Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda Foto UtenteMithrandir » 5 ago 2009, 17:18

Buonpomeriggio a tutti, sono nuovo del forum.

Ho riesumato dalla cantina un'amplificatore Steelphon Kansas da 65Watt del 1981. Come mi aspettavo all'accensione si è manifestato un evidente ronzio di fondo e, collegando i jack oppure muovendo i cavi connessi le casse producevano forti scariche statiche.

Ho provveduto a testare i condensatori di filtraggio (due da 1000\mu F 65V) con un tester (a casa non ho strumenti più sofisticati) dissaldandoli dal circuito. Non ho rilevato problemi (si caricano e scaricano completamente), ma per curiosità ho provato lo stesso a cambiarne uno con una capacità da 2200\mu F 50 V che avevo sotto mano. Ho voluto fare una prova tenendo il volume al minimo. All'accensione: "silenzio". Sul momento ero contento, poi ho collegato una sorgente sonora all'ingresso e ho scoperto che l'intero sistema era muto come un pesce...
Anche ricollegando il condensatore originale l'amplificatore resta muto. #-o

Temo di aver bruciato qualcosa, ma non so cosa.

Potete aiutarmi? [-o<

P.S: Osservando le piastre si nota come non ci siano collegamenti di massa schermati, quindi probilmente il ronzio di fondo era un disturbo dovuto a questo (non so, sto facendo un'ipotesi). Le scariche statiche invece si sarebbero risolte con una pulizia dei contatti e dei potenziometri (altra ipotesi). Purtroppo nel tentativo di togliere una pagliuzza ho fatto cadere una trave...
Foto UtenteMithrandir
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda Foto UtenteMithrandir » 5 ago 2009, 19:44

Aggiungo qualche informazione...

il sistema è costituito da 4 piastre:
1 - Alimentazione: sono presenti il trasformatore, il ponte e il raddrizzatore.
2,3 - Sono due preamplificatori (credo), il sistema prevede infatti due ingressi con altrettanti potenziometri di controllo (volumi indipendenti ecc...). Non sono uguali, mentre un ingresso ha solo i controlli: volume, bassi e acuti; il secondo ingresso ha anche riverbero, medie frequenze e presenza.
4 - Finale di Amplificazione

Il sistema appare completamente muto fin dall'accensione e insensibile ad ogni ingresso, non si sente neanche il fruscio quando si girano le varie manopole.
Foto UtenteMithrandir
0 2

0
voti

[3] Re: Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda Foto UtenteMithrandir » 6 ago 2009, 9:37

I fusibili li avevo controllati. Putroppo non ho un oscilloscopio a casa, altrimenti avrei potuto rintracciare il guasto in modo relativamente più veloce.

La buona notizia è che il guasto era un semplice cavo interrotto: si tratta di un cavo schermato la cui anima si era spezzata vicino al punto di saldatura, senza che l'interruzione fosse visibile osservando il cavo. Ora provvedo a ripristinare il collegamento.

Per quanto riguarda i condensatori elettrolitici: esiste un buon modo per determinare quando sono da cambiare? Io ho provato a caricarli e scaricarli con il tester e mi sembra che percorrano la dinamica completa. Altro non saprei cosa provare. Possibile che un condensatore elettrolitico non subisca danneggiamenti dopo anni di inutilizzo?

Grazie per le risposte e l'aiuto che mi fornite.
Foto UtenteMithrandir
0 2

0
voti

[4] Re: Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda quenci » 6 ago 2009, 12:49

esiste un buon modo per determinare quando sono da cambiare?

Mah, se il prodotto è molto datato, conviene sostituirli senza pensarci due volte.
Possibile che un condensatore elettrolitico non subisca danneggiamenti dopo anni di inutilizzo?
Come no? Anzi... Sostituiscili a tappeto, specialmente sulle alimentazioni.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[5] Re: Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ago 2009, 16:27

Mithrandir ha scritto:Possibile che un condensatore elettrolitico non subisca danneggiamenti dopo anni di inutilizzo?

come già detto detto da cinque, certo che dopo anni anche di inutilizzo gli elettrolitici presentino problemi, ed andrebbero sostituiti, in particolar modo quelli relativi agli stadi di alimentazione, in quanto maggiormente sollecitati,
Mithrandir ha scritto:Per quanto riguarda i condensatori elettrolitici: esiste un buon modo per determinare quando sono da cambiare?

la lmisura della loro effettiva capacità, attraverso l'utilizzo di un capacimetro, o da una verifica a banco dei parametri caratteristici, tra cui la corrente di fuga, anche se come detto, dopo molto tempo sarebbe opportuno la sua sostituzione, e con identiche caratteristiche di C,e V :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda Foto UtenteMithrandir » 6 ago 2009, 18:24

cinque ha scritto:
Possibile che un condensatore elettrolitico non subisca danneggiamenti dopo anni di inutilizzo?
Come no? Anzi... Sostituiscili a tappeto, specialmente sulle alimentazioni.

Infatti il mio dubbio era al contrario.

Grazie per le risposte e per l'aiuto.

Ho sostituito una parte dei condensatori, per gli altri aspetto che ricominci il periodo lavorativo.
Foto UtenteMithrandir
0 2

0
voti

[7] Re: Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ago 2009, 19:29

Mithrandir ha scritto:.........per gli altri aspetto che ricominci il periodo lavorativo.

sono cos' difficili da trovare?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda Foto UtenteMithrandir » 6 ago 2009, 19:52

No, semplicemente dovrei recarmi a Torino e non ho voglia (fa caaaaaaaaaaaaldo), aspetto settembre tanto non ho fretta :lol: :lol:
Foto UtenteMithrandir
0 2

0
voti

[9] Re: Riparazione Steelphon Kansas 65W '81

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ago 2009, 19:56

capisco,il caldo fa male anche ai condensatori, :lol: l'estate è estate,poi non credo a Torino faccia così caldo, le previsioni danno poco nuvoloso, con +/- 28° :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo