Amplificatore proton in sovraccarico Aiuto!!
Moderatore:
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa a voi esperti, ho un amplificatore Proton AM-455 (un po vecchio), avendo collegato più di una cassa per ogni uscita, (sono 4 uscite, solo che su 2 canali ho collegato 4 casse) inevitabilmente si è rotto. Mi spiego meglio, ora si sente, però si sente un disturbo strano dentro al suono..volevo chiedervi cosa può essere saltato?? Non sono molto esperto in queste cose, quindi ho deciso di rivolgermi a voi che ne sapete più di me.. attendo con ansia una vostra risposta, a presto.
0
voti
Anche se 2un po' vecchio2 il Proton rimane pur sempre un Buon Amplificatore Audio,
collegando piu' diffusori sulle sue uscite (bisognerebbe sapere come siano stati collegati)si può aver abbassato il valore dell'impedenza di carico, rispetto al valore consentito (8ohm), creando così nel migliore dei casi l'intervento delle protezioni, relative ai finali, quest'ultimo stadio senz'altro sarà quello di fatto danneggiato.
Visto il tipo di apparecchio in gioco, el'inesperienza in campo, si consiglia l'Intervento di un Buon Centro Assistenza.
collegando piu' diffusori sulle sue uscite (bisognerebbe sapere come siano stati collegati)si può aver abbassato il valore dell'impedenza di carico, rispetto al valore consentito (8ohm), creando così nel migliore dei casi l'intervento delle protezioni, relative ai finali, quest'ultimo stadio senz'altro sarà quello di fatto danneggiato.
Visto il tipo di apparecchio in gioco, el'inesperienza in campo, si consiglia l'Intervento di un Buon Centro Assistenza.
0
voti
Grazie per la tua attenzione mir, comunque per farti capire meglio il problema, quando lo accendo e cerco di ascoltare musica, insieme alla musica il suono esce disturbato da una specie di "prprprprpr" che aumenta e diminuisce all'improvviso..non riesco a capire il problema! Spero tu mi possa essere d'aiuto..grazie ancora.
0
voti
è un po' difficile, intepretare questo tipo di disturbo ,comunque Vorrei consigliarti alcune verifiche per essere certi che sia il finale:vanny ha scritto:"prprprprpr"
a-collegare al finale "esclusivamente" le coppie di diffusori adeguate sia per numero che perimpedenza ad esso consona,
b-verificare le connessioni dei diffusori, ovvero la bontà dei cavi di collegamento e le relative connessioni
c-verificare la bontà e le connessioni dei cavi di segnale, cioè i cavi che collegano la sorgente (lettore cd o altro) al finale, che non siano essi lenti, ossidati o danneggiati,
d-se il difetto persiste, provare a sostituire la sorgente di segnale (con un altro cd o un lettore audio generico), ovvio che se sostituendo la sorgente il difetto sparisce, l'amplificatore non è piu' incriminato...........
PS. non hai descritto in quale contesto impiantistico è inserito il Proton, è importante sai
ciao
mir
0
voti
ciao mir,
il proton è inserito con un equalizzatore pioneer e con un lettore cd;
in questo contesto il proton aveva collegato 2 casse da 8ohm, sin qui tutto bene.
Il secondo contesto, quello con cui è saltato, era collegato direttamente al PC, tramite le 2 uscite dell'impianto che ho vicino al PC..ad esso erano collegate 4 casse ( 2 da 8ohm e 2 satelliti da non so quanti ohm)
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..
per quanto riguarda i cavi è tutto ok, per la fonte ora se lo collego o al PC o al pioneer fa sempre lo stesso disturbo..(un rumore continuo)..
Secondo me la causa della rottura è per il sovraccarico, cosa può essersi rotto??
Grazie 1000
il proton è inserito con un equalizzatore pioneer e con un lettore cd;
in questo contesto il proton aveva collegato 2 casse da 8ohm, sin qui tutto bene.
Il secondo contesto, quello con cui è saltato, era collegato direttamente al PC, tramite le 2 uscite dell'impianto che ho vicino al PC..ad esso erano collegate 4 casse ( 2 da 8ohm e 2 satelliti da non so quanti ohm)
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene..
per quanto riguarda i cavi è tutto ok, per la fonte ora se lo collego o al PC o al pioneer fa sempre lo stesso disturbo..(un rumore continuo)..
Secondo me la causa della rottura è per il sovraccarico, cosa può essersi rotto??
Grazie 1000
0
voti
,ahi,ahi,ahi, non farlo piu' in futuro, rispetta sempre le caratteristiche dei componenti,seguendo attentamente le istruzioni relative!!!vanny ha scritto:...........2 da 8ohm e 2 satelliti da non so quanti ohm.............
vanny ha scritto:per la fonte ora se lo collego o al PC o al pioneer fa sempre lo stesso disturbo..(un rumore continuo)..
se hai ancora inserito l'equalizzatore in tutte e due i casi, potrebbere essere questi il difetto (magari semplici regolazioni), in caso contrario, è il finale guasto, cosa di preciso è difficle dirlo non c'è una precisa diagnostica,se non derivante da verifiche strumentali sull'apparecchiatura, non vorrei scoraggiarti, credo che sia opportuno rivolgersi ad un centro assistenza
hai provato a collegare direttamente all'ingresso cd, il lettore cd pioneer senza utilizzare l'equalizzatore?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo