Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preamplificatore Phono Hi-Fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 25 nov 2009, 16:08

Ok.

IsidoroKZ ha scritto:Ascoltati i file ORG? Come sono le differenze?

Differenze? Quali differenze? :mrgreen:
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[92] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 26 nov 2009, 16:27

Signori, finalmente mi sono arrivati gli operazionali in un'elegante busta proprio in stie "USA".

Ho montato provvisoriamente l'alimentatore su una basetta universale (per fare una prova) ed ho collegato il tutto.

Come mi avevate detto, gli IC stabilizzatori erogano ben 4,1 V in più del regolare se non vedono un minimo di carico alla loro uscita! Ho provveduto collegando due resistenze da 390 ohm e qualche watt di potenza come carico supplementare.

Ho ascoltato un paio di LP rimanendo veramente incredulo. Alzando il volume fino a 0 dB, la differenza di fruscio con o senza pre è trascurabile, nonostante il tutto non sia schermato. L'equalizzazione RIAA è sicuramente a regola d'arte, in quanto senza alcuna equalizzazione, percepisco una risposta lineare e completa a tutte le frequenze. Di dinamica ne ha da vendere.

L'unica osservazione pseudo-negativa è che devo portare il volume dell'ampli a -6 dB, mentre prima mi fermavo a -12 dB. Cambando qualche resistenza (mi verrebbe da pensare quelle prima della sezione RIAA) posso aumentare un po' di il segnale d'uscita oppure mi conviene lasciare così com'è?

Una cosa che mi ha sorpreso: non avendo schermato niente, quando mi è arrivata una telefonata al cordless, ho sentito dei suoni indescrivibili... :mrgreen:
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[93] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 nov 2009, 17:45

Si, se ti occorrono 6dB in più puoi raddoppiare il valore della resistenza tra uscita e ingresso invertente del primo operazionale.
La sensibilità ai campi elettromagnetici è normale se non hai previsto alcun accorgimento: devi come minimo schermare il tutto nel contenitore metallico.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[94] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 nov 2009, 19:17

nikiT ha scritto:Ho ascoltato un paio di LP rimanendo veramente incredulo. Alzando il volume fino a 0 dB, la differenza di fruscio con o senza pre è trascurabile, nonostante il tutto non sia schermato. L'equalizzazione RIAA è sicuramente a regola d'arte, in quanto senza alcuna equalizzazione, percepisco una risposta lineare e completa a tutte le frequenze. Di dinamica ne ha da vendere.

Visto che hai toccato con mano che le distorsioni del 5% non si sentono facilmente, dire che la risposta e` completa e lineare mi pare un po' azzardato.

Fai per favore la seguente prova, dovrebbe alzare un po' il volume: la resistenza da 26.1 kohm, sostituiscila con una da 12 kohm e vedi cosa capita.

Direi che dopo averti segnalato i problemi dei regolatori senza carico, questa prova me la devi :). Al posto di 390 ohm, bastano 2.7 kohm o anche 3.3 kohm, scaldano di meno.

PS: ho due file wave, uno originale, l'altro compresso con mp3 e riportato in wave. Vuoi sentire la differenza?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[95] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 26 nov 2009, 20:18

IsidoroKZ ha scritto:dire che la risposta e` completa e lineare mi pare un po' azzardato.

nikiT ha scritto:percepisco una risposta lineare

:mrgreen:

IsidoroKZ ha scritto:Fai per favore la seguente prova, dovrebbe alzare un po' il volume: la resistenza da 26.1 kohm, sostituiscila con una da 12 kohm e vedi cosa capita.

Voentieri. Appena ho tempo (penso domani pomerggio), gliene metto un'altra da 26,1 kohm in parallelo e ti faccio sapere.

bruno valente ha scritto:Si, se ti occorrono 6dB in più puoi raddoppiare il valore della resistenza tra uscita e ingresso invertente del primo operazionale.

Per curiosità, mi consigli di aumentare la resistenza applicata all'ingresso invertente del primo piuttosto che del secondo perché così amplifico meno rumore e più segnale?

IsidoroKZ ha scritto:PS: ho due file wave, uno originale, l'altro compresso con mp3 e riportato in wave. Vuoi sentire la differenza?

Volentieri. Però ti dico subito che se è un mp3 poco compresso, la differenza non la sentirò.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[96] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 nov 2009, 22:19

nikiT ha scritto:
bruno valente ha scritto:Si, se ti occorrono 6dB in più puoi raddoppiare il valore della resistenza tra uscita e ingresso invertente del primo operazionale.

Per curiosità, mi consigli di aumentare la resistenza applicata all'ingresso invertente del primo piuttosto che del secondo perché così amplifico meno rumore e più segnale?

Di certo in pratica non si avvertirebbe alcuna differenza e anche dal punto di vista del rumore non credo vi sia alcuna differenza.
Ti ho consigliato di aumentare il guadagno del primo stadio solo per una questione di principio che però in pratica non ha alcuna rilevanza: come saprai aumentando il guadagno peggiorano in proporzione le caratteristiche dello stadio e in particolare la distorsione aumenta e questo è meno rilevante nel primo stadio dove i livelli di segnale sono inferiore ma, lo ripeto, in pratica non ha nessunissima importanza. Magari sentiamo IsidoroKZ se ha da dire la sua su questo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[97] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 27 nov 2009, 22:51

A pensarci bene invece forse sarebbe meglio aumentare il guadagno del secondo stadio ma per un motivo diverso a cui solo ora sto pensando: Come saprai l'equalizzazione RIAA è una sorta di filtro passa-basso e siccome il primo stadio amplifica il segnale prima dell'equalizzazione è più soggetto a saturare in presenza di un eventuale segnale forte a frequenza alta (mi riferisco a segnali in banda) e un aumento di guadagno sarebbe peggiorativo da questo punto di vista. Il secondo stadio, che è a valle del filtro, è più immune da questo problema perché un eventuale segnale forte a frequenza alta è attenuato dal filtro.
Non mi piace questo circuito che realizza l'equalizzazione in maniera passiva, gli equalizzatori attivi ritengo siano migliori perché hanno sicuramente una dinamica maggiore: in quelli attivi, essendo il filtro realizzato nella catena di reazione del primo operazionale, già il primo stadio opera con segnali attenuati alle alte frequenze.
Non c'è alcun motivo valido per preferire un equalizzatore passivo ad uno attivo: è anche questa una cosa da audiofili e i costruttori di circuiti integrati si sono adeguati a proporre questo genere di soluzioni.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[98] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 28 nov 2009, 10:16

Penso di aver capito ciò che intendi. Sicuramente il primo operazionale, trovandosi prima della rete RIAA, si trova a lavorare con le alte frequenze ad un'ampiezza maggiore, quindi, a pensarci bene, mi verrebbe meglio da aumentare il guadagno del secondo che, invece, lavora in maniera più "lineare" a tutta la gamma che a noi intressa.

A questo punto, però, tra aumentare il guadagno del secondo operazionale oppure ridurre il valore della resistenza precedente alla rete RIAA (26,1 kohm + 909 ohm), secondo te cos'è più logico fare?

Intanto, su consiglio di Isidoro ho parallelato altre due reistenze da 26,1 kohm per ridurre il valore di tale resistenza, ottenendo all'incirca il volume (inteso come pressione sonora) aspettato.

Posto qualche foto del prototipo che ho realizzato per fare queste prove. Chiedo venia per la scarsa professionalità (l'ho montato in un pezzo di legno che ho usato per fare qualche prova di fresatura prima di costruire gli stand per i diffusori...), però è solo per vedere come funziona... :mrgreen:

Immagine
Questa è una panoramica.

Immagine
Qui si vede come ho realizzato l'alimentatore (trasformatore + ponte + condensatori).

Immagine
Questa è la parte finale dell'alimentatore con gli IC stabilizzatori, montata su Protoboard.

Immagine
Questo è il PCB del preamplificatore.

Immagine
E qui è come ho disaccoppiato in uscita mediante due elettrolitici non polarizzati da 3,3 μF e resistenze da 100 kohm.
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[99] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 nov 2009, 10:51

nikiT ha scritto:A questo punto, però, tra aumentare il guadagno del secondo operazionale oppure ridurre il valore della resistenza precedente alla rete RIAA (26,1 kohm + 909 ohm), secondo te cos'è più logico fare?

Intanto, su consiglio di Isidoro ho parallelato altre due reistenze da 26,1 kohm per ridurre il valore di tale resistenza, ottenendo all'incirca il volume (inteso come pressione sonora) aspettato.

Devi anche considerare che visto il livello estremamente basso a cui lavorano gli operazionali, il fatto di far guadagnare il di piu` il primo non da`nessun problema di slew rate di dinamica o di banda, e quindi sarei dell'idea di far guadagnare di piu` il primo.

Avendo ridotto i valore della R da 26 kohm, hai sentito delle differenze di equalizzazione?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[100] Re: Preamplificatore Phono Hi-Fi

Messaggioda Foto UtentenikiT » 28 nov 2009, 11:37

IsidoroKZ ha scritto:Avendo ridotto i valore della R da 26 kohm, hai sentito delle differenze di equalizzazione?

Ho avuto la sensazione che gli alti avessero una maggior pressione sonora rispetto a prima. Provando a cortocircuitarla, la cosa si accentua drasticamente, ma non so se ciò accade perché il filtro RIAA non funziona più bene oppure perché il secondo operazionale distorce.

Domanda da ignorante: un filtro passa basso (il RIAA, nel nostro caso) è progettato per gestire un dato livello di segnale oppure si comporta alla stessa maniera anche aumetando l'ampiezza del segnale?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo