Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tutto su Raspberry Pi

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Tutto su Raspberry Pi

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 apr 2025, 12:53

quando si ha troppa documentazione

Certo ma tu mi hai messo il documento di un rasperry Pi4 Model B il mio è zero 2W Vai a sapere se sono fratelli, cugini o figli di padri diversi.
Poi mi mettono un valore minimo per la corrente sui GPIO per me era meglio indicare un massimo. (Ma forse interpreto io male le cose). Comunque melgio che niente almeno ho un riferimento.
Che poi non è che ci vuole molto, i moduli raspberry sono costruiti attorno a dei single chip tipo quello broadcomm. Basterebbe copiare qualche informazione dai datasheet broadcomm che, chissà perché non sono disponibili per il popolo, e riprotarla nellal documentazione a corredo del modulo (Ah già ma i dati sono segreti...)

Il Pi mi sembra davvero ottimo per queste cose

Concordo ma un conto è risolvere rapidamente un problema per un'utilizzo tempraneo e personale.
Altra storia svilupparci attorno un prodotto. perché quando vedi i gate dei mosfet collegati dritti al GPIO del raspberry (Sappiamo che i mosfet si controllano in tensione...) forse qualcuno si è "fatto prendere la mano"

Hai in mano lo schema elettrico completo per poter controllare ?

Ho della documentazione , non so quanto veritiera, voglio ptima verifichare corrispondenza schema/PCB.
L'impressione è proprio quella che qualcuno sia sceso in sala macchine dai ponti più alti della nave e abbia imbastito un hardwre senza l'resperienza che si acqisisce sul campo...vedremo ....poi sarò io a afare la figuraccia...
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Tutto su Raspberry Pi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 apr 2025, 18:55

luxinterior ha scritto:[
L'impressione è proprio quella che qualcuno sia sceso in sala macchine dai ponti più alti della nave e abbia imbastito un hardwre senza l'resperienza che si acqisisce sul campo...vedremo ....poi sarò io a afare la figuraccia...

Avevamo problemi con un ingresso di una scheda, era piloatato da un microinterruttore, avevano fatto un pullup verso i 24 V, messo un condensatore in parallelo, ed un diodo in serie, (che gia alza la soglia 0V che entra nel micro), senza alcun partitore prima del micro.... (che ci stava benissimo, avendo un escursione di 24 V), sta a dire che abbiamo avuto una marea di problemi con l'ingresso che non leggeva quando basso!

Parlando del problema, quando ho chiesto al progettista che soglie avesse l'ingresso del micro mi è sembrato cascare dalle nuvole! Mi sono dovuto andare a cercare i dati ed ho esposto i miei dubbi!

Che dire. :shock:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[23] Re: Tutto su Raspberry Pi

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 apr 2025, 20:15

lelerelele ha scritto:... un pullup verso i 24 V ... senza alcun partitore prima del micro....

Sull'ingresso di un micro alimentato a 3.3V ? :roll:

"come uccidere una MCU, corso base, capitolo 1" :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Tutto su Raspberry Pi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 apr 2025, 8:18

Etemenanki ha scritto:
lelerelele ha scritto:... un pullup verso i 24 V ... senza alcun partitore prima del micro....

Sull'ingresso di un micro alimentato a 3.3V ? :roll:

"come uccidere una MCU, corso base, capitolo 1" :mrgreen:

infatti no ho mai capito il perché sia satato fatto così.

a memoria avevano messo un altro diodo per bloccare la tensione a +V, 3.3V, quindi in effetti non saltavano gli ingressi, ma ti perdevi tutta la escursione di tensione sul microinterruttore, e qualche difetto di chiusura sul contatto potava rapidamente la soglia a stare sopra al valore minimo, rendendo di fatto il pin sempre alto.

:ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

3
voti

[25] Re: Tutto su Raspberry Pi

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 9 apr 2025, 8:26

E' proprio sbagliato il modus operandi.
Le uscite del raspberry, viene chiaramente detto nel datasheet, NON sono delle uscite di un microcontrollore, per cui non sono in grado di resistere a tensioni più alte dell'alimentazione o più basse di GND, nemmeno in open collector o emitter, erogano una corrente irrisoria e se fate qualche pasticcio denneggiate l'I/O in modo irreparabile. Gli ingressi inoltre non sono triggerati.
Per contro avete velocità.

Se volete gestire l'I/O in modo serio dovete usare un port extender, o almeno un 74HC244.

Scrivevo nel mio articolo sul raspi:
A tal proposito, è bene fare molta attenzione a lavorare con i pin del GPIO, in quanto il processore A11 presente sul Raspberry Pi non è fatto per gestire I/O in modo "pesante", come viene, per esempio, implementato su un PIC o un AVR.
Un A11 è, di fatto, un microprocessore a tutti gli effetti, non un microcontrollore.
Per cui, fate molta attenzione, se collegate un pin a massa e lo configurate per funzionare come uscita e ci scrivete un uno logico semplicemente lo rovinate in modo irreparabile, stessa cosa se ci scrivete uno zero logico e lo collegate a Vdd.
Inoltre il microprocessore lavora a 3.3V e nessuno degli I/O è 5V tolerant, per cui, come prima, se configurate un I/O per funzionare da ingresso e poi lo collegate a 5V, semplicemente rovinerete il vostro Raspberry Pi. Gli output possono fornire ognuno non più di 16mA, e tutti insieme non più di 40mA, per cui accenderemo un solo led (rosso) per volta con una resistenza comune a tutti i led pari a 180Ω.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.