salve a tutti
possiedo due diffusori autocostruiti basati su progetto ciare ma rivisto in alcuni aspetti.
i diffusori sono del tipo 2 vie e montano (ciascuno) un woofer da 38cm da 400w rms 8ohm e due tweeter da 100w rms 4ohm collegati in serie.
il taglio delle frequenze è affidato ad un crossover attivo posto prima dei finali (al momento un 100w rms 8 ohm della IMG ai tweeter e un 200w rms 8 ohm della LEM ai woofer).
ho intenzione di costruire due monitor più piccolini da usare con questi ampli e di comprare altri due ampli più potenti da destinare a questi diffusori per sfruttarli al meglio.
ho però paura di bruciare tweeter o woofer (purtroppo è gia successo con altre casse) e quindi vorrei mettere due piccoli display (uno sul panello frontale e uno sul posteriore) con due led che mi indichino l'avvicinarsi rispettivamente dei tweeter e del woofer al sovraccarico. una cosa del genere l'ho vista su dei diffusori della ESB (75 ld mi sembra che si chiamassero)
è possibile?
di che componenti avrei bisogno?
qualcuno di voi potrebbe farmi uno schemino del circuito?
led sovraccarico: possibile?
Moderatore:
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Su quei diffusori (ESB serie QL) il led indicava l'intervento della protezione (fusibile), e non l'avvicinarsi al sovraccarico,in pratica anzichè danneggiare il tweeter, interveniva il fusibile di protezione,segnalato poi da un diodo led.
0
voti
Potresti realizzare una strumentazione (Vu meter) che ti indichi il picco di potenza applicata ai diffusori, monitorando così il loro segnale in ingresso:
http://en.wikipedia.org/wiki/VU_meter
per le protezioni è tutt'altro discorso.
http://en.wikipedia.org/wiki/VU_meter
per le protezioni è tutt'altro discorso.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo