Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ronzio amplificatore con cavo dell'antenna tv

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ronzio amplificatore con cavo dell'antenna tv

Messaggioda Foto Utentemax37 » 18 nov 2008, 11:04

Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum... ho il problema di un fastidioso ronzio che si manifesta quando collego il sintonizzatore Denon all'amplificatore hifi (Jolida). E non solo: ho scoperto che anche quando è collegato il multimedia center (Dvico 6500) le casse emettono un ronzio. Ascoltando la musica dal multimedia center è evidente il ronzio negli inizi dei pezzi quando la musica non ha ancora preso il sopravvento.

Il tutto è provocato dal cavo dell'antenna tv (servizio via cavo analogico) e dal cavo dell'antenna radio a 75 ohm. Il multimedia center è collegato al segnale dell'antenna tv indirettamente tramite la presa HDMI (che collega appunto la tv con il multimedia dal quale poi diparte un cavetto con 2 rca per l'audio che va all'amplificatore... ehm un pochino complicato...).
Togliendo le terre alle spine sia all'ampli che alla tv i ronzii spariscono del tutto. Detto cosi sembrerebbe un problema di loop di massa tra ampli-tv-cavi dell'antenna e della radio.
Quello che mi preoccupa è che in questo modo nessun apparecchio è più collegato alla terra (neanche il lettore CD lo è in quanto la terra è stata staccata per evitare loop di massa con l'ampli) e temo che possa essere pericoloso. Ma è possibile che la terra si scarichi tramite il cavo dell'antenna?? Grazie per i consigli ciao
Foto Utentemax37
0 2

0
voti

[2] Re: Ronzio amplificatore con cavo dell'antenna tv

Messaggioda Foto Utentemir » 18 nov 2008, 11:28

Benvenuto nel forum max 37.
Togliere la protezione di terra nelle apparecchiature, è quantomai pericoloso per le persone che per le cose, soprattutto in presenza di un probabile difetto di qualsivoglia natura, pertanto consiglio di ripristinare subito detto collegamento.
detto ciò provo a dare una soluzione,se il difetto è connesso all'antenna o meglio al suo collegamento, potrebbe essere possibile, che da questa ci sia un rientro nei circuiti di RF di una componente continua, potresti provare ad elimanre questa componente (qualora il difetto fosse questo) inserendo in serie al positivo di collegamento dell'antenna, o meglio all'interno dello spinotto nel centrale del cavo coassiale un condensatore ceramico da 10Kpf a disco, è una prova che puoi fare senza grossi investimenti e tempo, il condensatore costa solo pochissimi centesimi ed inserirlo ci vogliono 5 minuti, puoi (se vuoi) fare questa prova, poi ci farai sapere.
ciao
mir 8)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ronzio amplificatore con cavo dell'antenna tv

Messaggioda Foto Utentemax37 » 18 nov 2008, 12:04

Ciao grazie mille per la risposta, pongo ancora qualche domanda:
1)il condensatore lo collego all'interno della presa del muro o nello spinotto esterno dalla parte degli apparecchi o subito all'uscita della presa a muro?

2)Una volta nella mia zona c'era un negozio che vendeva pezzi di elettronica, da un po' di tempo purtroppo ha chiuso. Dove posso acquistare detto condensatore?

3)Premettendo che prima proverei la soluzione condensatore anche per sapere se il guasto è quello, sul mercato esistono filtri appositi per il problema?
Foto Utentemax37
0 2

0
voti

[4] Re: Ronzio amplificatore con cavo dell'antenna tv

Messaggioda Foto Utentemir » 18 nov 2008, 13:19

il condensatore si può acquistare nei negozi di componenti elettronici,disponibili; per il suo posizionamento potresti provare ad inserirlo all'interno dello spinotto dell'antenna che va all'ingresso del sintonizzatore, e provare a collegare quest'ultimo all'ampli vedendo se il ronzio sparisce; il condensatore pottresti procurartelo anche da una vecchia scheda elettronica se ne hai disponibile di qualche vecchio apparecchio:
condensatore ceramico.PNG
condensatore ceramico.PNG (7.2 KiB) Osservato 3362 volte

ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ronzio amplificatore con cavo dell'antenna tv

Messaggioda Foto Utentemax37 » 19 nov 2008, 0:01

Ciao, grazie per l'aiuto. Posto la stessa risposta che ho dato in un altro forum. Ho consultato un negozio specializzato che mi ha detto dell'esistenza di un filtro apposito e siccome non sono molto pratico di condensatori ho provato in questo modo... il filtro costa molto più del condensatore... circa 15 euro.

"Forse in questo caso il problema era dovuto al tipo di messa a terra dell'antenna fatto dall'azienda fornitrice del servizio via-cavo. Se abiti in una casa o palazzo nuovi probabilmente tutti gli impianti vengono messi a terra nello stesso punto. nel mio caso , in una casa vecchia, l'antenna è stata messa a terra in un punto diverso rispetto al resto dell'impianto elettrico. In questo modo si crea un differenziale che nell'appartamento provoca una differenza tra la messa a terra dell'ampli e della tv, rispetto a quello dell'antenna e da qui si sente questo ronzio collegando la terra dell'antenna con quella dell'ampli.

Per risolvere dopo innumerevoli prove, ho staccato la terra dell'ampli, ho lasciato quella della tv (che considero più a rischio in quanto la tv è appesa ad una staffa metallica collegata alla carcassa metallica della tv e che sposto frequentemente) ed ho inserito un filtro fatto apposta (circa 15 euro si trova nei negozi radio-tv) tra cavo dell'antenna e sintonizzatore.
In questo modo sono spariti tutti i ronzii con mia grande soddisfazione.

Ho sentito 2 tecnici: uno mi ha detto che la terra dell'ampli si può staccare senza problemi, l'altro mi ha detto che ciò è invece pericoloso. Ma da quel che ne so, basta che tra i vari apparecchi ci sia almeno una terra collegata alla rete elettrica (sempre sperando come dici tu che l'impianto sia efficace) e in questo caso resta la tv la quale appunto ha la terra collegata correttamente.
saluti a tutti
Foto Utentemax37
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo