ultimamente ho avuto modo di "sturdiare" (solo sulla carta come è fatto un amplificatore per chitarra.
Ho anche guardato molti schemi, ma mi sono sorti dei dubbi, che non riesco a risolvere, quindi li pongo tutti di seguito:
1- La corrente del pick-up è alternata. C'è bisogno di raddrizzarla prima che arrivi al primo stadio di preamplificazione? (Molti schemi non la raddrizzano, ma su un libro ho letto (cito testualmente):
)"l'energia tratta dalla corrente alternata di rete è elevata in alta tensione e raddrizzata da diodi semiconduttori o da valvole. Una rete di resistori, condensatori e una induttanza livella la corrente continua e alimenta con tensioni diverse i vari stadi dell'amplificatore"
2- Nella parte finale del circuito occorre raddrizzare la corrente e trasformarla per adattarla alle caratteristiche dei diffusori? (in molti circuiti ho visto un ponte a quattro diodi per raddrizzarla, ma non in tutti)
3- Il secondo stadio serve a recuperare la caduta di tensione dei controlli passivi (filtri Alti-medi-bassi). questo stadio è obbligatorio?
Per capire meglio, lo schema logico dell'ampli è il seguente:
preampli(1° stadio)-->controlli di tono-->controlli di volume del canale-->
amplificazione (2° stadio)-->controllo di volume generale-->stadio di potenza-->altoparlanti
Tutti gli stadi sono alimentati da un alimentatore collegato alla tensione di rete.
Per favore niente risposte stupide, non inerenti all'argomento, o opinioni personali. Non sono gradite.
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.