Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mosfet Surriscaldato con cella di Peltier

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Mosfet Surriscaldato con cella di Peltier

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 giu 2017, 19:19

Mosfet surriscaldato e cella di Peltier
Jun 19, 2017, 07:03 pm Last Edit: Jun 19, 2017, 07:11 pm by fabrico_98
Sto utilizzando un mosfet di tipo: P11NK50FPZ per il controllo proporzionale ed integrale di una cella di Peltier TEC1-12706, ma il mosfet si riscalda tantissimo!! Quale può essere il problema?!

Lì ha fatto una belle presentazione. :ok: qui nulla :(
Salve a tutti sono uno studente di meccatronica e durante la mia formazione mi sono imbattuto nel mondo di arduino, ho imparato e tuttora sto imparando il linguaggio di programmazione e inoltre sto cercando di ampliare le mie conoscenze utilizzando la piattaforma di Matlab e simulink (oltre che Arduino) per la programmazione.
Buona giornata a tutti!!
F...

ho scoperto una discussione simile sul forum di arduino :-) Sono sicuramente bravi e disponibili.
Magari sono gli stessi che frequentano electroyou. :-)

Non ho scelto di comandarla con un relè perché non vorrei fare un comando di tipo ON/OFF, ma un controllo di tipo proporzionale e integrale...
Un controllo proporzionale e integrale è più figo!!
Attento agli overshoot (sovraelengazione) della temperatura prima che si stabilizzi :-)

Chi sa a cosa serve l'aggeggio ? Quali sono i requisiti di stabilità?

Che sensori adoperi per misurare la temperatura ?

Se era per mostrare qualcosa per l'esame , si poteva stabilizzare una temperatura maggiore di quella ambiente. Scaldare costa meno !

Se il dubbio è perché il MOS scalda, comandarei il MOSFET in ON con arduino , se comandandolo continuamente in ON non scalda allora il problema è sicuramente il PWM, altrimenti è la Ron troppo elevata.

Anzi, questa prova l'avrei fatta prima di scrivere sul forum.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.