Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MIDI da USB a dati seriali (5pin)

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 gen 2022, 17:54

Salve a tutti,
e buon anno nuovo!
ho una pianola che ha una uscita MIDI su USB per collegarla al PC, io invece vorrei avere la classica uscita a 5pin per leggere i dati seriali grezzi e farli elaborare da un micro per un synth artigianale.

Non ho trovato un dispositivo/chip/board che facesse questo, ossia convertire il midi da USB a 5 pin UART.

Conoscete qualcosa in merito?

Davide
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 gen 2022, 18:29

Questo dovrebbe fare al caso tuo ;-)

https://www.thomann.de/it/kenton_midi_usb_host.htm

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 gen 2022, 20:27

Ecco, speravo di trovare una cosa simile agli FTDI e di cavarmela con 10€ :roll:
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 gen 2022, 21:03

dadduni ha scritto:ho una pianola che ha una uscita MIDI su USB per collegarla al PC, io invece vorrei avere la classica uscita a 5pin [cut] Non ho trovato un dispositivo/chip/board che facesse questo, ossia convertire il midi da USB a 5 pin UART

Cosa hai cercato?

Se non ho capito male:

google: midi USB converter

google: midi USB converter schematic

es.:

https://create.arduino.cc/projecthub/de ... ter-e6ee57
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 gen 2022, 22:24

Mi pare che questi dispositivi prendano una uscita a 5pin di uno strumento e la convertano in USB per connettersi al PC.
A mer serve il contrario, la tastiera esce UBS e io voglio leggere i dati midi in chiaro senza protocolli USB in mezzo proprio come escono dal connettore midi a 5pin che è praticamente una uart
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 gen 2022, 22:33

Ci sono cavi per aggiungere le midi in ed out ad un PC tramite USB, ma non so se siano quello che serve a te, anche perche' ovviamente necessitano di driver per funzionare.

Dalla presa USB della tua tastiera escono segnali midi (cioe' hanno usato una presa USB per farci uscire segnali midi), o in protocollo USB ? ... e se in protocollo USB, che standard sarebbe ? (mai sentito di uno standard midi su USB)

Di che marca e modello di pianola stai parlando ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto Utentedadduni » 1 gen 2022, 22:38

e se in protocollo USB, che standard sarebbe ?

eh bho... Se connetto la USB il PC la vede come "midi device" quindi credo che ci sia del ptovcollo USB in mezzo non escono solo i dati seriali MIDI, poi come siano formattati i pacchetti non ne ho idea.

la tastiera è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07ZTSYYX4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 gen 2022, 22:56

Il problema parrebbe essere che praticamente tutti quei "cosi" ( :mrgreen: ) sono impostati come "device", mentre il protocollo USB prevede che ci sia un device ed un host per poter scambiare dati.

Credo che a te serva quello che chiamano "USB midi host", che e' un po diverso dai convertitori USB-TO-MIDI che si usano per aggiungere interfacce midi ai PC.

Purtroppo non essendo una cosa di uso comune come i cavi usb-midi, i prezzi sono abbastanza alti ... ricordo che c'era uno scatolino della HobbyTronic che faceva quello che ti serve, ma risulta out-of-stock, altro vanno dai 90 Euro in su se cerchi "USB midi host" in rete.

E' anche possibile che si possa autocostruire (ricordo che anni fa avevo trovato lo schema di un circuito che da host USB usciva con il midi out (solo out, non in), ed era fatto con, se ricordo bene, un PIC24Fqualcosa ed un 74HC14, piu qualche altro componente, ma non saprei piu dove cercarlo, magari adesso con una MCU tipo arduino o simile si potrebbe ricrearlo, ma qui devo lasciare il campo ai programmatori, io di software non me ne intendo abbastanza.

EDIT: ho appena trovato questo, questo e questo, se si vuole passare per l'autocostruzione a prezzi relativamente contenuti (dovrebbero bastare un regolatore di tensione o alimentatore stabilizzato da 5V, un'opto veloce e pochi altri componenti, con la schedina, qualcuno in piu con il solo integrato ;-) )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: MIDI da USB a dati seriali (5pin)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 gen 2022, 0:35