Filtro attivo passa basso
Moderatore:
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti ho la passione dell'elettronica e adesso vorrei "costruire" un filtro passa basso per un altoparlante (subwoofer). So che costruendo un semplice filtro passa basso (passivo) non avrei il risultato desiderato, quindi ho ben pensato ad un passa basso attivo, cosi ho la possibilità di pilotare anche il volume. Qualche aiuto con qualche schema ? Grazie mile.
0
voti
So come funziona un filtro passa basso attivo del 1 e del 2 ordine, il mio problema e che non ho mai usato questa applicazione con impianti audio ma solo con esperieze di laboratorio per vedere come funziona, so anche che l'integrato sopporta una certa corrente e vorrei sapere come "funziona" l'uscita di un amplificatore. Non so se mi sono fatto capire. Per quanto riguarda il progetto ho appunti in quantità. Grazie.
0
voti
Non credo che ti sia fatto capire :). Il filtro va messo all'ingresso dell'amplificatore di potenza, non all'uscita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Visto che le manopole del volume sono resistenze (variabili
) io immagino che vari la corrente. E quindi sapendo che l'integrato sopporta una data corrente non vorrei rompere il tutto. Io vorrei piazzare il mio filtro attivo su una uscita dell'amplificatore audio, cosi da pilotare anche il volume del solo subwoofer.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
0
voti
Il filtro attivo deve essere messo all'ingresso dell'ampli, sull'uscita non si puo`. Anche i potenziometri di volume sono messi all'ingresso dell'amplificatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
Lugasice ha scritto:Visto che le manopole del volume sono resistenze (variabili) io immagino che vari la corrente...
Immagini male.
Un filtro passivo si mette DOPO l' amplificatore. Tu hai un amplificatore e vuoi indirizzare alcune frequenze ad un certo tipo di altoparlante e quindi usi un filtro passivo. E' di facile costruzione, realizzato solo con induttori e condensatori, ma spreca potenza e non ha caratteristiche esaltanti.
Il filtro attivo si chiama così perché è formato da un filtro (elettronico) ed un amplificatore. "Attivo" sta per "amplificato".
Questo è il percorso del segnale che utilizza filtri passivi.
Mentre questo è il percorso del segnale nel caso di un sistema con filtri attivi:
Come vedi nel secondo caso servono tre amplificatori per canale. Sono due cose completamente diverse.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
E allora costruiamo sto filtro passivo, mi sembrava una buona idea. Sbagliando si impara.
Consigli ? quale ft (frequenza di taglio) mi consigliate di calcolare ?.... è possibile usare condensatori elettrolitico per questo scopo ? o è meglio usare quelli in ceramica ?... Grazie
Consigli ? quale ft (frequenza di taglio) mi consigliate di calcolare ?.... è possibile usare condensatori elettrolitico per questo scopo ? o è meglio usare quelli in ceramica ?... Grazie
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo