Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

disturbo pc-impianto

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 16 feb 2009, 23:02

salve a tutti
fra i miei hobby c'è quello di suonare alle feste degli amici e mi capita di utilizzare il PC per l'ascolto di qualche mp3 che non ho su cd (porto con me sempre un cdj) e non appena collego l'alimentatore alla rete elettrica al mixer dal PC mi arriva un ronzio di fondo assurdo che mi riempire la tacca dei -20db...
su uno dei miei 3 amplificatori (utilizzo un sistema autocostriuito in multiamplificazione 2 vie ai satelliti+sub) è presente lo switch che scarica la massa dell'impianto a terra e li il problema non si pone perché riesco a neutralizzare il ronzio.
il problema sono gli altri due ampli (quello dei tweeter e quello dei sub).
come posso risolvere il problema? a volte metto un pezzo di cavo elettrico che mi collega la massa dei vari jack e il rumore si toglie (presumo che vada a scaricarsi a terra tramite l'ampli dei woofer)..ma gli ampli non li ho ancora messi in modulo rack e ogni volta dovrei mettere e togliere sto filo che non è proprio uno spettacolo da vedere.
c'è un modo per "filtrarlo" direttamente prima di mandarlo nell'impianto?
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto UtenteMushroom » 16 feb 2009, 23:17

io tempo fa avevo questo problema: quando il mio laptop era collegato alla rete elettrica e sentivo la musica avevo costantemente un ronzio di sottofondo, cercando su internet ho letto che questo era dato da un difetto comune di alimentazione, o dallo stesso trasformatore di tensione che non e’ provvisto di un condensatore adatto per sopperire alla “corrente” innocua ma vagante, che sentiamo attraverso periferiche sensibili quali appunto le casse del laptop, o impianti collegato ad esso.
Per risolvere il problema ho seguito il consiglio trovato su questo pagina: ho acquistato un presa multipla di quelle che si possono aprire con facilità, ho eliminato il piedino centrale e attacco ad essa la spina dell'alimentatore, da allora nessun disturbo.
Se il tuo problema è lo stesso spero possa esserti d'aiuto.
Foto UtenteMushroom
0 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentemir » 17 feb 2009, 10:07

Mushroom ha scritto: ..... ho acquistato un presa multipla di quelle che si possono aprire con facilità, ho eliminato il piedino centrale e attacco ad essa la spina dell'alimentatore, da allora nessun disturbo.
Se il tuo problema è lo stesso spero possa esserti d'aiuto.
.... [-X
coì non va bene, si toglie il collegamento di terra, ovvero il collegamento di protezione degli apparecchi che colleghi a quella presa multipla....

x disperso51
come già hai evidenziato il problema è proprio nella connessione di terra e delle masse relative alle varie elettrroniche che utilizzi,. dovranno essere collegate fra di loro e di conseguenza a massa, pertanto dovresti rivedere le connessioni , le masse deille relative elettroniche e dei relativi connettori di segnale :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 17 feb 2009, 16:27

fra loro le elettroniche non mi creano problemi, utilizzando tastiera, okyweb e cdj non ho nessun problema.
il problema me lo da soltanto il portatile.
scollegando il portatile dalla rete elettrica il problema non c'è più.
secondo te mir mettendo un condensatore a monte dell'alimentatore del PC potrei evitare sto ronzio? oppure potrei far scaricare la massa del PC a terra?
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentemir » 17 feb 2009, 16:36

Prova ad utilizzare per il cd portatile un'alimentatore di tipo "stabilizzato":
ad esempio:
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DN
:wink:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 17 feb 2009, 22:43

...evidentemente non sono stato chiaro, è un PC portatile, non un cd portatile!
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentemir » 18 feb 2009, 0:13

disperso51 ha scritto:...evidentemente non sono stato chiaro, è un PC portatile, non un cd portatile!

scusa, ho fatto un po' di confusione #-o
comunque resta il punto fermo dell'alimentatore che fornisce questo disturbo, potresti provare con un alimentatore di un altro PC di caratteristiche equivalenti, aggiungere un condensatore non è poi così rapido, andrebbe opportunamente dimensionato, e piu' che un condensatore dovrebbe essere un filtro di tipo RC.
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentedisperso51 » 18 feb 2009, 23:40

non sono riuscito a trovare alimentatori compatibili...quindi dovrei mettere sto filtro...
per sapere che condensatore ho bisogno cosa serve? li ho fatti alla scuola superiore i filtri rc ed rl...mi sembra che ci voglia anche la frequenza del disturbo o sbaglio?
Foto Utentedisperso51
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 20 feb 2009, 9:58

Ciao.

Guarda, anche io ho avuto lo stesso identico problema. Soluzione? Una bella spina senza terra e via, da usare solo quando serve.
Mi ero fatto gli stessi problemi sulla sicurezza, ma ragionando un attimo ho visto che l'alimentatore del PC e' comunque isolato, e il disturbo proviene unicamente dai filtri d'ingresso che permettono all'alimentatore di rispettare le normative sulle emissioni condotte.
Grazie tante, se tutti i disturbi li scarico sulla linea di terra, cosa risolvo? Mah.. A mio vedere si tratta di filtri un po' approssimativi.

Rivedere la messa a terra degli apparecchi? Mah, quella volta li avevo collegati TUTTI (portatile, finale, lettore CD, radiomicrofoni) alla stessa ciabatta, quindi alla stessa connessione di terra. Che altro dovevo fare?

Quelle rare volte in cui mi si presenta il problema collego semplicemente la "spinetta magica" e per la serata tutto si risolve.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: disturbo pc-impianto

Messaggioda Foto Utentemir » 20 feb 2009, 19:13

disperso51 ha scritto:non sono riuscito a trovare alimentatori compatibili...quindi dovrei mettere sto filtro...
per sapere che condensatore ho bisogno cosa serve? li ho fatti alla scuola superiore i filtri rc ed rl...mi sembra che ci voglia anche la frequenza del disturbo o sbaglio?

Non credo che si risolva con un condensatore sull'alimentatore del PC,(anche perché di quale valore dovrebbe essere? e siamo certi che sia l'alimentatore del PC?), io proverei a rendere le masse delle varie connessioni relative ai segnali comuni, attraverso una realizzazione tale che non mi richieda piu' "il pezzo di filo elettrico" come ad esempio la soluzione del rack :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo