Mosfet surriscaldato e cella di Peltier
Jun 19, 2017, 07:03 pm Last Edit: Jun 19, 2017, 07:11 pm by fabrico_98
Sto utilizzando un mosfet di tipo: P11NK50FPZ per il controllo proporzionale ed integrale di una cella di Peltier TEC1-12706, ma il mosfet si riscalda tantissimo!! Quale può essere il problema?!
Lì ha fatto una belle presentazione.
qui nulla Salve a tutti sono uno studente di meccatronica e durante la mia formazione mi sono imbattuto nel mondo di arduino, ho imparato e tuttora sto imparando il linguaggio di programmazione e inoltre sto cercando di ampliare le mie conoscenze utilizzando la piattaforma di Matlab e simulink (oltre che Arduino) per la programmazione.
Buona giornata a tutti!!
F...
ho scoperto una discussione simile sul forum di arduino
Magari sono gli stessi che frequentano electroyou.
Un controllo proporzionale e integrale è più figo!!Non ho scelto di comandarla con un relè perché non vorrei fare un comando di tipo ON/OFF, ma un controllo di tipo proporzionale e integrale...
Attento agli overshoot (sovraelengazione) della temperatura prima che si stabilizzi
Chi sa a cosa serve l'aggeggio ? Quali sono i requisiti di stabilità?
Che sensori adoperi per misurare la temperatura ?
Se era per mostrare qualcosa per l'esame , si poteva stabilizzare una temperatura maggiore di quella ambiente. Scaldare costa meno !
Se il dubbio è perché il MOS scalda, comandarei il MOSFET in ON con arduino , se comandandolo continuamente in ON non scalda allora il problema è sicuramente il PWM, altrimenti è la Ron troppo elevata.
Anzi, questa prova l'avrei fatta prima di scrivere sul forum.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)