Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Subwoofer auto

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 6 ott 2012, 1:59

Ciao a tutti, sono inesperto in tale sezione e per questo motivo mi rivolgo a voi.
Nella mia auto ho solo 2 casse frontali che non mi permettono di sentire i bassi delle canzoni e che quando gli uni sono presenti le altre cominciano a borbottare costringendomi ad abbassare il volume.
Avevo idea di realizzare un piccolo subwoofer che potrei collocare in un case che potrei costruire in TEK.
Cosa mi serve per realizzarlo oltre la cassa? Ho bisogno di una circuiteria o lo collego direttamente alla radio?

Grazie :D
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 6 ott 2012, 6:37

Credo che dovresti procurarti un amplificatore audio e un sistema filtrante che faccia passare solo le frequenze basse al device. Che altoparlante pensi di usare? In che configurazione vorresti inserirlo nella cassa in tek? Facci sapere, ciao O_/
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 7 ott 2012, 12:29

io partirei con il giudicare il tipo di casse che hai già.
Se sono quelle di serie, al 90% sono delle ciofeche! Solo sostituendole con delle casse buone (non da supermercato....) otterresti un deciso miglioramento e risolveresti il problema della distorsione.
A quel punto potresti vedere se acquistare o costruire, anche se sarebbe meglio acquistare se non hai esperienza, un subwoofer con amplificatore e filtri opportuni.
Ps. anche la sorgente, se non buona, può contribuire al problema.
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 7 ott 2012, 12:40

Grazie Foto UtenteDADO91 per il tuo contributo :D
Si, in effetti sono le casse di serie e già dicendoti che sono di una 600 del '99 ti ho praticamente detto tutto..ora le auto escono con casse discrete, ma quelle sono penose.
Per la radio ho già provveduto, ho una radio JVC.
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 7 ott 2012, 12:44

Io ho una fiat bravo del 2007, ho sostituito le casse originali (di cartone e con un magnete grosso come un pila a bottone), con delle casse della CIARE, non è la marche migliore del mondo, ma prezzo/qualità a mio parere è la migliore, e ti assicuro che la qualità è migliorata moltissimo, anche con l'autoradio di serie!
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 7 ott 2012, 12:47

Wow! Ma allora, dato che le casse sono solamente due frontali, se le sostituisco con altre due senza aggiungere un subwoofer può essere che ottenga prestazioni discrete?
A me alla fin fine interessa che possa alzare il volume senza che si mettano a borbottare e che magari si sentano un po' i colpi di pedale (ascolto musica rock, per questo te lo dico).
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 7 ott 2012, 12:55

Prova a toglierne una, se gli fai una foto, vediamo di cosa si tratta, poi la misuri e vediamo con cosa potrebbe essere rimpiazzata.
Ps. Nella mia bravozza, lamentavo proprio la distorsione sopra i 2/3 del volume. Sostituite le casse, è sparita del tutto.
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 7 ott 2012, 12:56

Perfetto, provvedo :)
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ott 2012, 13:07

DADO91 ha scritto:CIARE, non è la marche migliore del mondo,...

del mondo non saprei, ma non sottovalutiamo il prodotto CIARE è stato ed è un eccellente made in Italy , ha dato un ottimo contributo alla storia del settore car audio e non solo... chi conosce un pochino il settore non può non ricordare che i componenti CIARE hanno dato voce ai diffusori home and car del noto marchio anch'esso made in Italy della ESB ovviamente progettati su specifiche della ESB... ;-)

Marcohm ha scritto:dato che le casse sono solamente due frontali, se le sostituisco con altre due senza aggiungere un subwoofer può essere che ottenga prestazioni discrete?

solo con dei diffusori frontali la riproduzione non potrà mai essere il massimo, fermo restando che bisogna conoscere la tipologia del diffusore in predisposizione per poter giudicare in linea di massima:
-ellittico
- 8 cm
-10 cm
-13 cm
-16 cm
direi che da un 13 cm in poi si può ottenere una buona riproduzione, ovviamente stiamo parlando per quanto concerne l'ascolto di un autoradio senza pretesa alcuna, poi come giustamente detto da Foto UtenteDADO91 la qualità del diffussore fa la sua differenza, quindi un buon due vie di potenza adeguata e di buona manifattura e il gioco è fatto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Subwoofer auto

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 7 ott 2012, 13:36

Ti ringrazio Foto Utentemir per il tuo intervento :ok:
Ho comunque fatto delle foto che purtroppo non riesco a caricare ed ho le misure che ora vi trascrivo.

Il magnete ha Diametro di 7cm.
L'altezza è di 3.9cm.
Il diametro del cono è di 8.7cm.
La cassa è di marca Pioneer, 40W 4ohm, il modello è "Dual cone TS-874".
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo