Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi di strumentazione

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 17 feb 2017, 9:55

Il mio portatile dopo due settimane di agonia ieri ha deciso di abbandonarmi definitivamente. Almeno è stato bravo e mi ha fatto finire la sessione di esami. E' da quando ha iniziato a dare inequivocabili segni di morte che ho cercato un sostituto, e necessitando di una workstation potente ma avendo un portafoglio non così disponibile mi sono rivolto al magico mondo dell'usato e del ricondizionato su ebay.
Ho provato il primo acquisto di un thinkpad t440p. Il venditore ha sbagliato la descrizione, non ha fatto nessun invio e i tempi per far intervenire ebay e obbligarlo a ridarmi i soldi indietro sono enormi. Perché hanno così tanto tempo da far perdere agli altri?
Ho comprato un thinkpad w541 da un venditore questa volta onesto, ma che non si è accorto del codice di supervisione in uefi abilitato. In poche parole uefi è readonly e non posso usarlo per i miei scopi.
Quando torneranno i soldi sulla paypal proverò il terzo sperando che mi vada meglio :mrgreen: .

Quindi la vera domanda: non è che conoscete qualche venditore affidabile così che risolvo il problema senza ulteriori rallentamenti?
Lunedì ricomincio con le lezioni, e fare biologia computazionale senza poter computare è un tantino triste come cosa.
Davvero tutta questa storia mi sta facendo andare un tantino fuori di testa :\
O_/
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[2] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 feb 2017, 10:18

Per quanto riguarda ebay posso solo dirti: 1) pagare sempre e soltanto attraverso paypal; 2) affidarsi sempre e soltanto a vemditori 100% feedback positivo (MAI inferiore a 99% a meno che non sia roba di poco conto); 3) controllare nei casi dubbi i feedback negativi e neutri (e motivazioni soprattutto); 4) diffidare delle spedizioni gratuite e delle offerte troppo allettanti, specie dei prezzi un po' troppo bassi; 5) diffidare delle descrizioni vaghe, imprecise o di chi neppure sa che cosa sta vendendo (o, per i computer di chi non fornisce neppure un riassunto delle caratteristiche); 6) le fregature peggiori le si prendono andando a caccia di "affari"; pagando le cose il giusto sono meno frequenti.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto Utenterugweri » 17 feb 2017, 10:25

Aggiungo il punto 7:

7) Non comprare su Ebay

Piuttosto, vai in un negozio (che so, Unieuro, Euronics, un qualsiasi negozio di computer...) e compra lì: i prezzi saranno leggermente più alti, ma almeno avrai prodotti certamente funzionanti ed in garanzia.
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[4] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto Utentewall87 » 17 feb 2017, 10:28

Hai provato a dare un occhio su amazon?
Se non sbaglio sei di Padova pure te, non puoi provare a fare un giro da guerra computer o a compumania che sono entrambi negozi informatici, così magari ti danno anche qualche dritta o consiglio.
O_/
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 17 feb 2017, 10:44

@Piercarlo: tutto verissimo, specialmente l'ultimo punto. Per questo non mi fiderei mai di trovare un computer da 4500€ a 800 in supersconto. Però pagando il giusto spererei di ricevere il prodotto funzionante :mrgreen: .
@rugweri: il problema è che la macchina che volevo acquistare è di due generazioni passate e non si trova in negozio, specialmente nelle configurazioni più complete. Senza contare che comprarla nuova mi costerebbe davvero troppo e non ne varrebbe la pena se non ci facessi una assicurazione sopra.
@wall87: è la prima cosa che ho fatto. Purtroppo i thinkpad delle generazioni passate sono difficili da trovare su amazon nelle configurazioni top-gamma o quasi. Altrimenti non sarei mai andato su ebay :D. Ora non sono più a Padova ma se necessario un giro ce lo faccio.

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 feb 2017, 11:05

Direi di fare anche una valutazione circa la reale necessità di trovare una macchina vecchia. In questo ho anch'io incertezze in questo momento: ll meglio che avevo erano applicazioni a 32 bit e sinceramente mi scoccia dover rinunciare a tutto quanto per un passaggio a 64 bit di cui non me ne faccio nulla. Ma tant'è... non siamo noi a decidere e occorre valutare anche che prima o poi al passaggio ti ci costringono.

Ciao
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 17 feb 2017, 11:16

La ragione è che i nuovi modelli montano processori depotenziati a risparmio energetico per renderli più sottili. Parliamo della metà se non peggio delle prestazioni. Inoltre non si possono cambiare perché saldati con BGA a differenza degli altri che usano un socket, permettono di inserire meno memoria e sono costruttivamente più delicati :mrgreen: .
Per pagare il doppio.

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto Utentegammaci » 17 feb 2017, 11:18

Quindi la vera domanda: non è che conoscete qualche venditore affidabile così che risolvo il problema senza ulteriori rallentamenti?
Lunedì ricomincio con le lezioni, e fare biologia computazionale senza poter computare è un tantino triste come cosa.

Ho comperato quello per mia moglie qui.
Costa un botto questo è pacifico ma ne vale la pena, strumentazione di qualità superiore, senza pentimenti.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[9] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 feb 2017, 12:04

fairyvilje ha scritto:Per pagare il doppio.

Come in tutte le situazioni in cui il design ha la prevalenza sulla sostanza. Situazione ormai stra-frequente purtroppo. In questo caso posso solo augurarti in bocca al lupo nel trovare la macchina che ti interessa.

Ciao
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problemi di strumentazione

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 17 feb 2017, 12:13

Purtroppo è così. Da quando IBM ha smantellato il suo settore workstation e notebook lasciando tutto a lenovo sono iniziati vari problemi per chi ha le mie stesse esigenze. Lenovo punta più sul largo pubblico che nel mantenere la professionalità del prodotto. Grazie per gli auguri, mi serviranno davvero :mrgreen:

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica