Salve,
avrei bisogno di un aiuto per un impianto di diffusione sonora.
Se decido di realizzare un impianto a tensione costante ad es. a 70V poiché ho tutti i diffusori dotati di un proprio trasformatore che accettano un alimentazione a 70V, devo collegare ogni diffusore in parallelo, per rispettare il valore di tensione detto. Devo stare attenta che la potenza assorbita dall'impianto non superi quella che l'amplificatore può erogare. Ma mettere più diffusori in parallelo mi riduce drasticamente l'impedenza totale dell'impianto. Questo va tenuto in conto solo nel caso di impianto a impedenza costante? O è un problema anche in questo caso?
Per essere più chiara, io ho:
20 diffusori: 6W, 4 ohm, 70V o 100V per conness a tens. cost.
2 trombe con trasformatore: 15 W, 8 ohm (credo, non ho info su impedenza), 70V o 100V per conness a tens. cost.
ho scelto un amplificatore da 160W .Output: 4 Ohm, 25-50-70-100V
Posso collegare i diffusori tutti in parallelo secondo voi?
Amplificatore e diffusori sonori
Moderatore:
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
A mio modesto parere dovresti realizzare una connessione che ti consenta di mantenere costante il valore di impedenza di uscita dell'amplificatore appunto di 4 ohm, rispettando il valore di alimentazione dei diffusori di 70 V 
0
voti
mir ha scritto:A mio modesto parere dovresti realizzare una connessione che ti consenta di mantenere costante il valore di impedenza di uscita dell'amplificatore appunto di 4 ohm, rispettando il valore di alimentazione dei diffusori di 70 V
Sono pienamente d'accordo con mir.Il valore di impedenza deve essere rispettato....altrimenti rischi di bruciare il finale (nel caso in cui l'impedenza complessiva risultante sia inferiore a 4 Ohm).
Così come va rispettata la tensione di alimentazione.
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
0
voti
Infatti, dovrà realizzare un colegamento dei diffuri che risulterà essere un misto serie/parallelo, ed ottenere una impedenza finale di 4 ohm, per un totale di 10 diffusori per canale, per le trombe se non si conosce il valore di impedenza esatta implementarle non sarà successivamente un problema,tenedo presente di non scedere sotto il valore di 4 ohm.
0
voti
mir ha scritto:Infatti, dovrà realizzare un colegamento dei diffuri che risulterà essere un misto serie/parallelo, ed ottenere una impedenza finale di 4 ohm, per un totale di 10 diffusori per canale, per le trombe se non si conosce il valore di impedenza esatta implementarle non sarà successivamente un problema,tenedo presente di non scedere sotto il valore di 4 ohm.
Anche perché il valore di impedenza esatta non lo si può conoscere
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
0
voti
Esatto, l'impedenza di un altoparlante varia in funzione della frequenza del segnale applicato, si può comunque dimensionare la rete di colegamento dei diffusori tenendo present eil valore di impedenza caratteristica in Ohm di ogni diffusore (4 ohm, nel nostro caso)
Senza dimenticare nel caso specifico, la potenza e la tensione in gioco.
0
voti
mir ha scritto:Esatto, l'impedenza di un altoparlante varia in funzione della frequenza del segnale applicato, si può comunque dimensionare la rete di colegamento dei diffusori tenendo present eil valore di impedenza caratteristica in Ohm di ogni diffusore (4 ohm, nel nostro caso)![]()
Dove 4 Ohm significa che l'impedenza di quel diffusore non scenderà al di sotto di 4 Ohm (anche se in realtà, se non mi ricordo male dovrebbe essere 4 Ohm meno il suo 20%)......Che è quello che conta, al fine di non bruciare gli amplificatori.
Non era per correggere te, ma semplicemente per specificare una cosa che spesso la gente non sa.Ho conosciuto tante persone (anche installatori professionisti) convinte che l'impedenza fosse come una resistenza
0
voti
ingkawa ha scritto:
Dove 4 Ohm significa che l'impedenza di quel diffusore non scenderà al di sotto di 4 Ohm (anche se in realtà, se non mi ricordo male dovrebbe essere 4 Ohm meno il suo 20%)......Che è quello che conta, al fine di non bruciare gli amplificatori.
Non era per correggere te, ma semplicemente per specificare una cosa che spesso la gente non sa.Ho conosciuto tante persone (anche installatori professionisti) convinte che l'impedenza fosse come una resistenza.
Np ,ingkawa, si sta semplicemente disquisendo su uno dei tanti argomenti di carattere tecnico
anch'io ne ho conosciuti alcuni,che spesso volevano correggere il valore dei loro diffusori (rispetto a quello accettato dall'ampli) inserendo in serie o in parallelo a seconda dei casi (4 oppure 8 ohm) delle comuni resistenze
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo