il circuito di destra me lo sono inventato io:D e vorrei capire perché quello di destra non convince e perché quello di sinistra si. Sopratutto nn capisco la parte in blu di quello di sinistra:D
Il circuito se non erro realizza un apreamplificazione del segnale, ed il collegamento con il condensatore non vorrei dire una fesseria credo che realizzi una controreazione dell'operazionale, ed operando con il condensatore un taglio di frequenza; mentre la seconda opzione (schema di destra) realizza uno schema a guadagno unitario detto "buffer".
Il prof ha detto che il condensatore attaccato all'operazione serve ad evitare il passaggio della continua,ma a questo punto si può semplicemente evitare di mettere il condensatore e lasciare il circuito aperto come del tipo in figura a destra?cioè il fatto di mettere la controreazione dell operazionale con il condensatore,cosa mi da in piu rispetto a lasciare semplicemente il circuito aperto?grazie a tutti!
Se utilizzi un condensatore per bloccare la componente continua di un segnale di BF, significa lasciar il segnale BF, mentre il circuito aperto non lascerebbe passare nulla
BF sta per bassa frequenza?mmmm comunque non ho capito perché ci sta questa contro reazione all'operazionale...io penso che sia dovuto al fatto che il transistor deve essere alimentato ad una certa tensione e siccome la corrente di collettore varia...la contro reazione probabilmente ha l'effetto di mantenere la polarizzazione stabile,può essere?