Calcolo del flusso attraverso un orificio
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
0
voti
[11] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio
Sono anche io abbastanza sicuro del fatto che non sia corretto applicare la formula al caso in questione.sono però curioso di sapere di quanto si sbaglia!
-
PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
[13] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio
Io penso che la formula di
fpalone restituirà risultati accettabili quanto più il diametro dell’orifizio si avvicinerà al diametro del condotto di portata.
Non sono d’accordo con
richiurci, perché le onde elettromagnetiche sono unicamente trasversali, mentre, in questo caso, non si possono trascurare gli effetti longitudinali, che le onde di pressione meccanica invece hanno.
Sono d’accordo con
dimaios, anche se, volendo considerare un caso minimamente reale penso che mi preoccuperei subito di fare un modello numerico da far risolvere a Mathematica.
Chiaramente è necessario conoscere bene la teoria per capire se qualcosa non converge o restituisce risultati assurdi o perlomeno sospetti, però
boiler dice che il suo amico si occupa di queste cose. Sarà, immagino, competente (se si occupa di NS per lavoro... chapeau), per cui sono quasi sicuro che gli avrà detto che la strada da seguire sia quella di una simulazione del caso specifico.
Non sono d’accordo con
Sono d’accordo con
Chiaramente è necessario conoscere bene la teoria per capire se qualcosa non converge o restituisce risultati assurdi o perlomeno sospetti, però
0
voti
[14] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio
Pietro a dire il vero le TEM sono solo un tipo di onde elettromagnetiche, ci sono quelle con componenti anche longitudinali, in particolare nelle guide d'onda cave dove le TEM non esistono.
Ma non spingerei troppo sull'analogia, mi riferivo a fenomeni più idraulici, per esempio in assenza di strutture graduali si innescheranno moti vorticosi che influenzano non poco il risultato IMHO.
Ma non spingerei troppo sull'analogia, mi riferivo a fenomeni più idraulici, per esempio in assenza di strutture graduali si innescheranno moti vorticosi che influenzano non poco il risultato IMHO.
-
PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[15] Re: Calcolo del flusso attraverso un orificio
richiurci ha scritto:Pietro a dire il vero le TEM sono solo un tipo di onde elettromagnetiche, ci sono quelle con componenti anche longitudinali, in particolare nelle guide d'onda cave dove le TEM non esistono.
Secondo me parliamo di cose diverse.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π