Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condensatore per impianto stereo auto

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 4 ott 2012, 11:47

buongiorno a tutti, ho appena completato l'impianto stereo sull'auto e vorrei mettere un condensatore solo sull'ampli che comanda il sub, dato il grande sforzo che deve fare la batteria.. Il sub è un 500 w RMS, con 2100 w di picco.. Questi sono i dati della casa ma penso siano leggermente alti dato il fusibile da 25 A.. potete consigliarmi un condensatore adatto a dare il giusto spunto all'ampli? Grazie.
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ott 2012, 13:55

ricordo (moolto tempo fa) che questo tipo di condensatori venivano installati per aiutare la batteria o meglio l'amplificatore quando aveva bisogno di energia particolarmente per le basse frequenze, oltre ad offrire unulteriore livellamento della tensione di alimentazione, questo sgrazie all'elevata capacità del condensatore (1 F) e le sue caratteristiche tipiche di carica e scarica ovviament el aresa migliore si aveva con la vettura in marcia quindi con alternatore attivo, l'installazione se non ricordo male richiede degli accorgimenti per quanto concerne i cavi e relative protezioni pertanto credo che un'installazione corretta da parte di un installatore qualificato sia consigliabile.
esempio monstercap
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 4 ott 2012, 16:55

Ti ringrazio delle risposte ma queste cose le so già.. Mi servirebbe solo dimensionare il condensatore e da quanti Farad deve essere
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentemir » 5 ott 2012, 8:27

batta93 ha scritto:Mi servirebbe solo dimensionare il condensatore e da quanti Farad deve essere

non vorrei dire fesserie ma che io sappia per i powercap o simili non c'è alcun dimensionamento relativamente alla capacità sono comunque tutti da 1F.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 5 ott 2012, 15:36

Non credo, perché ho visto su varie riviste ed altri siti dove alcune auto li montano da più di 1F.
Probabilmente per la mia auto un powercap da 1F penso che vada bene, però aspetto conferme.
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

5
voti

[6] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 ott 2012, 16:14

In effetti un fusibile da 25A fa pensare a un amplificatore con potenza di uscita dalle parti di 300W circa, altro che 500W rms, anche perche' i watt rms (o watt efficaci) non esistono.

Probabilmente pero` il fusibile e` lento e quindi di picco la potenza puo` essere un po' piu` alta.

Il valore del condensatore, se lo si vuole calcolare, dipende anche dalla sezione dei fili che collegano l'amplificatore alla batteria. Questo collegamento con la sua resistenza, insieme con il condensatore formano un filtro passa basso che non fa propagare verso la batteria i picchi di corrente richiesti dall'amplificatore.

Supponendo una resistenza di circuito di 10mΩ, con un condensatore da 1F si ha una costante di tempo di 10ms, che fanno circa 16Hz. Le richieste a frequenza piu` alta di questa passano inizialmente per il condensatore, mentre la batteria fornisce solo in valore "medio" della corrente.

Altro discorso e` la variazione di tensione ai capi dell'amplificatore a causa dell'assorbimento. Ad esempio se la corrente di picco assorbita e` di 50A, con una impedenza dell'ordine dei 10mΩ si ha una caduta di tensione di 0.5V, tutto sommato accettabile.

Morale, metti il condensatore da 1F e vivi felice, ammesso pero` che sia un condensatore a bassa resistenza interna, double layer.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 5 ott 2012, 17:30

ti ringrazio, ma non ho capito bene l'esempio che hai fatto con il condensatore e la resistenza.. Nel senso, so che in base a come si collegano esce un filtro o bassa basso o passa alto (intendo per le frequenze), ma non ho capito cosa c'entra con l'assorbimento di corrente che deve sopportare la batteria.. Il filo positivo di sezione è 4mm e lungo 3 metri.
Proverò a mettere solo il condensatore da 1F e vedrò se mi soddisferà. grazie
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 ott 2012, 18:52

batta93 ha scritto: Il filo positivo di sezione è 4mm e lungo 3 metri.

Ho idea che siano pochi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 6 ott 2012, 1:16

cioè dici che sono pochi come sezione del filo?
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: condensatore per impianto stereo auto

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ott 2012, 10:49

io direi che per una lunghezza di 3 m alla tensione di 12 V per una potenza di 300 W (I=25A) la sezione di 4 mmq ci può stare, e senza trascurare le connessioni, il cavo va intestato con adeguati terminali e le connessioni devono essere assicurate ad adeguati morsetti, non ultimo l'isolamento del cavo (guaina9 deve essere idoneo per la posa in autovettura (stress meccanici etc ...) e no ultimo non dimenticare le protezioni anche e soprattuto sul lato condensatore.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo