Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorema di Mozzi

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[11] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 set 2016, 20:40

mai sentito prima ma... da wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Mozzi

verrebbe il dubbio che nel caso di corpi estesi ogni punto del corpo è soggetto a moto elicoidale, non il corpo intero...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utentedreg » 19 set 2016, 20:52

mmmm...non credo perché qui si parla di atto di moto, che per definizione è l'insieme delle velocità dei punti di un corpo che attraversano uno spazio di controllo
Foto Utentedreg
0 2

0
voti

[13] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 set 2016, 23:17

:-) Raga, conviene attendere che intervenga qualche fisico del forum altrimenti a via di sofismi questo thread diventa una barzelleta ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 set 2016, 8:01

dreg ha scritto:solo rotazione e traslazione; oltre al caso che l'asse di mozzi non è quello di simmetria (ma allora qual è? :lol: )

Nella rototraslazione piana l'asse di Mozzi si sposta parallelamente fino a passare per il centro di rotazione istantaneo; in altri casi penso che sia complicato da individuare comunque ci deve essere.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 set 2016, 20:42

:? ...Atto di moto elicoidale ... :-k ...

claudiocedrone ha scritto: ...domanda dell OP... una "trottola ideale" che non trottoleggia... cioè su un sistema rigido che ruota intorno al proprio asse verticale (moto rotatorio) e trasla lungo un asse orizzontale (moto traslatorio); mentre nel caso della vite (assimilabile a un sasso attaccato a uno spago che mentre lo fai roteare orizzontalmente sposti la mano verticalmente) si trova, nell'altro non si trova...

dreg ha scritto: ...esattamente, intendevo un moto ideale con solo rotazione e traslazione...

:? ...Se osservo un punto ("periferico") della trottola "guardando dall'alto" o un punto del sasso che faccio roteare mentre sposto la mano verticalmente "guardando di fronte" li vedo percorrere la medesima traiettoria... Nein ! #-o ...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...vedo un elica cilindrica spalmata su un piano... come il simbolo dell'induttore nel caso del punto della trottola, nel caso del sasso vedo una traiettoria sinusoidale... ( :? però se osservo "di trequarti" rivedo l'induttore anche col sasso ...forse :? ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utentedreg » 23 set 2016, 13:59

Intuitivamente potrebbe funzionare ma restano dei "problemi":
riporto alcune definizioni
Atto di moto rototraslatorio: esiste una direzione nello spazio di controllo tale che ogni retta parallela a tale direzione è luogo di punti di velocità uguale
Atto di moto rototraslatorio elicoidale: esiste una retta r parallela alla direzione privilegiata che è luogo di punti di velocità parallele alla retta stessa e uguali fra loro
Quindi sicuramente nel moto della trottola la direzione privilegiata ( e quindi quella dell'asse di Mozzi) sarà ortogonale al piano su cui si muove la trottola; nel caso dell'elica cilindrica spalmata sul piano l'asse di mozzi, l'asse di mozzi è parallelo al piano, ma dovrebbe invece essere ortogonale.
Foto Utentedreg
0 2

0
voti

[17] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 set 2016, 16:58

dreg ha scritto: ...Quindi sicuramente nel moto della trottola la direzione privilegiata ( e quindi quella dell'asse di Mozzi) sarà ortogonale al piano su cui si muove la trottola...

:? ... non ne consegue che nel caso del sasso sarà invece parallela ?... :mrgreen: O_/

:-) Comunque anche se io non ci capisco un tubo mi permetto di segnalarti p. es. questo documento (in particolare i "capitoli" 6, 7 e 8 ma ritengo possa interessarti anche il resto).
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utentedreg » 23 set 2016, 19:48

Grazie per il link ma avevo già trovato questi file :ok:
Comunque nel caso del sasso la direzione privilegiata è quella di traslazione della mano e rientra nella definizione perché se immagini di tracciare delle rette parallele a questa direzione che tagliano il sasso, tutti i punti del sasso che appartengono a una di queste rette avranno la stessa velocità; e in questo caso torna tutto, anche perché questo è effettivamente un moto elicoidale.
Il problema è nell'altro caso, perché se pensiamo che sia un'elica spalamata su un piano la direzione privilegiata è parallela al piano stesso, ma immaginando di tracciare delle rette parallele ad essa si intersecheranno dei punti della trottola sicuramente a velocità diverse.
Questo problema sembra non avere soluzione #-o #-o #-o
Foto Utentedreg
0 2

0
voti

[19] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 set 2016, 1:09

:-) Scusa, ho editato il mio precedente post [15] ( :oops:) :mrgreen:...
O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Teorema di Mozzi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 set 2016, 13:32

dreg ha scritto: ...Comunque nel caso del sasso la direzione privilegiata è quella di traslazione della mano e rientra nella definizione perché se immagini di tracciare delle rette parallele a questa direzione che tagliano il sasso, tutti i punti del sasso che appartengono a una di queste rette avranno la stessa velocità; e in questo caso torna tutto, anche perché questo è effettivamente un moto elicoidale...

Ma scusa, però così stai confondendo il moto con l'istantanea del moto (atto di moto)! :?
P.s. ...Help, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIsidoroKZ, qualcuno di voi ha tempo e voglia di intervenire ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale