Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto Utentealev » 2 set 2011, 14:17

Piercarlo ha scritto:Per lo stesso motivo che non lo è Linux. Quando si parla di "Unix" in senso stretto ci si riferisce ad un ben preciso Unix, quello di AT&T, System V (o non mi ricordo più cosa).

Infatti linux è considerato un sistema operativo Unix-like, visto che ne riprende moltissimi aspetti, ma il punto della questione non è Linux.

Unix è nato alla fine degli anni '60 e System V rappresenta solo una tipologia di Unix sviluppata a partire dagli anni '80, ma la tipologia originaria (BSD) ha continuato ad essere sviluppata ed è tuttora rappresentata (Mac OS X Server mi risulta tale) e considerata Unix.

Lo standard dei sistemi Unix è definito dall'Open Group che certifica la rispondenza di un sistema operativo secondo determinati criteri; AIX è compreso nell'elenco dei sistemi certificati.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2011, 17:14

Nulla da dire ma il sondaggio non ha lo scopo di ricostruire la storia di Unix ma solo di stabilire quali sono i sistemi operativi più usati nel mondo professionale. E in questa ottica i vari Unix vanno considerati ognuno per conto suo inpendendentemente dalle loro similitudini. AIX della IBM è stato l'UNIX delle workstation prodotte da questa casa; un altro AIX della Apple è stato quello usato sui Mac 68K dal Mac II in poi per l'ambito professionale. La stessa cosa vale per Solaris che era l'Unix che ai tempi girava sulle stazioni Apollo di Sun Microsystem ecc. Insomma ognuno ha cercato di farsi la sua versione di Unix per eludere licenze e diritti altrui e per cercare di legare la clientela alle proprie macchine attraverso il "proprio" sistema operativo. E questo, nei settori dove le macchine si sono poi realmente diffuse, è un fattore di cui va tenuto conto proprio perché per quei settori ha avuto il suo peso sul piano professionale di chi li usava (che tra l'altro per UNIX è stato, e per decenni, l'unico piano in cui era possibile incontrarlo: solo nell'ultimo decennio, grazie anche alla gratuità delle versioni proposte in open-source, Unix ha assunto anche connotazione extraprofessionali o addirittura ludiche).

Ciao
piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto Utentealev » 2 set 2011, 19:13

Neanche io ho nulla da dire sullo scopo e sullo spirito del sondaggio e non mi pare sia stato messo in discussione.

Tuttavia, scusami Foto UtentePiercarlo se mi permetto un appunto, ma come spesso su EY si invitano gli utenti ad evitare di dire strafalcioni di elettronica (ed è questione sacrosanta), così bisognerebbe fare lo stesso anche nel campo dei sistemi informatici e mi riferisco in particolare alle tue affermazioni:
AIX di IBM (che è derivato da Unix ma non è esattamente Unix)

e
un altro AIX della Apple è stato quello usato sui Mac 68K

Per dovere di cronaca, AIX è un sistema operativo Unix certificato da Open Group e, nel campo dei sistemi informativi, AIX è nome registrato di proprietà IBM ed Apple non può avere usato quella denominazione.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2011, 20:48

alev ha scritto: Per dovere di cronaca, AIX è un sistema operativo Unix certificato da Open Group e, nel campo dei sistemi informativi, AIX è nome registrato di proprietà IBM ed Apple non può avere usato quella denominazione.

Chiedo scusa per gli strafalcioni (per il nome dell'unix che aveva adottato la Apple chiedo però venia: non solo è archeologia da almeno quindici anni ma credo che oltre agli sviluppatori esterni o interni alla Apple stessa, non lo usasse nessun altro - io l'ho saputo per caso da un trafiletto su una rivista di quasi vent'anni fa... non ne ho MAI visto uno in funzione dal vivo) ma il punto dell'intera questione non sta nel fatto che una cosa sia certificata da questo o da quell'altro ma dal fatto che un dato sistema sia usato da determinate macchina, proposte da altrettanto determinati produttori che coprono solitamente non il mercato in generale ma solo alcune aree più o meno specializzate di esso.
Sistema che, punto importante per chi ci deve lavorare, non può essere scambiato senza problemi con altri sistemi operativi proposti da altri produttori - non in maniera immediata almeno (e per quel che mi riguarda nemmeno in altro modo: ho in casa diversi "cadaveri" - una ex-stazione scitex, un mac G3, un Quadra 950 basato su 68040 oltre a un paio di PC che uso regolarmente - che sono sempre rimasti rigorosamente "muti" a qualsiasi tentativo di installare sistemi che non provenissero dalle rispettive case madri)
Tornando a noi, questo significa, tradotto in soldoni, che nonostante buona parte degli UNIX dialoghino con gli utenti usando fondamentalmente la stessa lingua, a livello di macchina, una votla installati, sono in realtà asistemi operativi altrettanto proprietari quanto lo è windows, con in più l'aggravante che, oltre ad essere vincolati dall'OS, sei anche vincolato alla macchina fisica. Ecco perché, in un sondaggio che riguarda l'impiego professionale di un OS occorre fare distinzioni che, per altri usi, non hanno magari alcuna importanza.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto Utentealev » 3 set 2011, 8:24

La rivista di cui parli, quasi certamente si riferiva alla piattaforma hardware PowerPC che era (è ancora solo per IBM) supportata da IBM con AIX e da Apple con MacOS.

Se hai hardware su piattaforma Motorola 68K, qualche versione Linux non recente dovrebbe supportarla; a suo tempo avevo installato una versione di Suse su una workstation IBM RS/6000, mi pare una 43P, che era PowerPC compatibile.

Ciao O_/
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a PC e informatica