Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale alimentatore faretti a Led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Quale alimentatore faretti a Led

Messaggioda Foto Utentemisterita » 7 ott 2015, 18:46

Pensavo di dover collegare dei semplici faretti ma mi sono ristrovato con il dover installare questi componenti:
luci.JPG

8 led di cui non conosco le caratteristiche (ne ho smontato uno) e una scheda che corrisponde a questo datasheet http://www.defsrl.it/sito/Docs_ITA/Schede_ITA/Manuale_uso_ATMega_2576_Rev_B.pdf

Premetto che fino ad un paio di ore fa non avevo mai visto una impianto a led, quindi chiedo scusa se dirò qualche stupidaggine, comunque da quanto ho capito la scheda serve a fare diversi effetti luci, tramite un protocollo che si comanda in qualche modo dall'interfaccia rj12, comunque dato che a me interessa solo accendere le luci, mi sono limitato a mettere in on i seguenti pin:
10 per attivare la diagnostica
7 e 8 per la max luminiosità
e 123 per attivare 3 canali rgb su cui collegare 8 led

Ora ho testato il sistema con il led che ho smontato dal controsoffitto e funziona perfettamente, ora però mi restano tre dubbi:

1) quanta corrente devo fornire all'impianto, al momento ho usato diversi alimentatori: un alimentatore della stampantina portatile che eroga 24 V per 1,8 A e uno da 9v con 500ma, ora con un led non ci sono problemi funziona con entrambi gli alimentatori, ma se collego 8 led che alimentatore dovrei usare? Non avendo le caratteristiche dei led vado a caso entro le specifiche della scheda o c'è un modo per ottimizzare il sistema? Non vorrei che dopo 2 giorni si bruciassero tutti i led

2) I led in serie si collegano semplicemente unendo il positivo al negativo di ognuno? Nel mio caso: tre per ogni canale rgb tranne l'ultimo che ne ha due esatto?

3) per accendere e spegnere ho pensato saldare dei fili allo switch e di collegare tra loro i positivi e i negativi, chiudento il circuito con un interruttore, è corretto? L'alternativa è di togliere direttamente l'alimentazione alla scheda o ai led, ma nel primo caso avrei dei ritardi e nel secondo non so se è corretto unire tutti i cavi di alimentazione dei led insieme.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio tutti per i chiarimenti O_/
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Quale alimentatore faretti a Led

Messaggioda Foto Utentemisterita » 8 ott 2015, 19:34

Vabbè non avevo tempo di aspettare una risposta, ho attaccato l'ali e connesso tutto come pensavo, per ora tutto funziona :D O_/
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Quale alimentatore faretti a Led

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 ott 2015, 8:52

misterita ha scritto:........8 led di cui non conosco le caratteristiche.......

Questo è il problema principale per cui non si possono dare risposte sensate.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Quale alimentatore faretti a Led

Messaggioda Foto Utentemisterita » 10 ott 2015, 13:57

Bhè una risposta sensata poteva essere "se non sai la potenza dei led non puoi calcolare il valore dell'alimentatore", senza contare che i quesiti erano tre non uno, comunque credo che la scheda distribuisse da sola l'alimentazione corretta entro le specifiche della sua alimentazione, se così non fosse, in ogni caso, i led non si sono bruciati e anche i collegamenti così come li ho fatti erano corretti, quindi problema risolto :mrgreen:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Quale alimentatore faretti a Led

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 ott 2015, 18:50

Mi spiace di essere sembrato scortese, ma non basta sapere la potenza dei LED è necessario conoscerne anche tensione e corrente di funzionamento. In base a questo ed all'alimentatore/driver disponibile si può poi decidere se i LED sono da mettere in serie od in parallelo.
Poi non mi è chiaro se la scheda è specifica per quei LED o se scheda e LED sono stati acquistati indipendentemente. E non mi è chiaro neppure se adesso stai usando parzialmente quella scheda o se usi un alimentatore indipendente.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Quale alimentatore faretti a Led

Messaggioda Foto Utentemisterita » 11 ott 2015, 21:52

Il problema era che alimentatore usare per alimentare la scheda che distribuisce corrente ai faretti, di sicuro la scheda è quella giusta per alimentare i faretti, premetto che l'impianto era più evoluto di come l'ho trovato e chi lo ha realizzato sapeva il fatto suo, da quanto ho capito c'erano diversi monitor touchscreen che comandavano tapparelle, luci e impianto stereo, ecc. tramite connessioni dmx.
Quando la mia ragazza ha preso l'appartamento si è rivolta ad un elettricista che ha pensato bene di smontare e fare sparire tutto perché a suo dire era troppo complicato ripristinare l'impianto del vecchio proprietario, io ho scoperto tutto settimana scorsa quando ho chiesto il motivo per il quale non andassero i farettetti, ho aperto il controsoffitto e ho trovato la scheda che ho inserito nella foto con tutti i fili dei faretti tagliati, dato che non c'erano più touchscreen per comandare la scheda ho saldato gli switch che si usavano per fare i test della scheda e ho fatto chiudere il circuito da un interruttore a parete, l'unico dubbio era su come alimentare la scheda, dato che non c'erano indicazioni della potenza dei faretti e di come collegare questi ultimi, alla fine ho preso un alimentatore che rientrasse nelle specifiche delle scheda (quello di una vecchia stampante) e collegato i faretti in serie perché da quanto ho letto dava meno problemi che in parallelo. Alla fine tutto funziona, magari è andata anche un po' di fortuna non saprei :mrgreen:
Foto Utentemisterita
23 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo