Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore chitarra

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore chitarra

Messaggioda Foto Utentelucarelly » 28 lug 2012, 13:11

salve a tutti,
ultimamente ho avuto modo di "sturdiare" (solo sulla carta come è fatto un amplificatore per chitarra.
Ho anche guardato molti schemi, ma mi sono sorti dei dubbi, che non riesco a risolvere, quindi li pongo tutti di seguito:
1- La corrente del pick-up è alternata. C'è bisogno di raddrizzarla prima che arrivi al primo stadio di preamplificazione? (Molti schemi non la raddrizzano, ma su un libro ho letto (cito testualmente):
"l'energia tratta dalla corrente alternata di rete è elevata in alta tensione e raddrizzata da diodi semiconduttori o da valvole. Una rete di resistori, condensatori e una induttanza livella la corrente continua e alimenta con tensioni diverse i vari stadi dell'amplificatore"
)
2- Nella parte finale del circuito occorre raddrizzare la corrente e trasformarla per adattarla alle caratteristiche dei diffusori? (in molti circuiti ho visto un ponte a quattro diodi per raddrizzarla, ma non in tutti)
3- Il secondo stadio serve a recuperare la caduta di tensione dei controlli passivi (filtri Alti-medi-bassi). questo stadio è obbligatorio?

Per capire meglio, lo schema logico dell'ampli è il seguente:
preampli(1° stadio)-->controlli di tono-->controlli di volume del canale-->
amplificazione (2° stadio)-->controllo di volume generale-->stadio di potenza-->altoparlanti
Tutti gli stadi sono alimentati da un alimentatore collegato alla tensione di rete.

Per favore niente risposte stupide, non inerenti all'argomento, o opinioni personali. Non sono gradite.
Grazie
Foto Utentelucarelly
0 2

2
voti

[2] Re: Amplificatore chitarra

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 lug 2012, 14:48

lucarelly ha scritto:1- La corrente del pick-up è alternata. C'è bisogno di raddrizzarla prima che arrivi al primo stadio di preamplificazione?

Non solo non c'è bisogno, ma non si deve proprio fare. Ciò che hai letto su libro non si riferisce al segnale, ma all'alimentazione.

lucarelly ha scritto:2- Nella parte finale del circuito occorre raddrizzare la corrente e trasformarla per adattarla alle caratteristiche dei diffusori?

Di nuovo, no.

lucarelly ha scritto:3- Il secondo stadio serve a recuperare la caduta di tensione dei controlli passivi (filtri Alti-medi-bassi).

I controlli di tono si possono anche fare attivi.

lucarelly ha scritto:Per favore niente risposte stupide, non inerenti all'argomento, o opinioni personali. Non sono gradite.

Tu puoi fare una domanda, e chi risponde può rispondere come crede, che a te sia gradito o no.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Amplificatore chitarra

Messaggioda Foto Utentelucarelly » 28 lug 2012, 21:10

DirtyDeeds ha scritto:Tu puoi fare una domanda, e chi risponde può rispondere come crede, che a te sia gradito o no.

Non credo sia proprio così. Infatti si possono segnalare le risposte, se non inerenti alla domanda, spam, volgari o per altri motivi.

Comunque grazie.

In definitiva l'unica corrente da "aggiustare" è quella per l'alimentazione.
Foto Utentelucarelly
0 2

1
voti

[4] Re: Amplificatore chitarra

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 lug 2012, 12:08

lucarelly ha scritto:Non credo sia proprio così. Infatti si possono segnalare le risposte, se non inerenti alla domanda, spam, volgari o per altri motivi.

Se la risposta si attiene alle regole del forum e non contiene volgarità o spam, si accettano anche opinioni, battute ecc. Non dimenticare che chi esprime un'opinione o segnala una fatto non strettamente connesso con la domanda spesso lo fa perché pensa possa essere di utilità generale, indipendentemente dal tuo caso particolare, e questo serve anche ad arricchire il forum. Poi, se tu pensi che si debba rispondere solo nel modo che interessa a te, be', forse hai sbagliato forum.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo