Se qualcuno ritiene di aver scoperto un principio in grado di modificare la storia dell'umanità dovrebbe argomentare scientificamente il tutto e costruire un prototipo funzionante permettendo a terze parti di analizzarlo per verificare l'effettiva valenza della teoria. Anche il solo prototipo funzionante sarebbe sufficiente, mica tutte le invenzioni derivano da calcoli!
Non ho nulla in contrario riguardo al brevetto ed a un eventuale arricchimento lecito di chi ha avuto una buona idea... onore al merito, ma la verifica del funzionamento deve essere fatta da una terza parte indipendente.
Il documento che ho allegato ad un post precedente è un esempio che illustra una metodologia a mio avviso seria e puntuale ma ce ne sono anche altri.
Inizialmente, leggendo l'articolo che hai pubblicato, mi era venuta voglia di fare alcuni calcoli per verificare se sia o no possibile trovare una configurazione del giroscopio in grado di fare ciò di cui parlano gli inventori ma poi mi sono reso conto che non ci sono dati sufficienti per fare alcuna supposizione riguardo l'oggetto in questione che risulta ad oggi una scatola nera.
Quindi, la solita maledetta voglia di svolgere un interessante esercizio di meccanica razionale si è trasformata nella consapevolezza di non poter dimostrare nulla poiché non conosco nulla del dispositivo quindi anche se una trottola non generasse energia in virtù del moto di precessione nulla vieterebbe ad un dispositivo diverso di farlo ... chi può dirlo a priori.
Quello che nella discussione è stato verificato è che i calcoli dell'ingegnere pubblicati in un post precedente sono errati ma anche questo non ha nulla a che vedere con l'oggetto della discussione perché nessuno di noi sa cosa c'è dentro quel dispositivo tanto meno l'ingegnere che ha proposto i calcoli basandosi su un presunto modello.
Non vorrei che il tutto finisse come l'ECAT di Rossi che mi sembra un esempio vicino a quello in oggetto dal punto di vista delle modalità di presentazione.
Se dovessero svelare il vero principio di funzionamento con un prototipo funzionante sarei interessato ad un approfondimento.
Tutto qui.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)