Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Progetto audio" esame 5a elettronica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utentefedy90 » 1 dic 2008, 13:34

ciao, per l'esame di 5 eletronica avrei bisogno di un progetto inerente all'audio.
mi sapreste consigliare un progetto interessante da portare all'esame (possibilmente che sia utile, moderno e funzionale)
magari con l'utilizzo di un PIC... grazie confido in voi [-o<
PS: i progetti che ci hanno proposto sono francamente troppo semplici....(es preamplificatore per microfono) non inporta il prezzo del progetto o la difficoltà basta che sia fattibile :wink:
Foto Utentefedy90
0 2

0
voti

[2] Re: "Progetto audio" esame 5a eletronica

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 1 dic 2008, 15:22

Con un PIC? Ti va bene un multiplexer audio, con trasmissione digitale?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utenteingkawa » 1 dic 2008, 17:16

Va beh dai........ci sono vari modi per costruire un preamplificatore microfonico....non è detto che debba essere per forza semplice......già inserendo un meter per il segnale in uscita si complicano un po' le cose.....se poi lo costruisci anche a componenti discreti.....inizia ad essere un progetto interessante, no?Volendo puoi inserire anche dei filtri per l'equalizzazione......e così via.....:)
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
Foto Utenteingkawa
100 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utentemir » 1 dic 2008, 20:25

Se l'avessero chiesto a me,..aVrei realizzato qualcosa del genere:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... plc-86.htm
oltre la tecnica,l'analogica,e l'elevata qualità sonora, il valvolare ha il suo fascino.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utentefedy90 » 1 dic 2008, 21:14

mir ha scritto:Se l'avessero chiesto a me,..aVrei realizzato qualcosa del genere:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... plc-86.htm
oltre la tecnica,l'analogica,e l'elevata qualità sonora, il valvolare ha il suo fascino.
ciao
mir

:shock: :shock: davvero molto bello!!! sarebbe perfetto come progetto però ho alcune domande?
se sono facili da reperire i componenti valvolari
la potenza ( ho letto ke è bassa ma nn ho trovato di quanto)
e sopratutto perché la scelta du un amplificatore valvolare (pregi rispetto a un normale amplificatore)anche perché dovrò esporre le carateristiche di tale amplificatore e io le valvole a scuola non le ho studiate...
Foto Utentefedy90
0 2

0
voti

[6] Re: "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utentemir » 1 dic 2008, 21:49

La scelta dell'amplificatore Vaolvolare nasce dall'elevata qualità sonora, molto apprezzata dagli amanti audiofili, o meglio da chi "ascolta musica" , la qualità lo è anche per i componenti, pertanto i costi non sono molto abbordabili,(anzi impegnativi) anche se però si considera che alla fine dell'opera si possiede un ottimo amplificatore valvolare.
Solitamente i finali di potenza valvolari per audio hifi non hanno molta potenza, io ne ho ascoltati alcuni e mediamente la potenza era di 40 Watt per canale, 40 Watt veri.
Per la realizzazione ti consiglio di affidarti ad un progetto sicuro, e in tal senso ti consiglierei il progetto di Nuova Elettronica, ne ha uno in versione Kit molto valido, ed inoltre troveresti la parte che a te interessa maggiormente ovvero le spiegazioni tecniche del progetto. LX1320-LX1321-LX1322-LX1323-oppure LX1113, o LX 1309 = amplificatore valvoare per cuffie.
Quello che ti ho presentato era soltanto un esempio.
Volevo solo suggerirti un'idea.
valvola termoionica.PNG
valvola termoionica.PNG (25.29 KiB) Osservato 8171 volte

ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utentefedy90 » 1 dic 2008, 22:08

Grazie, ho guardato sul sito e mi hanno colpito molto il LX.1320 KIT e il LX.1323 KIT anche se non ne ho colto la differenza :D
vorrei un giuduzio spassionato sulla scelta e sulle carattestistiche di entrambi ( non vorrei dire una blasfemia ma con 40 W Rms siamo ancora in classe A o è solo un sogno?)
cosi da poterlo scegliere e valutare
Grazie
Ps: con le spiegazioni intendevi il libricino da 5 Euro?
Foto Utentefedy90
0 2

0
voti

[8] Re: "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utentefedy90 » 2 dic 2008, 18:53

mir appena puoi rispondi
grazie mille
Foto Utentefedy90
0 2

0
voti

[9] Re: "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utentemir » 2 dic 2008, 19:16

Dunque, i Kit che ti ho elencato sono le parti costituenti di un Amplficatore valvolare completo, cioè sono: Alimentatore-Preamplificatore-Selettori-Vumeter, cioè tutti i Kit insieme ti danno la possibilità di realizzare il finale che si presenta così:
hi fi valvolare.PNG
hi fi valvolare.PNG (337.88 KiB) Osservato 8127 volte

per quanto riguarda le istruzioni/spiegazioni mi riferivo alla rivista che contiene il Kit, per l'esattezza è la Numero 191 di Settembre 1997 di Nuova Elettronica.
Considera anche il budget, poiché la sua realizzazione ha un costo non indifferente.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: "Progetto audio" esame 5a elettronica

Messaggioda Foto Utentefedy90 » 2 dic 2008, 22:17

ahh ok, un ultima cosa ho notato che nell'elenco dei Kit e accessori correlati sono presenti dei kit non inclusi...che poi alla fine sono quelli che mi hai elencato te....ma sono inerenti al LX.1320 e se si, sono necessari per i funzionamento?
grazie
Foto Utentefedy90
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo