Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un po sono curioso! [New Horizons -> Plutone]

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: Un po sono curioso! [New Horizons -> Plutone]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 lug 2015, 11:16

Sì, lo so, cosa state pensando di me adesso... :roll: :mrgreen:

Io ho pensato prima, sarà lui quello del video?

Poi... E se una civiltà aliena utilizzasse tutta un'altra forma di energia, derivante dalla gravità o da una di quelle cose che ancora non sappiamo? Magari portiamo noi l'innovazione dell'energia nucleare.

Il discorso dell'oggetto divino pure mi piace, uno dei primi numeri di Nathan Never se non ricordo male era proprio basato su una trama simile.

Comunque alla fine, se sono svegli, tireranno via il processore della PlayStation e inizieranno a giocare a Fifa! :mrgreen:

Forse si arrabbieranno perché i cugini hanno trovato le voyager dove c'era anche il disco d'oro!

PS: mi hai proprio incuriosito con questa domanda, non smetto di fare ipotesi! perché, scherzi a parte, cosa rappresenta un oggetto come messaggio? Grazie.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Un po sono curioso! [New Horizons -> Plutone]

Messaggioda Foto Utentedimaios » 30 lug 2015, 23:55

Max2433BO ha scritto:Comunque su Plutone, la nostra sonda New Horizons troverà i Gamilonesi (guidati dal Supremo Desslok).....

Non ci posso credere! Ecco un altro che si è beccato tutte le puntate di Star Blazer. :mrgreen:
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Un po sono curioso! [New Horizons -> Plutone]

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 lug 2015, 0:02

Sjuanez ha scritto: perché, scherzi a parte, cosa rappresenta un oggetto come messaggio?

Ha un contenuto di informazione non da poco: il materiale col quale è stato prodotto, la tecnologia che contiene,il perché è stato costruito...

Insomma, se mi regalano una penna e non so cosa sia, cerco di capirne la funzione e quando la trovo ho ricavato delle infomazioni.
Una civiltà aliena che trovasse la sonda potrebbe capire molte cose su di noi, mi interrogavo su cosa capirebbe, tutto qui. :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Un po sono curioso! [New Horizons -> Plutone]

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 31 lug 2015, 0:17

E io mi interrogavo con te infatti. É una domanda molto affascinante.

Si può ad esempio escludere che venga interpretato come un gesto aggressivo? Un'invasione di territorio? Un atto militare?

Se ci pensi, ed é raccapricciante, potremmo aver segnato la nostra condanna a morte!

Sono speculazioni senza presupposti scientifici e probabilmente più vicine alla fantascienza ovviamente, ma a logica si può escludere?

E, si potrebbe continuare, eravamo tutti d’accordo, come umanità, ad avviare questa catena di eventi.

La tua é una domanda molto interessante. Lanciare qualcosa verso l'ignoto. Ma proprio ignoto! E vedere che succede.
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Un po sono curioso! [New Horizons -> Plutone]

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 lug 2015, 0:23

Mi sembra che sia la classica bottiglia lanciata nel mare, la cui probabilità di essere trovata va espressa in notazione esponenziale, ma è più un esercizio di logica, in realtà.

Devo andare a recuperare la lista di cose che ha onboard e far lavorare un po' l'immaginazione.

Se mi arrivasse un pezzo di alluminio a casa non penserei subito alla bauxite, ma se ne analizzassi i residui sì, forse capirei anche qualcosa delle capacità siderurgiche di chi me l'ha dato, immaginando che non si trovi pronto in natura, essendo l'alluminio un metallo incline alla reazione chimica.

Ripeto, è solo un lavoro di fantasia, però lo trovo divertente :)
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Un po sono curioso! [New Horizons -> Plutone]

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 31 lug 2015, 0:47

PietroBaima ha scritto:(...) Ripeto, è solo un lavoro di fantasia, però lo trovo divertente :)
e molto stimolante.
Comunque credo avrebbe più probabilità ( ... i calcoli li lascio a Foto UtentePietroBaima, così ci tira fuori un articolo ... ) d'essere recuperato il messaggio della bottiglia lanciata in mare che la sonda d'essere intercettata.
E questo non perché non vi sia nessun'altro, anzi, per me qualcuno c'è, ma la vastità è tale da rendere quasi impossibile il passaggio dell'oggetto in loro prossimità.
L'evenienza potrebbe poi interessare una scala temporale talmente dilatata da rendere il tutto ... anacronistico.
Immaginarlo però è suggestivo, Buon viaggio "New Horizons".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Un po sono curioso! [New Horizons -> Plutone]

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 lug 2015, 1:00

lanciare un messaggio nella bottiglia o in una navicella non presuppone che venga trovato in tempi "umani".

In fondo basta la speranza di poter comunicare un giorno a qualcuno "noi eravamo lì", pensate a quanto entusiasmo provocherebbe oggi scoprire tracce di una civiltà aliena, anche fossero tracce di 500000 anni fa.

E' il desiderio di non sentirsi soli in tutto quel vuoto.

D'altronde...lo dicevano anche i Police:

Walked out this morning
Don't believe what I saw
A hundred billion bottles
Washed up on the shore
Seems Ìm not alone in being alone
A hundred billion castaway
Looking for a home
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY