IsidoroKZ ha scritto:Ascoltati i file ORG? Come sono le differenze?
Differenze? Quali differenze?
Moderatore:
IsidoroKZ

nikiT ha scritto:Ho ascoltato un paio di LP rimanendo veramente incredulo. Alzando il volume fino a 0 dB, la differenza di fruscio con o senza pre è trascurabile, nonostante il tutto non sia schermato. L'equalizzazione RIAA è sicuramente a regola d'arte, in quanto senza alcuna equalizzazione, percepisco una risposta lineare e completa a tutte le frequenze. Di dinamica ne ha da vendere.
IsidoroKZ ha scritto:dire che la risposta e` completa e lineare mi pare un po' azzardato.
nikiT ha scritto:percepisco una risposta lineare
IsidoroKZ ha scritto:Fai per favore la seguente prova, dovrebbe alzare un po' il volume: la resistenza da 26.1 kohm, sostituiscila con una da 12 kohm e vedi cosa capita.
bruno valente ha scritto:Si, se ti occorrono 6dB in più puoi raddoppiare il valore della resistenza tra uscita e ingresso invertente del primo operazionale.
IsidoroKZ ha scritto:PS: ho due file wave, uno originale, l'altro compresso con mp3 e riportato in wave. Vuoi sentire la differenza?
nikiT ha scritto:bruno valente ha scritto:Si, se ti occorrono 6dB in più puoi raddoppiare il valore della resistenza tra uscita e ingresso invertente del primo operazionale.
Per curiosità, mi consigli di aumentare la resistenza applicata all'ingresso invertente del primo piuttosto che del secondo perché così amplifico meno rumore e più segnale?

nikiT ha scritto:A questo punto, però, tra aumentare il guadagno del secondo operazionale oppure ridurre il valore della resistenza precedente alla rete RIAA (26,1 kohm + 909 ohm), secondo te cos'è più logico fare?
Intanto, su consiglio di Isidoro ho parallelato altre due reistenze da 26,1 kohm per ridurre il valore di tale resistenza, ottenendo all'incirca il volume (inteso come pressione sonora) aspettato.
IsidoroKZ ha scritto:Avendo ridotto i valore della R da 26 kohm, hai sentito delle differenze di equalizzazione?
Torna a Elettronica e spettacolo
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti