Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione Pedaliera....

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentazione Pedaliera....

Messaggioda Foto UtenteTonyBellardi » 29 dic 2008, 22:15

Ciao a tutti, sono un chitarrista e scrivo dalla Liguria...

Ho un problema per ciò che concerne la mia strumentazione e chiedo venia a voi :) praticamente pensate a degli effetti a pedale della BOSS per la precisione un chorus un octaver ed una loop station rc2. Per alimentarli uso un solo alimentatore che non mi sembra neanche di marca (AC ADAPTOR) da 9volt, 500mA e 4.5VA.

Il problema è che sento un fischio costante che a volte a dire il vero sparisce e che comunque in extremis sarebbe anche tollerabile ma che prima quando avevo meno pedali da alimentare non avevo.

Ma sopratutto prova del nove, se alimento separatamente almeno la loop rc2 e con un altro alimentatore gli altri due o tre non ho nessun problema.

Quindi soluzione ?? alimentatore da più ampere ? sono completamente a digiuno di quanta tensione impedenza etc etc ci voglia.. se serve vi dico le caratteristiche di tensione di ogni pedale...

HELP !
Foto UtenteTonyBellardi
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentazione Pedaliera....

Messaggioda Foto Utentemir » 30 dic 2008, 11:52

In effetti occorrerebbe sommare gli assorbimenti (Ampere) di ogni apparecchiatura che colleghi all'alimentatore, e poi procurarti un alimentatore con l'uscita che abbia i giusti Ampere richiesti, meglio se qualcosa in piu', ancor meglio sarebbe se iltuo alimentatore fosse stabilizzato, in uscita, cosi' da avere una tensione di alimentazione costante per gli apparecchi che colleghi/utilizzi.
quindi: alimentatore con i dovuti ampere in uscita, e tensione stabilizzata.
ciao
mir
NB.questo vale se singolarmente gli apparecchi non hanno problemi simili,poiché non è scluso che uno degli apparecchi potrebbe portare un problema simile, che so io per un difetto di schermatura sui segnali,o altro; pertanto verificali alimentandoli singolarmente singolarmente, ed anche i loro singoli assorbimenti.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentazione Pedaliera....

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 16 gen 2009, 19:00

ciao
anch'io sono un chitarrista e ho molti pedali BOSS.
la mia soluzione per alimentarli senza alcun disturbo è stato prendere un'alimenattore da 12V 1000mA che alla fine da come tensione d'uscita 16/17V (non so perché ma è il 3° trasformatore da 12V che mi fa questo tiro), collegarlo ad un ponte raddrizzatore con un bel condensatore che fa da filtro e poi ho messo un riduttore di tensione che mi porta la tensione a 9V precisi precisi e ora non mi da alcun problema di rumori di fondo,fischi vari ecc...
invece usando un comune trasformatore a tensione e polarità variabile avevo per prima cosa un po di fruscio di fondo e di continuo,anche con i pedali spenti, un sibilo.
dico che ora alimento i seguenti pedali boss assieme e non ho nessun problema! sembrano essere alimentati a batterie: TU-2, CS-3, DS-1, CE-5, GE-7,DD-20, RC-2.
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Alimentazione Pedaliera....

Messaggioda Foto UtenteTonyBellardi » 16 gen 2009, 19:25

ottimo grazie.
Foto UtenteTonyBellardi
0 2

0
voti

[5] Re: Alimentazione Pedaliera....

Messaggioda Foto UtenteJon TopGArn » 21 gen 2009, 16:40

michael92 ha scritto:ciao
la mia soluzione per alimentarli senza alcun disturbo è stato prendere un'alimenattore da 12V 1000mA che alla fine da come tensione d'uscita 16/17V (non so perché ma è il 3° trasformatore da 12V che mi fa questo tiro), collegarlo ad un ponte raddrizzatore con un bel condensatore che fa da filtro e poi ho messo un riduttore di tensione che mi porta la tensione a 9V precisi precisi e ora non mi da alcun problema di rumori di fondo,fischi vari ecc...
invece usando un comune trasformatore a tensione e polarità variabile avevo per prima cosa un po di fruscio di fondo e di continuo,anche con i pedali spenti, un sibilo.
dico che ora alimento i seguenti pedali boss assieme e non ho nessun problema! sembrano essere alimentati a batterie: TU-2, CS-3, DS-1, CE-5, GE-7,DD-20, RC-2.

ma è una cosa che hai costruito tu o si trova in pezzi già fatta?
Top GArn MASVST... stay heavy and play loud!
Foto UtenteJon TopGArn
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Alimentazione Pedaliera....

Messaggioda Foto Utentemichael92 » 22 gen 2009, 21:00

Jon TopGArn ha scritto:
michael92 ha scritto:ciao

ma è una cosa che hai costruito tu o si trova in pezzi già fatta?

me la sono fatta io! son partito avendo a disposizione un po di componenti elettronici e qualche conoscenza nell'argomento.
se vuoi posto lo schema!
Foto Utentemichael92
5 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica e spettacolo