Ciao a tutti..ieri ho usato una testata per basso GK 1001 RB-II su una cassa ASHDOWN ABM 115. La testata eroga 460 watt a 8 ohm e 700 a 4 ohm e la cassa è da 8 ohm e supporta 300 watt. Quindi ieri la testata stava erogando 460 watt su una cassa che ne supportava 300. Credo di aver esagerato un po con il volume, sta di fatto che dopo un po l'amplificatore ha smesso di suonare e dalla cassa(mi sembra provenisse da li) usciva del fumo e puzza di bruciato, in particolare dal retro della cassa.
Ho rotto la cassa? L'ho sforzata troppo?
Se si, posso aver fatto danni anche alla testata?
grazie a tutti
Amplificatore per basso rotto??
Moderatore:
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho rotto la cassa? L'ho sforzata troppo?
Se si, posso aver fatto danni anche alla testata?
Al 99% si è bruciata la bobina dell'altoparlante. Gli hai dato troppa potenza e giustamente ti ha salutato.
C'è da sperare che non sia andata in corto facendo qualche danno anche all'ampli. Non hai un'altra cassa da collegargli?
0
voti
No purtroppo non ho altre casse da collegare alla testata. Se la porto da qualche tecnico di elettronica può controllarla con qualche strumento oppure bisognerebbe provarla per forza su un'altra cassa?
Nel caso avessi fatto un danno anche alla testata, di che entità sarebbe il danno?
La cassa quindi è morta? dovrei sostituire tutto il cono?
grazie
Nel caso avessi fatto un danno anche alla testata, di che entità sarebbe il danno?
La cassa quindi è morta? dovrei sostituire tutto il cono?
grazie
-

valerioamp
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
quindi se la testata ha subito dei danni e la provo su un'altra cassa, anche solo per 2 secondi per vedere se funziona, posso provocare danni alla cassa?
ma se la testata dovesse suonare su un'altra cassa significa che la testata non ha subito alcun danno oppure potrebbe anche essere che la testata suona ancora ma comq è un po danneggiata?
devo portarla per forza ad un tecnico specializzato oppure va bene un buon tecnico di impianti audio?
ma se la testata dovesse suonare su un'altra cassa significa che la testata non ha subito alcun danno oppure potrebbe anche essere che la testata suona ancora ma comq è un po danneggiata?
devo portarla per forza ad un tecnico specializzato oppure va bene un buon tecnico di impianti audio?
-

valerioamp
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
Salve valerioamp,
a mio avviso ritengo che si sia con buone probabilità danneggiata la cassa, la fuoriuscita di fumo ne è la prova evidente; il fumo probabilmente è legato ai componenti del crossover interno, o magari anche ai cavi di collegamento, nonchè alle bobine dei coni, certo è che un tecnico aprendola troverà senz'altro degli evidenti indizi sulle componenti guaste;
per quanto concerne l'amplificatore dovrebbe avere una protezione che se ha svolto il suo compito dovrebbe aver protetto il finale stesso, appunto facendolo smettere di funzionare; provarlo con delle nuove casse si può con le caratteristiche giuste, ed ha volume basississimo e per qualche istante inizialmente, tenendo presente che le casse che andrai ad utilizzare potrebbero subire danni qualora l'amplificatore offra in uscita un segnale distorto (utilizza casse di prova!), quindi la prova si può fare ma con molta attenzione; giudicando il costo dell'amplificatore è opportuno che questa prova /verifica sia eseguita da un tecnico
a mio avviso ritengo che si sia con buone probabilità danneggiata la cassa, la fuoriuscita di fumo ne è la prova evidente; il fumo probabilmente è legato ai componenti del crossover interno, o magari anche ai cavi di collegamento, nonchè alle bobine dei coni, certo è che un tecnico aprendola troverà senz'altro degli evidenti indizi sulle componenti guaste;
per quanto concerne l'amplificatore dovrebbe avere una protezione che se ha svolto il suo compito dovrebbe aver protetto il finale stesso, appunto facendolo smettere di funzionare; provarlo con delle nuove casse si può con le caratteristiche giuste, ed ha volume basississimo e per qualche istante inizialmente, tenendo presente che le casse che andrai ad utilizzare potrebbero subire danni qualora l'amplificatore offra in uscita un segnale distorto (utilizza casse di prova!), quindi la prova si può fare ma con molta attenzione; giudicando il costo dell'amplificatore è opportuno che questa prova /verifica sia eseguita da un tecnico
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo