da
AstroliteG » 15 giu 2013, 9:40
claudiocedrone ha scritto::-) Leggi bene la risposta di Carloc, portare all'esterno quella regolazione non serve se non a complicare lo hardware del pedale, va usata in fase di taratura del circuito per compensare la dispersione dei parametri del FET (transistor "identici" in realtà non lo sono affatto... ) e poi non ha più alcun senso ritoccarla "con continuità" (altrimenti la stessa Boss lo avrebbe fatto

), il controllo "attack" deve influire solo sulla "quantità di eliminazione" dell'attacco del segnale per dare un "violining" automatico più o meno accentuato.

Per scrupolo l'ho riletta , ma fidati che avevo ben capito quel che ha detto alla fine.
Ha detto che devo essere io a valutare se può tornarmi utile il trimmer esterno, ed ovviamente, nel caso non ci fosse un'utilità vera e propria lo terrei interno dove la Boss ha previsto la sua posizione.
Comunque, da quel che ho notato, le case costruttrici di effetti per chitarra fanno dei bei effetti, ma questi possono essere "personalizzati" e quindi migliorati per l'uso che ci si deve fare, apportando qualche semplice modifica come sostituzione di un singolo componente ( sostituire un condensatore con un altro, una resistenza fissa con una variabile, ecc...).
Ah, quasi dimenticavo, che è la cosa più importante per quanto riguarda la taratura, ovvero, ho trovato le istruzioni di calibratura, ma ho qualche difficoltà tecnica per poter eseguirla:
http://www.tremolo.pl/Efekty/Inne/Boss% ... 20SG-1.jpgSo che mi serve un generatore di funzioni che non ho, ma che posso trovare. Il problema sta che non saprei come misurare -25dBm perché non l'ho mai fatto. C'è qualcuno che mi può indicare il metodo migliore per piacere?