Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[1] Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 lug 2018, 15:04

Peccato, aveva un modo di spiegare unico e molto coinvolgente.

link

E' stato citato più volte nei post del forum.
Sicuramente un ottimo docente e divulgatore della materia.

Per avere un'idea anche da neofiti della fisica guardate questo.

Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[2] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2018, 15:20

Per me 'pessimi' sono stati gli oscurantisti baciabanchi del MIT.

Le sue lezioni sono comunque parte inalienabile della rete, e a distanza di quasi 5 anni da quei fatti si trovano dappertutto.

P. S. Avete visto la faccia della 'ragazza' che Lewin avrebbe molestato? Ma quando mai...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 lug 2018, 16:36

Ho sbirciato il video, non afferro l'inglese comunque mi è parsa una schifezza.
Sulle "molestie" sbotto, meglio credere agli amplessi col diavolo.
Foto UtenteEcoTan
5.345 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 lug 2018, 17:20

EcoTan ha scritto:.... non afferro l'inglese comunque mi è parsa una schifezza.

Il video si rivolge a studenti dai 14 ai 17 anni per dimostrare alcune false intuizioni senza utilizzare matematica spinta. Il fatto che gli interlocutori non rispondano correttamente alle domande e l'esperimento puntualmente smentisca la prima intuizione è molto utile a livello didattico. Mette di fronte ad un comportamento della natura che ci sembra controintuitivo ma che si può comunque spiegare.

Se guardi le sue lezioni di fisica rimani affascinato dalla semplicità espositiva senza rinunciare ai contenuti.
A mio avviso averlo avuto come professore di fisica sarebbe stato un punto a favore.
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2018, 17:25

@EcoTan
E' un peccato tu non sia riuscito a cogliere il valore di una mente così eccelsa. Questo semplice filmato divulgativo (*) credo sia in grado di mettere in crisi la maggior parte degli ingegneri nostrani. Forse uno su cento risponderebbe correttamente a tutte le semplici domande poste nel video. E credo che 1/100 sia abbondantemente conservativo...

Erano anni che non lo rivedevo in video e ho notato un evidente tremore. Parkinson? :-|

(*) Come riportato da dimaios, la lezione è per studenti delle medie, le sue lezioni universitarie sono di ben altro livello.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentedimaios » 5 lug 2018, 17:32

venexian ha scritto:Erano anni che non lo rivedevo in video e ho notato un evidente tremore. Parkinson? :-|

Sembra di no.
Foto Utentedimaios
28,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2018, 17:39

Beh, mi consola il fatto di non essere stato l'unico a pensarlo. :-)

Ha detto che lo ha sempre fatto, io non lo avevo notato, almeno non in modo così evidente. Meglio così.

P.S. grazie dimaios per l'informazione.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

13
voti

[8] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 5 lug 2018, 20:44

venexian ha scritto:P. S. Avete visto la faccia della 'ragazza' che Lewin avrebbe molestato? Ma quando mai...

Un secondo. Un conto è sostenere che non vada confuso il valore del lavoro con il valore della persona. Su questo mi trovi pienamente d'accordo. Kevin Spacey resta a mio avviso un ottimo attore nonostante gli scandali degli ultimi mesi, perché essere uno stupratore non lo rende meno bravo a recitare. Lo stesso vale per il sopra citato docente.
La scelta di oscurare i contenuti è legata al codice etico del MIT. Non è stata questionata la loro validità, sotto il profilo didattico o tecnico. Si tratta della volontà di dissociarsi da dei comportamenti ritenuti non accettabili.
Il tuo argumentum ad hominem è disgustoso. Io non so se quelle molestie siano avvenute o meno. Non ho modo di accedere ai risultati delle indagini e non ho visto la cosa avvenire di persona. Tuttavia sostenere che la ragazza dica il falso perché hai visto la sua faccia è inaccettabile.
I processi non si fanno guardando i volti delle persone ma i fatti.
La misogenia non è un valore aggiunto.
E giusto per anticipare no! Se una indossa la minigonna non vuol dire che è anche un po' colpa sua, o se ha una vita sessuale promiscua allora se l'è cercata.
Per favore evitiamo di scadere su questo livello.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,4k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 5 lug 2018, 21:57

Tra l'altro molestie "online ".
Va beh. Per fortuna che la rete non si può imbavagliare, e i video di Lewin continueranno a insegnarci tante cose.

P.s. mi piacerebbe conoscere qualcuno che guardando il video sapeva già tutte le risposte.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 9 lug 2018, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Errore di battitura
Foto Utentealbertagort
369 4 5
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[10] Re: Prof. Walter Lewin ... un pessimo finale!

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 lug 2018, 22:35

fairyvilje ha scritto:Il tuo argumentum ad hominem è disgustoso.

Come lo è il tuo darmi del misogino.

Io, al contrario di come evidentemente non hai fatto tu, mi sono letto la storia, sia quella delle accuse nei suoi confronti, sia la SUA versione dei fatti, che è ovviamente diversa. Sai cosa? Io tra le parole di un genio, docente perfetto e persona alla quale vorrei assomigliare e quelle di una fallita 'nessuno' che scambia le gentilezze e la pazienza di un di un docente per attenzioni particolari che solo lei vede in quel senso e poi, una volta rifiutata quando la cosa non poteva più essere sostenibile, accusa, neanche fosse stata stuprata... beh, credo al primo.

E' una colpa? Me la tengo.

Il mio parere sull'aspetto fisico dell'accusatrice resta, anzi lo confermo perché è prova di quanto sostenuto da chi ingiustamente accusato. Lewin ha sopportato le sue mail per pietà nei suoi confronti, fino a quando non ci è più riuscito. L'aspetto fisico è parte fondamentale dell'impianto difensivo e non può essere trascurato.

Misoginia? E perché: se l'accusatore fosse stato un maschio e Lewin accusato di 'omosexual harassment' in condizioni analoghe, avrei fatto lo stesso commento. Quindi?

La realtà, al di là delle bandiere con pennoni appuntiti che i benpensanti e i veloci cavalcatori delle cause alla moda si affrettano a fare proprie, è che anche in un'istituzione meravigliosa come il MIT, il successo altrui da molto, molto, molto fastidio. Un Lewin che diventa ogni giorno più famoso e più amato da tanta (troppa) gente... va eliminato. E da chi? proprio da quelli ai quali domani avrebbe potuto dare fastidio.

Succede dappertutto: nei palazzi governativi come nei forum, negli Stati Uniti, come in Italia. Più meschino di tale agire c'è solo quello dei piccoli sciacalli che corrono dietro al carro per staccare un boccone a poco prezzo. Certe volte sono le attricette fallite che sbandierano di essere state stuprate dal regista di turno, altre volte sono gli sconosciuti che scrivono nei forum.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Fisica generale