Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cassa attiva XXl 150 W rumore.

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cassa attiva XXl 150 W rumore.

Messaggioda Foto Utentejacobrs » 22 set 2012, 15:36

Ciao ragazzi, vi scrivo perché da un paio di anni ho comprato una cassa attiva XXl.
Questa cassa da quando l'ho comprata ha sempre avuto un suono cupo, come ovattato, ed ho notato che quando la si muove un po, si sente un rumore come se si muovesse qualcosa du oesante all'interno. Ho avuto sempre poco tempo per dedicarmi, ma ultimamente sto facendo degli spettacolini con bambini in parrocchia e mi servirebbe una cassa attiva. Vorrei capire se secondo voi il suono cupo dipende da questo rumore, oppure se la qualità di queste casse è veramente cosi scarsa.
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Gianni
Foto Utentejacobrs
10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Cassa attiva XXl 150 watt rumore.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 set 2012, 16:12

Prima di tutto qualche notizia in piu' su cosa e' in discussione (cassa attiva XXl dice poco)farebbe comodo.

jacobrs ha scritto: si sente un rumore come se si muovesse qualcosa du oesante all'interno.

E qui, sarebbe il caso di aprirla per vedere cosa e' successo . Se poi fai delle foto e le posti, possiamo parlarne con maggior cognizione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Cassa attiva XXl 150 watt rumore.

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 22 set 2012, 18:06

E poi i watt rms non esistono ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cassa attiva XXl 150 W rumore.

Messaggioda Foto Utentejacobrs » 22 set 2012, 20:33

Non sono un espertissimo : )
Foto Utentejacobrs
10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Cassa attiva XXl 150 W rumore.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 set 2012, 20:39

Questo si era quasi capito. :D
E per il resto?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Cassa attiva XXl 150 W rumore.

Messaggioda Foto Utentemir » 22 set 2012, 21:22

jacobrs ha scritto: un paio di anni ho comprato una cassa attiva XXl.
Questa cassa da quando l'ho comprata ha sempre avuto un suono cupo, come ovattato, ed ho notato che quando la si muove un po, si sente un rumore come se si muovesse qualcosa du oesante all'interno.

essendo una cassa attiva probabilmente quel rumore di qualcosa di pesante che si muove potrebbere essere una parte dell'elettronica dedicata all'amplificazione, pertanto come minimo andrebbe ripristinato il suo fissaggio; per quanto riguarda il suono cupo se questo era già presente da quando fu acquistata (quindi il rumore interno è venuto dopo) senz'altro il difetto andrà cercato dapprima sui componenti.
ora per poterti aiutare occorrono maggiori informazioni sul tipo di diffusore ovvero marca e modello,intanto potresti vedere al suo interno cosa è che si muove generando il rumore; per vedere al suo interno in genere si deve smontare il cono più grande ovvero il woofer.
per quanto posso dire sulla base delle info che hai postato il suono cupo può essere dovuto al mancao funzionamento del tweeter (in genere di tipo piezo) pertanto a tal proposito una prima verifica potrebbe essere quella di smontare anche il tweeter e verificarlo con uno strumento.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cassa attiva XXl 150 W rumore.

Messaggioda Foto Utentejacobrs » 23 set 2012, 3:11

La cassa gia in principio aveva il suono cupo e gia dal principio faceva questo rumore pesante quando la si spostava.
Vi allego immagine della cassa.
Allegati
xxl attiva.jpg
xxl attiva.jpg (21.26 KiB) Osservato 5836 volte
Foto Utentejacobrs
10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Cassa attiva XXl 150 W rumore.

Messaggioda Foto Utentemir » 23 set 2012, 8:02

jacobrs ha scritto:gia in principio aveva il suono cupo e gia dal principio faceva questo rumore...

ora non so quanto tempo sia passato dal suo acquisto, ma se si rientra nei due anni che il legislatore riconosce come garanzia del prodotto (un anno il costruttore+un anno il rivenditore) è consigliabile non fare alcun tipo di intervento sulla cassa e rivolgersi al relativo centro assistenza e/o al rivenditore muniti del documento di acquisto ovvero garanzia + ricevuta fiscale (scontrino).
per quanto riguarda il suono cupo, ho notato che le regolazioni di guadagno degli alti (treble) sono al minimo hai provato ad alzare e/o regolare il guadagno ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Cassa attiva XXl 150 W rumore.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 set 2012, 8:22

mir ha scritto:
jacobrs ha scritto: ho notato che le regolazioni di guadagno degli alti (treble) sono al minimo hai provato ad alzare e/o regolare il guadagno ?

Beato te.............io non vedo un tubo. :mrgreen: :mrgreen:
Buona domenica.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Cassa attiva XXl 150 W rumore.

Messaggioda Foto Utentefrancos » 23 set 2012, 9:44

mir ha scritto:per quanto riguarda il suono cupo, ho notato che le regolazioni di guadagno degli alti (treble) sono al minimo hai provato ad alzare e/o regolare

questi monitor PA oltre i 50/70 watt lasciano a desiderare molto, come la regolazione dei bassi che è pessima di fabbrica...una volta regolati bene non sono malaccio, ma ...io li ho rivenduti usati. ;-)
Quello che vibra può essere uno dei due trafo ...sono fissati alla bella e buona....
Foto Utentefrancos
35 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo