8 led di cui non conosco le caratteristiche (ne ho smontato uno) e una scheda che corrisponde a questo datasheet http://www.defsrl.it/sito/Docs_ITA/Schede_ITA/Manuale_uso_ATMega_2576_Rev_B.pdf
Premetto che fino ad un paio di ore fa non avevo mai visto una impianto a led, quindi chiedo scusa se dirò qualche stupidaggine, comunque da quanto ho capito la scheda serve a fare diversi effetti luci, tramite un protocollo che si comanda in qualche modo dall'interfaccia rj12, comunque dato che a me interessa solo accendere le luci, mi sono limitato a mettere in on i seguenti pin:
10 per attivare la diagnostica
7 e 8 per la max luminiosità
e 123 per attivare 3 canali rgb su cui collegare 8 led
Ora ho testato il sistema con il led che ho smontato dal controsoffitto e funziona perfettamente, ora però mi restano tre dubbi:
1) quanta corrente devo fornire all'impianto, al momento ho usato diversi alimentatori: un alimentatore della stampantina portatile che eroga 24 V per 1,8 A e uno da 9v con 500ma, ora con un led non ci sono problemi funziona con entrambi gli alimentatori, ma se collego 8 led che alimentatore dovrei usare? Non avendo le caratteristiche dei led vado a caso entro le specifiche della scheda o c'è un modo per ottimizzare il sistema? Non vorrei che dopo 2 giorni si bruciassero tutti i led
2) I led in serie si collegano semplicemente unendo il positivo al negativo di ognuno? Nel mio caso: tre per ogni canale rgb tranne l'ultimo che ne ha due esatto?
3) per accendere e spegnere ho pensato saldare dei fili allo switch e di collegare tra loro i positivi e i negativi, chiudento il circuito con un interruttore, è corretto? L'alternativa è di togliere direttamente l'alimentazione alla scheda o ai led, ma nel primo caso avrei dei ritardi e nel secondo non so se è corretto unire tutti i cavi di alimentazione dei led insieme.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio tutti per i chiarimenti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)