo di rischio.
Oppure potrei collegare inizialmente solo il primo gruppo di diffusori e poi ne metto un altro ed un altro misurando di volta in volta l'corrente.
Per quanto riguarda invece le protezioni , l'amplificatore ha già di suo un fusibile da 25A poi ne potrei mettere un altro tra l'alimentatore e l'amplificatore magari proprio da 20A(Se prendo questo benendetto alimentatore da 20 ampere sarà comunque sovradimensionato rispetto al reale valore di corrente che mi serve) così se succede qualcosa si squaglia questo e non quello dell'ampli xD
Una domanda che mi sento di porti riguarda lo "speaker level imput" che si trova sull'ampli, immagino che in auto si colleghi al sintolettore per regolarne il volume... potrei "sostituirlo" con qualcos'altro? tipo con un partitore?

Infine per l'ultima cosa che hai scritto... come ho già detto io non ho polemizzato nulla non mi sarei mai permesso (perché dovrei chiedervi aiuto e poi magari criticarvi?) seconda cosa come ho scritto e riscritto e riririscritto non sono stato io a chiedere per l'amplificatore e tutto l'ambaradan;
Però un appunto devo fartelo , preferisco scrivere sentire che ascoltare poiché l'ultima riguarda solo l'udito mentre la prima vale anche per le "sensazioni" che uno prova

edit:
mir ha scritto: pertanto se rispondono al vero, credo si tratti di un amplificatore per bassissime frequenze (subwoofer mono-stereo),forse Foto UtenteLuigi94, potrà chiarirci meglio , in fondo è lui che lo ha "sentito" suonare. ;-)

Per la verità io da quando l'ho comprato l'amplificatore non lo mai sentito... non so neanche se funziona ?%
forse hai confuso un po le cose...
Foto UtenteLuigi94
85 3
New entry
New entry

0
voti

[59] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 lug 2013, 17:54

Luigi94 ha scritto:Continui a dirmi che sbaglio senza spiegarmi nel dettaglio e ora mi dici che non hai " ne il tempo ne la voglia di spiegarti come si costruisce un impianto audio " e allora perché continui a rispondermi? io non ho preteso aiuto,siete stati gentili,mi avete dato consigli e sono soddisfatto, si può chiudere il topic ringrazio tutti per l'aiuto O_/

Ora Foto Utentemir ti ha spiegato nel dettaglio (per quanto possibile) i difetti del tuo impianto ma, a quanto pare, stai continuando ad insistere sulle tue idee.
Tra l'altro vedo che ora si sono aggiunti anche filtri e cross over, non meglio identificati e chissa come calcolati, che rappresentano il famoso "cacio sui maccheroni" pardon, minestrone. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[60] Re: Adattare casse rca per jack PC

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 lug 2013, 17:57

a) tra alimentatore ed amplificatore/subwoofer usa cavi grossi e, per quanto possibile corti. Probabilmente Foto Utentemir intendeva che negli amplificatori per auto si è vincolati ai 12 V della batteria e quindi per raggiungere certe potenze occorre elevare la tensione con circuiti opportuni, complicazione non necessaria per gli amplificatori home. Anzi qui c'è l'assurdo di partire da tensione elevata (quella di rete) ridurla molto (12 V) e quindi elevarla di nuovo, con conversioni inutili e correnti in gioco molto elevate.

b) i filtri passa-basso e passa-alto non si possono mettere a caso, è necessario sapere le loro frequenze di taglio che devono essere abbinate alle frequenze riprodotte dai vari altoparlanti. Ed è anche necessario sapere le potenze sopportate dai filtri stessi. Inoltre è perfettamente inutile mettere dei passa-alto sulle casse che saranno sicuramente full range.

c) mi sfugge il fatto di mettere le casse in parallelo e trovare un'impedenza di 2,4 ohm ed inoltre non capisco "il primo gruppo.... poi ne metto un altro.... ed un altro", ma quante casse vuoi mettere? Diventa un albero di Natale, mah.

d) lo speaker level input è da regolare in funzione della tensione del segnale di ingresso. Se la sorgente del segnale da amplificare ha uscita alta, dovrai usare sensibilità basse per non mandare in protezione l'amplificatore o comunque mandare in saturazione i primi stadi dell'amplificatore con conseguente distorsione.

Dopo tutto ciò faccio mia la definizione di Foto Utentemarco438 che calza a pennello: minestrone!
Ma prosegui imperterrito per la tua strada incurante delle traversie (e dell'elettronica) ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo