Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

A che serve quel trimmer?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 13 giu 2013, 1:14

Salve a tutti,
ho una domanda a cui non riesco a dare una risposta da solo per quanto riguarda uno schema, ovvero, a che serve il trimmer da 10kOhm denominato TR-1? (in basso a destra nello schema)
http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_sgo_sc.pdf

Per piacere potete aiutarmi per capire cosa va a regolare quel trimmer e quindi la sua utilità? Il circuito è di un effetto per chitarra e basso chiamato slow gear, della Boss.

Grazie mille! :ok:
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 13 giu 2013, 15:08

Allora se non sbaglio il pedale a cui ti riferisci si tratta di uno slow gear sg1 della Boss. Nell'attesa che ti risponda qualcuno più esperto di me vediamo se ho capito bene: Il lavoro che svolge il pedale sarebbe quello di simulare il violino o meglio il suo attacco, un po' come quando si pizzica la corda a volume zero e poi si apre il volume della chitarra. In un certo senso l’effetto che ne esce ricorda un violino, meglio poi se aggiungiamo un delay lungo. Ebbene questo pedale fa in modo che il chitarrista non debba distogliere la mano dalle corde per giocare con il volume della chitarra. Ricordiamo che tale effetto (apertura/chiusura del volume) può essere fatto anche con un pedale del volume, senza quindi distogliere le mani dallo strumento. Rimase in produzione dal maggio 1972 al febbraio 1982. Scusate per l'O.T. ma almeno sappiamo bene di che cosa si tratta. Per quanto riguarda il potenziometro credo che serva per la regolazione del circuito e che non centri con i potenziometri sens e attack che regolano il suono (ovviamente se non lo regoli bene lo strumento non funzionerà a dovere). Ad ogni modo credo di aver capito che tu ti voglia addentrare nella realizzazione e quindi dovresti provare a piazzarlo su 5k e dopo regolarlo man mano che ascolti il suono che ne esce. Questo ovviamente è solo un parere di chi conosce solo le basi dell'elettronica, ti consiglio di aspettare altre risposte da persone più esperte di me :D
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 13 giu 2013, 15:54

Mai visto quel pedale, ma da quello che ho letto in rete sembrerebbe proprio un trimmer per "calibrare" correttamente il pedale.

Riguardo la regolazione, cito la nota di un "diyer" (che peraltro credo sia italiano):
...twisting the trimmer will lead us to different behavior of the unit. There was a very accurate trimming procedure, using a signal generator and a multimeter, but I think that you can set-up the trimmer by ear (that's how I did...). For a correct calibration, move the "Attack" pot fully clockwise (maximum attack) and the "Sensitivity" pot to 12 o'clock (halfaway between heaven and earth).
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 13 giu 2013, 17:25

Beh, a questo punto sentiamo anche come suona questo effetto :ok:

Comuqnue, io vorrei realizzare l'effetto in questione, infatti ho già la PCB pronta, mi devono solamente arrivare i componenti.
Più che altro, vorrei poter capiure cosa va a variare di preciso, a livello sonoro, quel tirmmer, perché vorrei poterlo portare all'esterno per "scalibrare" il pedale, ma solo se questo potrebbe portare ad una funzione utile in più, altrimenti lascerei il trimmer dentro il pedale e basta.
Da quel poco che me ne intendo, secondo me dovrebbe variare il guadagno in uscita e anche il range di funzionamento del potenziometro attack, ma non ne sono certo, per questo volevo sentire il vostro parere.

Grazie mille a tutti comunque :D
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteLucamassa » 14 giu 2013, 16:08

Hai controllato se banalmente non appartiene il trimmer a una delle due manopole?
Foto UtenteLucamassa
18 4

0
voti

[6] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 14 giu 2013, 16:13

Scusa non ho capito :(
Comuqnue, secondo me potrebbe far variare la funzionalità del potenziometro attack e forse anche del guadagno totale. Purtroppo non ne sono certo perché non capisco bene la logica del circuito in questione.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

6
voti

[7] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto Utentecarloc » 14 giu 2013, 19:11

mmmm guarda, ad occhio e croce quel trimmer varia la tensione minima cui arriva il gate del FET alla fine del transitorio di "attack" , cioè serve per compensare le (grandi) dispersioni nel parametro Vp (tensione di strozzamento) da FET a FET.

Lo fa "alzando e abbassando" gli emettitori di T5/T6 e di conseguenza la tensione cui tende la scarica di C4.

Questo serve per avere una variazione di guadagno verso l'uscita che sia bella continua (senza saturare) e allo stesso tempo usi tutta la dinamica possibile.

Accessibile dall'esterno oppure no is up to you.... certamente c'è una variazione nell'effetto ottenuto ma devi valutare "se suona bene" e se vale la pena (avere troppe regolazioni su un apparecchio spesso confonde e non permette di sfruttarlo bene)
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 14 giu 2013, 21:15

Beh, che dire, non potevo chiedere di meglio! +5! :ok:
Tutto questo comuqnue ha un senso, ovvero, quel che pensavo che quel trimmer intervenisse sul controllo attack e sul guadagno, quel che hai detto tu con una spiegazione più approfondita aggiungendo dettagli che non avrei potuto saper aggiungere, data la funzionalità dell'effetto, secondo me hai più che ragione. Magari quando avrò il circuito sotto mano proverò a fare qualche test con generatore di funzioni ed oscilloscopio oltre che dei test aad orecchio con la chitarra in mano.

Penso comunque che possa tornare utile avere un po meno dinamica o distorcere un po il suono in alcuni casi. Magari farò in modo di avere la taratura perfetta con il poteziometro centrato a ore 12, così se lo sposto a destra ottengo maggior guadagno, mentre se lo ruoto verso sinistra ottengo minor dinamica. Così penso che sia difficile fare confusione visto che se si vuole "annullare" la modifica basta centrare il potenziometro (magari un pot con scatto centrale)

Grazie mille comuqnue :D
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 giu 2013, 3:26

:-) Leggi bene la risposta di Carloc, portare all'esterno quella regolazione non serve se non a complicare lo hardware del pedale, va usata in fase di taratura del circuito per compensare la dispersione dei parametri del FET (transistor "identici" in realtà non lo sono affatto... ) e poi non ha più alcun senso ritoccarla "con continuità" (altrimenti la stessa Boss lo avrebbe fatto ;-) ), il controllo "attack" deve influire solo sulla "quantità di eliminazione" dell'attacco del segnale per dare un "violining" automatico più o meno accentuato. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: A che serve quel trimmer?

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 15 giu 2013, 9:40

claudiocedrone ha scritto::-) Leggi bene la risposta di Carloc, portare all'esterno quella regolazione non serve se non a complicare lo hardware del pedale, va usata in fase di taratura del circuito per compensare la dispersione dei parametri del FET (transistor "identici" in realtà non lo sono affatto... ) e poi non ha più alcun senso ritoccarla "con continuità" (altrimenti la stessa Boss lo avrebbe fatto ;-) ), il controllo "attack" deve influire solo sulla "quantità di eliminazione" dell'attacco del segnale per dare un "violining" automatico più o meno accentuato. O_/

Per scrupolo l'ho riletta , ma fidati che avevo ben capito quel che ha detto alla fine.
Ha detto che devo essere io a valutare se può tornarmi utile il trimmer esterno, ed ovviamente, nel caso non ci fosse un'utilità vera e propria lo terrei interno dove la Boss ha previsto la sua posizione.

Comunque, da quel che ho notato, le case costruttrici di effetti per chitarra fanno dei bei effetti, ma questi possono essere "personalizzati" e quindi migliorati per l'uso che ci si deve fare, apportando qualche semplice modifica come sostituzione di un singolo componente ( sostituire un condensatore con un altro, una resistenza fissa con una variabile, ecc...).

Ah, quasi dimenticavo, che è la cosa più importante per quanto riguarda la taratura, ovvero, ho trovato le istruzioni di calibratura, ma ho qualche difficoltà tecnica per poter eseguirla:
http://www.tremolo.pl/Efekty/Inne/Boss% ... 20SG-1.jpg
So che mi serve un generatore di funzioni che non ho, ma che posso trovare. Il problema sta che non saprei come misurare -25dBm perché non l'ho mai fatto. C'è qualcuno che mi può indicare il metodo migliore per piacere?
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo